LUGLIO-AGOSTO 2013
AUTOMAZIONE OGGI 365
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trifughe e vibrazioni sostanziali. Ciò pone sotto sforzo
l’intera costruzione del banco prova, porta al funzio-
namento irregolare e falsifica i risultati di collaudo dei
dispositivi di misura. Pertanto, ottimizzare gli squilibri
delle masse era una priorità primaria nello sviluppo
delle nuove frizioni ad alta velocità.
Caratteristiche tecniche
Rispetto alle frizioni limitatrici di coppia standard di-
sponibili sul mercato, le nuove frizioni limitatrici di
coppia per banchi prova EAS-HSC ed EAS-HSE offrono
numerose caratteristiche tecniche. Aprima vista, si può
notare la concezione estremamente compatta delle
frizioni. L’elevata densità di prestazioni riduce le masse
rotanti e ha un effetto positivo sulla regolarità di fun-
zionamento e sulla dinamica dellamacchina. Le frizioni
limitatrici di coppia consistono di molti singoli com-
ponenti, che non devono cambiare le loro posizioni all’interno
della frizione in condizione montata e anche in caso di sovrac-
carico. Ciò è garantito tramite certe caratteristiche del progetto.
Inoltre, la frizione viene equilibrata in condizione di completa
installazione con una qualità di equlibrio di G2,5, velocità di ri-
ferimento 3.000 giri/min. Per garantire che la frizione limitatrice
di coppia completamente installata, impostata sulla rispettiva
coppia ed equilibrata, fornisca la qualità di equilibratura richiesta
anche dopo l’integrazione nel sistema del cliente, la tolleranza
del giunto fra l’albero del cliente e il foro della frizione viene mi-
nimizzata. I fori delle frizioni sono progettati con qualità 6 nella
serie standard. Inoltre, la connessione albero-mozzo a blocco fri-
zionale garantisce la trasmissione della coppia senza gioco. Le
forze di reazione esterne che hanno effetto sulla flangia d’uscita
delle frizioni ad alta velocità sono assorbite da un cuscinetto ad
alta qualità della frizione, e pertanto non influenzano il mecca-
nismo di disinnesto. La limitazione precisa della coppia rimane
intatta. Nel caso di blocco della linea di azionamento, la frizione
limitatrice di coppia si disinnesta all’istante. L’accelerazione dal
lato d’ingresso al lato d’uscita della EAS-High Speed è estrema-
mente rapida. Il cuscinetto ad alta qualità della frizione è stato
progettato in modo da assorbire tali accelerazioni. Anche dopo
il verificarsi di un sovraccarico, la posizione reciproca dei singoli
componenti non deve cambiare. Al disinnesto della frizione, l’in-
gresso e l’uscita sono ruotati uno rispetto all’altro. Pertanto, deve
essere garantito che venga ristabilita la posizione iniziale dopo
il reinnesto. È per questo che le nuove frizioni per banchi prova
si disinnestano con reinnesto sincrono. Sulle EAS-HSC, la coppia
nel funzionamento normale è trasferita tramite sfere che si inne-
stano simultaneamente nelle scanalature del mozzo e della flan-
gia d’uscita. Molle a tazza precaricano le sfere tramite un anello.
La quantità di forza delle molle è proporzionale alla coppia tra-
smissibile. Questoprincipio rimane senza gioco anche nel casodi
usura delle scanalature. Mayr Power Transmissionutilizzamolle a
tazza con curva caratteristica discendente nelle sue frizioni limi-
tatrici di coppia. Ciò significa che la coppia è trasmessa in modo
torsionalmente rigido fino al raggiungimento del valore di disin-
nestoprefissato. In caso di sovraccarico, la forza di precarico della
molla si riduce e la frizione si disinnesta con precisione. Dopo il
disinnesto, uno specialemeccanismodi disinnesto assicura che la
frizione rimanga disinnestata. La linea di azionamentopuò rallen-
tare liberamente. Durante il tempodi arresto, non vi sono impatti
di innesto, che potrebbero avere un effettonegativo sulla linea di
azionamento, inparticolare sul dispositivodi misura della coppia.
L’unità di trasmissione della coppia è stata progettata in modo
che il reinnesto sia possibile solonella posizione di disinnesto. Ciò
significa che i singoli componenti della frizione hanno sempre
la stessa posizione angolare reciproca durante il funzionamento,
mantenendo la qualità dell’equilibrio. Lo specialemeccanismodi
disinnesto permette il reinnesto semplice e veloce senza grossi
impegni di forza. Sulle EAS-HSE, singoli elementi di sovraccarico
trasmettono la coppia tramite il blocco positivo. Nel caso di so-
vraccarico, tali elementi di sovraccarico disinnestano e separano
l’ingresso e l’uscita quasi senza coppia residua con elevate preci-
sioni di interruzione e ripetizione. L’energia cinetica delle masse
rotanti, che è immagazzinata nel sistema, può rallentare libera-
mente. Gli elementi non si reinnestano automaticamente. Essi
rimangono separati finché vengono reinnestati manualmente o
tramite un dispositivo. La posizione per il reinnesto sincrono per
mantenere la qualità dell’equilibrio è segnata chiaramente sulla
frizione. Le nuove frizioni per banchi prova sono fornite con pro-
getto a flangia per il fissaggiodegli elementi sul lato cliente o con
accoppiamenti a pacco dischi a singolo giunto o doppio giunto
torsionalmente rigido. Oltre alla classica connessione di 2 alberi,
Mayr Power Transmission offre flange adattatrici per l’integra-
zione diretta di flange di misura standard. Ciò permette progetti
complessivi estremamente compatti. La serie tipo EAS-HSC type
copre una gamma di coppie nominali da 5 a 1.000 Nm con 5 di-
mensioni costruttive. In base alla dimensione, sono ammesse ve-
locità da 6.000 a 12.000 giri/min. Per la serie tipo EAS-HSE, finora
sono state realizzate 3 dimensioni per valori di coppia da 500 a
5.700Nm. Sono inprogramma quattrodimensioni addizionali. La
serie di tipi completa sarà in grado di coprire valori di coppia da
300 a 25.000 Nme velocità fino a 16.000 giri/min. Grazie alle loro
caratteristiche, le nuove frizioni limitatrici di coppia EAS-HSC ed
EAS-HSE non solo sono adatte per banchi prova, ma sono anche
la soluzione perfetta per tutti gli altri assi di azionamento ad alta
velocità.
Mayr Italia
Una frizione limitatrice di coppia a disinnesto senza gioco EAS in
combinazione con un accoppiamento a pacco dischi completamente
in acciaio senza gioco Roba-DS, installati in un banco prova presso
ThyssenKrupp EGM, Langenhagen