AIXA presenta AISA: l’assistente AI
Con un nuovo look and feel e un sito totalmente rinnovato, la più lunga maratona (9-12 novembre) di eventi dedicati al mondo della IA per il business non parlerà solo di innovazione ma la metterà proprio al centro della user experience
La terza edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications sta per iniziare e si scaldano i motori di una manifestazione, organizzata da Business International, divisione di Fiera Milano Media.
“Siamo felici di inaugurare la terza edizione di un summit fin dalla sua origine unico nel panorama della formazione di nuove conoscenze, non solo per l’ampiezza dei suoi approfondimenti e per la sua potente durata di quattro giorni”, commenta Carlo Antonelli, amministratore delegato di Fiera Milano Media. “L’approccio di AIXA – dall’origine orientato non a disquisizioni sulle relazioni tra ‘uomo e macchina’ in un futuro imprecisato, ma a ciò che si fa già ora con l’intelligenza artificiale – ci ha svelato prospettive e applicazioni preziosissime. Per il mercato anzitutto, ma anche per la vita quotidiana, fornendoci sistemi predittivi in grado, per esempio, di maneggiare l’incertezza di questo momento, come dimostra l’uso massiccio dell’ A.I. per l’analisi di dati necessari all’approntamento di sistemi di lotta contro la pandemia”.
Per la prima volta l’evento si svolgerà completamente in digitale con anche l’aiuto di un’assistente personale smart che guiderà gli utenti in un viaggio futuristico che vedrà oltre 200 speaker di livello internazionale alternarsi su un palco virtuale per animare le oltre 100 ore di più di 70 sessioni e incontri formativi pensati per proporre una nuova digital culture. Un obiettivo che la media company del Gruppo Fiera Milano ha voluto condividere anche con grandi partner nazionali, come 24 ORE System e il competence center Artes 4.0, e internazionali, come la cinese WAIC – World Artificial Intelligence Conference e il francese Istitut EuropIA, che, collocato all’interno della Maison des Intelligence Artificielle a Sophia Antipolis in Costa Azzurra, si pone l’obiettivo di essere il punto di riferimento per l’intelligenza artificiale europea e che tra i suoi membri annovera anche Marco Landi, già presidente di Apple Computer negli anni ’90 e uno dei più attivi venture capitalist del panorama dell’innovazione italiana, oggi Presidente di QuestIT.
L’AI AL SERVIZIO DELLA USER EXPERIENCE
In un mondo sempre più digitale parlare di analisi dei dati e gestione di portali di eCommerce, come di tracciamento delle merci, automazione, robotica, ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca e gestione omnicanale del phygital customer journey, diventa quasi obbligatorio. Se la teoria, però, non ha solide esperienze applicative, difficilmente ottiene risultati. Così, ripensando proprio alla user experience di eventi che hanno radicalmente dovuto cambiare pelle in questi mesi, passando da contesti esclusivamente fisici ad atmosfere inevitabilmente digitali, anche AIXA ha deciso di trasformarsi, offrendo al proprio pubblico un contatto diretto con l’intelligenza artificiale in grado di creare un dialogo e interazione visiva con chiunque lo voglia. Da una parte, così, nascono il nuovo look and feel del portale dedicato alla manifestazione e AISA, l’assistente virtuale, realizzata dalla società QuestIT (www.quest-it.com) e basata su algoritmi di IA, che accoglierà gli utenti del sito www.aixa.it, fornendogli informazioni utili, rispondendo a domande e consentendo una gestione semplice e veloce della ricerca dei momenti di apprendimento e confronto più adeguati al professionista o all’appassionato di innovazione. Dall’altra, invece, si struttura un palinsesto che, al suo interno, vede un’attenzione particolare all’analisi e alla gestione dei dati con il Marketing Analytics Summit, una forte componente dedicata alle abilità nel search marketing con SMXL Milan e SEO Dooms Day e, infine, grazie a InTail e Industry Summit, propone numerosi casi di studio di chi ogni giorno opera nel mondo del retail e dell’industria manifatturiera per semplificare le operation, gestire la produzione, coordinare la grande distribuzione e, soprattutto, soddisfare le esigenze dei clienti.
“L’industria italiana ha bisogno di rinnovarsi e deve utilizzare la trasformazione digitale per riuscire a essere sempre più competitiva. – commenta Marco Landi, Presidente di QuestIT – I dati di cui dispone sono un valore e attraverso l’IA possono essere utilizzati per non vendere solo hardware ma servizi e applicazioni. Vale la pena approfittare di tecnologie italiane come quelle proposte da QuestIT”.
Contenuti correlati
-
La robotica collaborativa fuori dalla fabbrica: evento online giovedì 1 luglio
“Dare gambe alle idee”, questo l’obiettivo con cui si era conclusa, lo scorso 14 aprile, la presentazione del manifesto redatto da Universal Robots insieme a 12 dei maggiori esperti di robotica del Paese. Fornire azioni e strumenti...
-
Enea Tech e 8 Competence Center insieme per imprese e start-up innovative
Enea Tech, la Fondazione la cui missione è investire in tecnologie innovative di interesse strategico nazionale, ha siglato un accordo quadro di collaborazione con gli otto Competence Center italiani – Artes 4.0, BI-Rex, Cim 4.0, Cyber 4.0, Made, Meditech,...
-
Business Leaders porta i C-Level nel nuovo marketplace virtuale del futuro
Digital transition, Virtual user experience e Business: la pandemia da Covid-19 ha offerto uno scenario di grande criticità e complessità da affrontare. Un’emergenza che ha portato numerose realtà italiane e internazionali e rivoluzionare completamente le regole del...
-
A novembre torna AIXA per promuovere la digital culture del futuro
Il mercato dell’Intelligenza Artificiale a livello globale, secondo i dati di IDC, arriverà a superare i 156.5 miliardi di dollari nel 2020 e i 300 miliardi di dollari nel 2024. In Italia, secondo i dati della School...
-
Cybersecurity dopo il Covid-19: come proteggersi efficacemente?
Secondo il Data Breach Investigation Report 2020 pubblicato da Verizon Business, gli attacchi alla cybersecurity delle applicazioni web sono raddoppiati negli ultimi sei mesi rispetto ai valori raggiunti in tutto il 2019. Un dato questo che sottolinea...
-
Milano polo del Fintech europeo: in arrivo il “Milan Fintech Summit”
Milano conferma il suo ruolo di capitale dell’innovazione e dell’economia: è in arrivo il Milan Fintech Summit, evento internazionale dedicato al futuro e all’evoluzione dei servizi finanziari. Con il supporto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della...
-
Oltre 2 milioni di manager raggiunti dal nuovo hub digitale di Business International
Oltre 2 milioni di utenti coinvolti sui social e 25.000 reazioni tra like, commenti e condivisioni; più di 1.000 partecipanti presenti online durante 5 giorni di eventi digitali all’interno dei quali si sono alternati 60 speaker di...
-
Intervista a Mauro Galano di Rockwell Automation
Durante la manifestazione Forum Software Industriale 2020 realizzato da Messe Frankfurt Italia la redazione di Automazione Oggi di Fiera Milano Media ha intervistato Mauro Galano di Rockwell Automation.
-
Intervista a Fabien Rigaud di Pcvue-ARC Informatique
Durante la manifestazione Forum Software Industriale 2020 realizzato da Messe Frankfurt Italia la redazione di Automazione Oggi di Fiera Milano Media ha intervistato Fabien Rigaud di Pcvue-ARC Informatique.
-
Intervista a Daniele Beretta di Eplan Software & Service
Durante la manifestazione Forum Software Industriale 2020 realizzato da Messe Frankfurt Italia la redazione di Automazione Oggi di Fiera Milano Media ha intervistato Daniele Beretta di Eplan Software & Service.