A novembre torna AIXA per promuovere la digital culture del futuro

Per la terza edizione dell’Artificial Intelligence Expo of Applications, a novembre; Fiera Milano Media sceglie 24 ORE System per dare vita all’annuale appuntamento dedicato all’AI e alle sue applicazioni per il business

Pubblicato il 21 ottobre 2020

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale a livello globale, secondo i dati di IDC, arriverà a superare i 156.5 miliardi di dollari nel 2020 e i 300 miliardi di dollari nel 2024. In Italia, secondo i dati della School of Management Politecnico di Milano, questo settore vale già oltre 200 milioni di euro, ma l’adozione delle applicazioni di AI nel mondo del business nel nostro Paese è ancora molto ridotta.

Per questo, dal 9 al 12 novembre 2020, Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) ha deciso di riaprire le porte digitali di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, la terza edizione, per la prima volta completamente in live streaming, di una delle più lunghe maratone di eventi al mondo sul tema dei sistemi di Artificial Intelligence per l’impresa. Una manifestazione che, in quattro giorni, prevede di coinvolgere oltre 200 speaker per più di 100 ore di eventi e 70 incontri e che quest’anno si avvarrà anche del supporto di 24 ORE System, la concessionaria di pubblicità leader nell’informazione di qualità del Gruppo 24 ORE, che si contraddistingue nel mercato italiano per l’autorevolezza e molteplicità del portafoglio media e la capacità di offrire supporti e progetti esclusivi.

La via dell’innovazione
In quattro giorni, dunque, AIXA 2020 porterà il suo pubblico dagli AI Lab (9 novembre 2020), la serie di workshop dedicata alle nuove idee sul mondo delle applicazioni di intelligenza artificiale per la crescita dell’impresa, a SEO Doomsday (9 novembre 2020), il percorso di alta formazione professionale che indaga i trend e propone nuove competenze per la Search Engine Optimization attraverso la voce di alcuni dei maggiori esperti del settore, guidati da Ivano Di Biasi, SEO specialist di SEOZoom.

Sarà la volta, poi, dell’Industry Summit (10 novembre 2020), il convegno dedicato al mondo dell’industria manifatturiera moderna, pensato per mostrare tutti i vantaggi della trasformazione digitale, che quest’anno si avvarrà anche della eccezionale presenza tra i suoi relatori di Lorna Vatta, la direttrice del Competence Center italiano Artes 4.0.

Il retail, quindi, sarà un altro dei protagonisti del palco digitale della manifestazione, grazie alle tavole rotonde e ai keynote speech di approfondimento coordinati dal chairman Federico Gasparotto, previsti all’interno di InTail (10 novembre 2020).

Il Marketing Analytics Summit (10 novembre 2020), il più importante evento a livello globale sul Marketing Optimization e Digital Web Marketing Analytics, organizzato in Italia da Business International – Fiera Milano Media in collaborazione con Rising Media, anche quest’anno darà la possibilità a tutti gli interessati di confrontarsi sui temi più rilevanti del settore.

Mentre, il consueto appuntamento con SMXL Milan e i suoi XL workshop concluderà questo viaggio nel mondo dell’intelligenza artificiale. La World Search Marketing Conference + Expo, infatti, è l’unica serie di eventi interamente dedicati alla formazione SEO, SEM, Advertising e Social Media che riunisce in tre giornate i migliori esperti di marketing al mondo in un unico luogo virtuale composto di plenarie, laboratori formativi, expo & demo aree e spazi di networking.

Matteo Castelnuovo



Contenuti correlati

  • Come sfruttare al meglio i dati di produzione

    Estrarre informazioni dai dati può rivelarsi una sfida complessa. Proficy Operations Hub permette di monitorare, controllare, inserire e analizzare dati provenienti da fonti eterogenee in maniera semplice, rapida e intuitiva. Proficy CSense, utilizzando AI e ML, consente...

  • Dalla parte dell’operatore

    IoT, intelligenza artificiale, collaborazione uomo-macchina, digitalizzazione, flessibilità e scambio dati. Come lo sviluppo tecnologico sta trasformando le macchine in importanti alleati per la qualità e la salvaguardia degli operatori in ottica ‘smart production’? Leggi l’articolo

  • Big Data e automazione dei processi, Acea si affida a Minsait

    Minsait, società del gruppo Indra, è stata scelta da Acea come partner tecnologico per la gestione digitale dei dati e per l’automazione dei processi. La multi-utility romana ha affidato a Minsait due nuovi contratti relativi alla fornitura...

  • Esperienze psichedeliche e coscienza

    Il risultato di un esperimento condotto sul racconto di stati di coscienza alterati potrebbe ribaltare i rapporti tra la macchina e l’essere umano Leggi l’articolo

  • o9 Solutions a supporto di Pirelli per il digital Integrated Business Planning

    Pirelli e o9 Solutions saranno partner per la trasformazione digitale dell’Integrated Business Planning aziendale. o9, piattaforma basata sull’intelligenza artificiale e machine learning, viene già utilizzata oggi dalla società di pneumatici per la pianificazione strategica di lungo periodo...

  • Vision 2021: un segnale positivo al mercato internazionale e all’economia

    A Stoccarda dal 5 al 7 ottobre 2021 si tiene VISION, la fiera di riferimento a livello mondiale nel campo dell’elaborazione dell’immagine, che anche quest’anno riunirà gli esponenti più in vista del settore per offrire una panoramica dell’intera...

  • Si ritrovano a Ginevra le forze trainanti dell’industria dell’alta precisione in occasione del Salone EPHJ

    Dopo un anno perso a causa delle restrizioni legate al COVID, il Salone EPHJ ha fatto tutto il possibile per fare in modo che l’edizione 2021, posticipata di alcuni mesi, potesse svolgersi nelle migliori condizioni possibili per...

  • 3D, MEMS e sensori di immagine protagoniste di SEMI

    Le tecnologie 3D per semiconduttori e sensori MEMS e i sensori di immagine saranno al centro della scena dal 1° al 3 settembre 2021 al Connecting Heterogeneous Systems Summit (CHSS) di SEMI, Associazione che connette più di...

  • Low-code, AI e Workflow: le tre dimensioni del futuro del lavoro

    Non solo dipendenti, ma creatori. Il cambio di definizione non è solo linguistico, ma segna una svolta epocale. Le persone all’interno dell’azienda non si limiteranno a svolgere un compito ben preciso, apportando magari delle migliorie a livello...

  • zenonIZE, il punto sull’industrial IoT tra innovazione e creatività

    Pronti, partenza, via! Questo il clima che hanno respirato gli oltre 620 iscritti all’evento organizzato lo scorso giugno da Copa-data, che hanno virtualmente affollato le sessioni proposte, con una media di 200 partecipanti. Due giorni di intensa...

Scopri le novità scelte per te x

  • Come sfruttare al meglio i dati di produzione

    Estrarre informazioni dai dati può rivelarsi una sfida complessa. Proficy Operations Hub permette di monitorare, controllare, inserire...

  • Dalla parte dell’operatore

    IoT, intelligenza artificiale, collaborazione uomo-macchina, digitalizzazione, flessibilità e scambio dati. Come lo sviluppo tecnologico sta trasformando le...