Automazione_Oggi_365 - page 70

LUGLIO-AGOSTO 2013
AUTOMAZIONE OGGI 365
70
AO
Frizioni
M
ayr Power Transmission offre da decenni
un’ampia gamma di prodotti nelle frizioni
limitatrici di coppia per trattenimento del ca-
rico, separazione del carico, a limitazione di
coppia e di forza, di blocco frizionale, di blocco
positivo, magnetiche, controllabili e commutabili. Nonostante
questa ampia selezione, l’azienda registra in permanenza ri-
chieste di nuove frizioni limitatrici di coppia da tutti i diversi
settori, ottimizzate per applicazione, perché le serie di tipi stan-
dard disponibili sul mercato non sono in grado di rispondere in
modo ottimale alle crescenti esigenze. La tecnologia dei banchi
prova è una di tali aree applicative. Qui, le frizioni limitatrici di
coppia devono principalmente essere adatte per velocità estre-
mamente elevate. Inoltre, esse devono riuscire a trasmettere la
coppia senza giochi e inmodo torsionalmente rigido. Nel caso di
malfunzionamenti, deve essere garantita la protezione di sistemi
di elevata qualità. Quando si ha a che fare con le alte velocità,
l’unico espediente possibile è una frizione limitatrice di coppia
a separazione (disinnesco) senza coppia residua in modo che,
nel caso di sovraccarico, l’energia rotazionale immagazzinata
nelle masse disaccoppiate possa rallentare liberamente. Con
le serie tipo EAS-HSC ed EAS-HSE, Mayr Power Transmission ha
sviluppato nuove frizioni limitatrici di coppia su misura per i re-
quisiti estremi della tecnologia dei banchi prova. Entrambe le
serie costruttive sono basate su principi di progettazione trovati
e collaudati, che hanno dimostrato la loro validità da decenni.
Il prerequisito fondamentale per l’applicazione di una frizione
limitatrice di coppia in applicazioni ad alta velocità è, fra l’altro,
un’elevata qualità di equilibrio in ogni singolo componente, al
fine di raggiungere una regolarità di funzionamento ottimale
della linea di azionamento sulla combinazione dei componenti.
Quando la velocità aumenta, gli squilibri provocano forze cen-
Frizioni limitatrici
di coppia perfette per
banchi
prova
Le applicazioni su banchi prova richiedono elevati requisiti alle
frizioni limitatrici di coppia, che superano rapidamente i progetti
standard disponibili sul mercato. Pertanto, Mayr Power
Transmission ha sviluppato nuove frizioni limitatrici di coppia che
rispondono a queste esigenze e che sono adatte per valori di
velocità fino a 16.000 giri al minuto
di
Alberto Surace
Sulla frizione per banchi
prova EAS-HSE, i singoli
elementi di sovraccarico
trasmettono e limitano la
coppia. La coppia può
essere variata
ampiamente tramite il
numero di elementi e la
disposizione delle singole
molle a tazza
1...,60,61,62,63,64,65,66,67,68,69 71,72,73,74,75,76,77,78,79,80,...86
Powered by FlippingBook