Oltre 2 milioni di manager raggiunti dal nuovo hub digitale di Business International

Business Leaders, l’inedito format di eventi in live streaming ideato e organizzata da Business International (divisione Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano), conquista oltre 1000 C-level connessi online in 5 giorni per un totale di 50 ore di alta formazione professionale non stop per aiutare il mondo delle imprese ad affrontare i prossimi mesi nella fase di ripartenza post-Covid19

Pubblicato il 18 giugno 2020

Oltre 2 milioni di utenti coinvolti sui social e 25.000 reazioni tra like, commenti e condivisioni; più di 1.000 partecipanti presenti online durante 5 giorni di eventi digitali all’interno dei quali si sono alternati 60 speaker di fama nazionale e internazionale per un totale di 50 ore non stop di alta formazione professionale all’interno di un unico e inedito grande hub digitale, pensato per radunare per la prima volta in Italia tutti i decision maker dell’impresa al fine di aiutarli a capire come affrontare i prossimi mesi per la ripresa delle attività post Covid-19.
Un format innovativo che dà inizio a una nuova stagione dell’eLearning e della convegnistica professionale e che ha saputo attrarre i migliori C-level del momento attivi in alcune delle funzioni più strategiche per le aziende come quelle del Procurement&Supply Chain, HR, Finance, Security, Sales&Marketing, offrendo loro non solo la possibilità di incontrarsi virtualmente e fare networking, grazie alla novità del business matching che ha consentito di realizzare oltre 80 incontri tra partecipanti, speaker e sponsor.

Sono questi alcuni dei numeri della prima edizione di Business Leaders, l’iniziativa digitale completamente dedicata al mondo dell’industria del futuro, organizzata e ideata da Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) per offrire a manager e aziende l’opportunità di comprendere, grazie a un confronto dinamico e interattivo, come gestire il periodo che le aspetta sotto i profili di sicurezza, recupero della liquidità, ripensamento di nuovi modelli di approvvigionamento delle risorse, riorganizzazione delle modalità di gestione delle persone e del lavoro, oltre che, naturalmente, all’importanza di avere una comunicazione interna ed esterna che sappia instaurare solidi rapporti di fiducia con tutti gli stakeholder..

ECCELLENZA UNIVERSITARIA AL CENTRO
L’iniziativa, pensata per aiutare i C-level a capire come gestire l’attuale situazione nel migliore dei modi attraverso il dialogo e il confronto, quindi, è stata accolta positivamente, in modo particolare, da tutto il mondo accademico a livello nazionale e internazionale. A tal punto che, tra i relatori e i chairman dei lavori, si sono alternati nomi eccellenti del mondo universitario italiano ed europeo, come Maurizio Dallocchio, professore ordinario di finanza aziendale all’Università Bocconi di Milano, Stefano Ronchi, professore ordinario di supplier relationship management al Politecnico di Milano, e Daniela Corsaro, professore associato di Marketing e Vendite dell’Università Iulm.

LA RESILIENZA DELLE IMPRESE
Se il supporto del mondo accademico è stato importante, sicuramente non da meno è stato quello dell’industria. Tra i relatori presenti nei vari giorni della kermesse digitale, infatti, in video conferenza si sono alternate personalità del calibro di Lelio Gavazza, membro del comitato scientifico dell’Association Italia-Asean ed Executive Vice President Sales & Retail di Bulgari (LVMH Group), Marco Russomando, Head of HR di illimity, Alessandra Pasini, Chief Financial Officer and Chief International & Business Development Officer di Snam, ed Emiliano Adamo, direttore Sales di Unes Supermercati. Top manager di grande esperienza che hanno condiviso il loro punto di vista e la visione futura su temi, come il recupero della liquidità, la business continuity, la sostenibilità e la centralità del mantenere buone relazioni e comunicazioni con tutti gli stakeholder dell’impresa a partire dal modo di lavorare nella nuova normalità.

LA PAROLA AI GURU
Oltre al punto di vista di università e aziende, Business Leaders ha offerto la possibilità di entrare in contatto anche con alcuni dei più grandi influencer del pensiero critico moderno, a iniziare da Luciano Floridi, professore di Filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford, oltre che esperto nel campo dell’intelligenza artificiale, il quale ha ispirato i decision maker del futuro a dare valore al digitale, senza per questo perdere di vista il fattore umano e l’essenziale importanza delle sfumature e di quelle decisioni giuste che solo la sensibilità umana può far emergere e cogliere. Oltre a lui, tra lunedì 8 giugno e venerdì 12 giugno, sono intervenuti anche Romeo Orlandi, economista e sinologo, Vice Presidente dell’Associazione Italia-Asean, Giulio Maira, professore ordinario di neurochirurgia e presidente della Fondazione ATENA onlus, Chris Argent, Guru a livello mondiale di Digital Finance Transformation, e Giuseppe Carrella, founder di BCLAB.

RISK MANAGEMENT, NUOVA FRONTIERA DELLA BUSINESS CONTINUITY
Quello del Business Leaders è un vero e proprio percorso che continuerà nei prossimi mesi con altri importanti eventi e incontri. Il 24 giugno 2020 al Global Risk Forum, l’evento ideato da Business International per far luce sulle nuove strategie di gestione dei rischi e protezione degli asset aziendali con un focus dedicato al ruolo cruciale del Risk Management nei nuovi business model e nelle strategie post-Covid19, sarà possibile ascoltare la testimonianza di Dirk Wegener, presidente di Ferma (Federation of European Risk Management Associations), l’ente che sta discutendo proprio in queste settimane con la Commissione Europea per la creazione di un “Catastrophe Risk Resilience Framework” per consentire alle aziende di far fronte a future catastrofi. Nell’ultima settimana di novembre, invece, Business Leaders si sposterà virtualmente a Roma per approfondire il rapporto tra le aziende e le pubbliche amministrazioni per condividere strategie e nuove opportunità per crescere insieme.



Contenuti correlati

  • Un data space unico e coerente per i costruttori di quadri elettrici

    Come definire il successo nell’industria manifatturiera? Per lungo tempo il successo di un’azienda è stato decretato dalla sua capacità di fornire il prodotto migliore attraverso processi caratterizzati da un alto livello di efficienza economica. Oggi questo non...

  • 9 novembre, open day master di alta formazione tecnologica e sostenibilità

    D-house laboratorio urbano – luogo in cui la tecnologia incontra moda, arte e design realizzando soluzioni innovative, sostenibili e high-tech grazie alle collaborazioni con partner internazionali all’avanguardia – aprirà le porte per far conoscere il suo know-how....

  • Automotive: gli effetti della guerra sul settore

    Dopo gli effetti della pandemia causata da Covid-19, ora l’automotive è alle prese con le difficoltà dovute alla guerra tra Russia e Ucraina Leggi l’articolo

  • Catene del freddo per trasporto di medicinali

    Molti biomateriali, ad esempio per le terapie cellulari e genetiche (CGT) e per i vaccini mRNA altamente efficaci contro il Covid-19 e l’Ebola, richiedono temperature estremamente basse in tutte le fasi della catena di distribuzione, sia per...

  • Tech boys and girls: Federica Bondioli

    La ricercatrice di questo mese è Federica Bondioli. Anche con lei, come da tempo siamo abituati a fare, iniziamo a dialogare per riuscire, anche solo in parte, a divulgare gli enormi progressi che sta compiendo la ricerca...

  • Gli sviluppi tecnologici del diritto societario

    Nella pubblicazione viene affrontato il tema dell‘introduzione delle tecnologie digitali negli assetti organizzativi e nei meccanismi di corporate governance interrogandosi anche sul corretto equilibrio tra benefici attesi e rischi potenziali Leggi l’articolo

  • Robotica contro il Covid-19

    Il sistema robotico Agamede è stato progettato per accelerare la diagnosi del virus Sars-CoV-2. Grazie alla combinazione di AI e automazione, è in grado di analizzare 15.000 singoli campioni al giorno Leggi l’articolo

  • Realizzare un robot

    Grazie alla modularità e flessibilità il ROS-Tube è una soluzione progettata su misura per la specifica realtà industriale, gestibile e implementabile senza stravolgimenti dei metodi produttivi Leggi l’articolo

  • Johnson Controls navi Paglialonga
    Qualità dell’aria sulle navi passeggeri: i consigli di Johnson Controls

    Come ci ricorda Alberto Paglialonga, Director Strategy, Business Development & Marketing Italy di Johnson Controls, per il secondo anno consecutivo il Festival di Sanremo ha regalato agli spettatori una ’chicca’ in termini di intrattenimento: la kermesse canora...

  • Ripartire con l’automazione

    Si è appena chiuso il 2021 fortemente caratterizzato dalla lotta alla pandemia mondiale Covid-19, ed è certamente tempo di progettare le nostre iniziative per l’anno 2022. Non c’è dubbio che l’anno appena trascorso abbia segnato una ripartenza...

Scopri le novità scelte per te x