Automazione_Oggi_366 - page 132

SETTEMBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 366
132
AO
Tutorial
I
l tema del diritto d’autore è un tema caldo soprattutto in
relazione alle nuove tecnologie, come per esempio in re-
lazione a software o altri programmi per il computer. Per
cercare di capire al meglio come usufruire di questo di-
ritto e cosa può essere coperto da tale tutela, è necessario
partire dalla base e cioè capire esattamente in cosa consiste il
diritto d’autore. Innanzitutto è necessario indicare le fonti che
lo disciplinano, nel nostro caso, oltre a citare la presenza di mol-
teplici fonti anche a livello europeo (Direttive CE) e internazio-
nale (Trattati), ci soffermeremo sulle disposizione previste dalla
disciplina nazionale che si basa sulla legge 22 Aprile 1941 n. 633
e successive modifiche. Quando si parla di diritto d’autore si fa
riferimento alla tutela di ‘opere dell’ingegno di carattere crea-
tivo’, tant’è vero che è la creazione stessa dell’opera a dare al
soggetto il diritto di godere della tutela del diritto d’autore. Tra
le caratteristiche necessarie per tutelare un’opera vi è quindi la
creatività. Ma cosa si intende per creatività? Tale concetto non è
stato definito inmodo univoco da giurisprudenza e dottrina ma
è stato invece ricondotto ad altri concetti per spiegarne meglio
il significato e cioè al concetto di originalità e a quello di novità.
Il primo fa riferimento al ‘risultato di un’attività dell’ingegno
umano’ o, in altri termini, all’elaborazione intellettuale del crea-
tore che ne incarna la personalità, mentre la novità fa riferimento
a elementi essenziali e caratterizzanti che contraddistinguono
l’opera da altre precedenti. Per tutelare l’opera creativa però è
necessario che questa si presenti con una determinata forma,
non è infatti sufficiente che si manifesti solo tramite un pensiero
o un’idea, ma deve essere percepibile. Questo non comporta ne-
cessariamente che l’opera debba essere fissata su un supporto
materiale (ad esempio quello cartaceo), ma se non è così sarà più
difficile provare la sua percettibilità e comunicazione agli altri.
Le problematiche
Problematica di particolare rilievo e attualità è quella dell’esten-
sione della tutela del diritto d’autore anche al software. Tra l’e-
lencazione delle tipologie di opere coperte dal diritto di autore
troviamo anche i programmi per elaboratore, ‘in qualsiasi forma
espressi purché originali quale risultato di creazione intellettuale
dell’autore’. Il testo della legge quindi ci permette di intuire che
la tutela del diritto di autore è estesa anche al software, ma cer-
chiamo di capire in quali termini e in quali limiti si sviluppa questa
tutela. Innanzitutto è bene chiarire cosa si intende per software o
programma per elaboratore e in quali categorie questo può es-
sere suddiviso. Il software, infatti, è un’opera particolare inquanto
si caratterizza per essere definita da una sequenza di istruzioni,
presentate sotto formadi linguaggiodi programmazione cheper-
mette al dispositivo elettronico di compiere particolari funzioni.
Queste istruzioni che vengono date al computer si definiscono
come ‘codice sorgente’, il quale viene trasformato, tramite com-
pilatore, in ‘codiceoggetto’, che verràpoi interpretatoedeseguito
dalla CPU. Queste brevi righe estremamente tecniche si rendono
necessarie per capire in che modo il diritto d’autore può coprire
anche questa particolare tipologia di ‘opera’. Infatti, oggetto della
tutela sarà non solo il ‘codice sorgente’ ma anche il ‘codice og-
getto’ e sarà altresì ricompresoanche ilmaterialepreparatorioper
la progettazione del programma stesso. Come si è già anticipato
nella breve introduzione sul diritto d’autore, questo diritto potrà
essere esteso a tutte le forme dei codici ma non anche alle sole
idee o ai principi che stanno alla base del codice sorgente e del
codice oggetto (e cioè i principi alla base degli algoritmi o del
linguaggio di programmazione utilizzati). Questo significa che
potranno essere coperti da tutela solo i risultati delle idee dell’au-
tore. Anche se non è richiesto alcun adempimento formale, per
Software
e diritto
d’autore
di
Cristiano Cominotto, Pamela Bertussi
er
Parliamo del diritto d’autore e la diatriba sulla sua applicabilità al
software, un tema caldo soprattutto in relazione alle nuove tecnologie
Fonte: www.sxc.hu
1...,122,123,124,125,126,127,128,129,130,131 133,134,135,136,137,138,139,140,141,142,...154
Powered by FlippingBook