TI alza il sipario sull’amplificatore operazionale (op-amp)

Pubblicato il 9 gennaio 2018

Texas Instruments (TI) ha presentato l’amplificatore operazionale (op-amp) che unisce un’alta precisione alla più bassa corrente di alimentazione del settore. L’LPV821 è progettato per l’impiego in applicazioni di precisione, come i nodi di rilevamento wireless, le apparecchiature di automazione domestica e industriale e i dispositivi elettronici portatili.

L’op-amp LPV821 è il nuovo dispositivo della gamma di amplificatori a bassa potenza di TI che permette ai tecnici di progettare applicazioni più leggere, più piccole e più portatili con batterie a minore capacità e con autonomie di sistema maggiori.

Tra le caratteristiche dell’op-amp LPV821 vi sono prestazioni nel rapporto potenza/precisione: grazie al consumo di corrente di alimentazione in nanoampere, fornendo al tempo stesso i vantaggi dell’alta precisione in termini di ottimizzazione dell’offset, del drift o del rumore 1/f (rumore rosa), l’LPV821 offre vantaggi nelle applicazioni in cui sia la precisione sia la bassa potenza sono esigenze fondamentali del sistema, tra cui i rilevatori industriali di gas, i trasmettitori di campo e i pacchi batterie; riduzione del 60% della potenza assorbita: grazie a valori di corrente di alimentazione ai vertici nella categoria pari a 650 nA, l’LPV821 aumenta l’autonomia delle batterie e permette di ridurre il budget di alimentazione nei sistemi di precisione. La tecnologia zero-drift di TI offre un basso offset iniziale di 10 µV e una deriva di offset di 0,02 µV/°C, eliminando quindi la deriva termica e il rumore rosa, oltre a consentire ai tecnici di ottenere la massima precisione in CC e la correzione dell’errore dinamico.

Inoltre, la tecnologia a calibrazione automatica aiuta i tecnici a risparmiare sui costi di sviluppo del sistema e a velocizzare il time to market. Il consumo in ambito nanopower rende possibili applicazioni sempre attive come il monitoraggio continuo e il monitoraggio della glicemia, oltre a ulteriori applicazioni a celle elettrochimiche. Inoltre, la bassa corrente di alimentazione riduce i circuiti esterni necessari per l’accensione e lo spegnimento dell’amplificatore. Una corrente di polarizzazione di ingresso di 7 pA e un basso rumore rosa di 3,9 µVp-p consentono il funzionamento con sensori ad alta impedenza, in modo da fornire misurazioni più accurate nei sistemi di precisione.

Gli ingegneri possono abbinare l’op-amp LPV821 al comparatore nanopower TLV3691 oppure al convertitore analogico/digitale (ADC) nanopower ADS7142 per programmare una soglia di risveglio automatico di microcontroller (MCU) come la MCU CC1310 SimpleLink Sub-1 GHz, riducendo ulteriormente la potenza assorbita dal sistema.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x