Abb al talk di Junior Achievement Italia sull’educazione all’imprenditorialità nelle scuole

Pubblicato il 17 maggio 2021

Sta giungendo a termine un anno particolare per la scuola in tutto il mondo, difficile e allo stesso tempo ricco di opportunità per riflettere e sperimentare modalità ibride che permettano di offrire agli studenti le competenze necessarie a entrare con successo nel mondo del lavoro. Un anno in cui, secondo Junior Achievement Italia, è emersa ancora di più l’importanza di offrire ai ragazzi un’educazione all’imprenditorialità che consenta di acquisire competenze trasversali e necessarie, dal lavoro in team al problem solving.

L’educazione all’imprenditorialità è al centro del nuovo appuntamento del ciclo di talk “Futuro Prossimo. Dialoghi sull’educazione nella nuova Era” organizzati da Junior Achievement Italia, che si propone di offrire spunti di riflessione unendo l’esperienza dell’associazione in Italia e in Europa con quella dei suoi partner. L’appuntamento vede la partecipazione di Eliana Baruffi, Region Communications Lead, Southern & Eastern Europe, Electrification di Abb, Miriam Cresta, CEO di JA Italia, Salvatore Nigro, CEO di JA Europe, Caterina Pampaloni, Project Manager Unioncamere, e Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia.

Le competenze trasversali e l’educazione all’imprenditorialità sono per Junior Achievement, la più importante organizzazione al mondo specializzata proprio in questo per il comparto education, un metodo per portare nel sistema scolastico un insieme di valori, competenze e contenuti che permettano ai ragazzi sia di crescere come persone e cittadini, sia di affrontare con maggior consapevolezza e preparazione il mondo del lavoro. Sviluppare competenze imprenditive è infatti necessario per qualunque professione, poiché dietro questo termine si celano skill richieste tanto ai lavoratori dipendenti, quanto agli imprenditori: problem solving, lavoro in team, autonomia, pianificazione, capacità di gestire budget e risorse. Attraverso i programmi Idee in Azione e Impresa in Azione i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado hanno la possibilità di osservare il sistema produttivo e la società, iniziando a comprenderne le esigenze e provando a trasformare le loro idee in impresa o servizi per i cittadini.

L’attività di Junior Achievement in Europa ha raggiunto nell’ultimo anno oltre 4 milioni di studenti, in 40 paesi diversi, che hanno subito l’impatto della pandemia in modo differente. Per questo l’organizzazione ha lavorato su più livelli: sistema educativo nazionale, ragazzi, docenti e policy makers, con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione e far sì che gli studenti potessero continuare a vivere esperienze educative di valore.

Futuro Prossimo gode del Patrocinio di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), la prestigiosa organizzazione che opera per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni, la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Anche Fondazione Cariplo ha riconosciuto il valore dell’iniziativa concedendo il proprio patrocinio a Futuro Prossimo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x