Gruppo Legrand: risultati 2011 in linea con gli obiettivi annuali e a medio termine
In occasione della chiusura dei conti 2011, Gilles Schnepp, presidente-direttore generale di Legrand, ha commentato i risultati, gli obiettivi e i fondamentali del gruppo
Portando avanti la sua strategia di crescita redditizia e creatrice di valore, Legrand ha accelerato il suo sviluppo nel 2011, rafforzando la sua struttura commerciale e conquistando nuove posizioni di mercato. Questo approccio ha consentito al gruppo di registrare un aumento totale del suo fatturato dell’11,2% effetto cambio escluso (+9,2% con effetti cambio), derivante da una solida crescita organica (+6,4%), sostenuta dal successo dei numerosi lanci di nuovi prodotti, dal dinamismo delle nuove economie (oltre il 14% di crescita organica) e dai nuovi segmenti di mercato (13% di crescita organica), oltre ad acquisizioni autofinanziate e rivolte a società di piccola e media taglia, che dispongono di buone posizioni su mercati a forte potenziale e il cui consolidamento ha contribuito per il +4,5% alla crescita del gruppo.
In questo contesto, il margine operativo aggiustato ammonta al 20,2% del fatturato (20,6% escluse le acquisizioni). Tale risultato riflette la capacità di Legrand di alimentare la sua crescita investendo nell’innovazione e rafforzando sui mercati più promettenti la sua organizzazione commerciale (team commerciali, showroom, concept store), proseguendo al tempo stesso con le sue iniziative di produttività, e di tener conto dell’incremento dei costi delle materie prime e dei componenti utilizzati nella gestione dei suoi prezzi di vendita. Alla luce delle realizzazioni 2011, il Consiglio di Amministrazione proporrà all’approvazione dell’Assemblea Generale degli azionisti il versamento di un dividendo di 0,93€ per azione (rispetto a 0,88€ per azione nel 2010) pagabile il 5 giugno 2012. Legrand ha pienamente realizzato i suoi obiettivi per il 2011, dimostrando così la solidità del suo modello economico e la capacità di raggiungere gli obiettivi di crescita e di redditività a medio temine.
Per il 2012, tenuto conto di previsioni macroeconomiche incerte, Legrand fissa un obiettivo di crescita organica del suo fatturato vicina allo zero. Il gruppo continuerà inoltre il suo sviluppo per acquisizioni, che apportano già il 2,6% di crescita al fatturato del 2012 sulla base delle operazioni portate a termine nel 2011. In queste condizioni, Legrand si pone come obiettivo quello di realizzare nel 2012 un margine operativo aggiustato superiore o uguale al 19% del fatturato, incluse le acquisizioni. Con il 35% delle vendite realizzate nelle nuove economie e quasi il 22% in nuovi segmenti di mercato, posizioni commerciali di primo piano per i 2/3 delle sue attività, strutture reattive e iniziative continue volte al miglioramento della produttività, il gruppo confida nella solidità del suo modello economico e nella sua capacità di creare valore nel tempo attraverso una crescita redditizia e autofinanziata. Di conseguenza, considerando gli obiettivi 2012 sopra citati, Legrand conferma i suoi obiettivi nel medio termine: crescita annua totale media del fatturato del 10% e margine operativo aggiustato medio del 20%, acquisizioni comprese».
Gruppo Legrand: www.legrand.com
Contenuti correlati
-
Wibu-Systems raggiunge un nuovo anno da record con una partecipazione agli utili di 1,5 milioni di euro per i dipendenti
In un anno segnato da sfide economiche globali, Wibu-Systems ha raggiunto nuovamente un anno di grande successo, grazie al suo impegno per standard qualitativi degni del marchio ‘Made in Germany’, alla gestione accorta della sua catena di...
-
87 milioni di euro: Copa-Data aumenta il fatturato
Rispetto all’anno precedente, Copa-Data è stata in grado di aumentare di un quarto il fatturato globale del Gruppo, passando da 69,4 milioni di euro (2022) a 87,0 milioni di euro nel 2023. Per Phillip Werr, membro del...
-
Manifattura online: Weerg chiude il 2022 in netta crescita
La crescita di Weerg non si ferma. Nato per semplificare la vita dei progettisti di tutto il mondo, oggi è il primo Service Online di Manifattura in Italia e, fin dal 2015 quando è stato fondato da...
-
1 miliardo di fatturato: volano gli azionamenti Nord DriveSystems
Nord DriveSystems ha superato per la prima volta il fatturato di 1 miliardo di euro. L’azienda considera tale traguardo come una conferma di fiducia da parte dei suoi clienti. “I risultati ottenuti dimostrano quanto le nostre soluzioni di...
-
La strategia lungimirante di Keba assicura un aumento del 30% delle vendite
Nell’ultimo esercizio (aprile 2021 – marzo 2022) il Gruppo KEBA, con sede a Linz, ha aumentato il suo fatturato da 415,4 milioni di euro a 537,7 milioni di euro. Con un aumento delle vendite di circa 122 milioni...
-
Anno record per la meccanica strumentale
Il 2021 si è rivelato “anno d’oro” per l’industria italiana del bene strumentale. I dati elaborati dal Gruppo Statistiche Federmacchine appena presentati registrano, infatti, incrementi a doppia cifra per tutti i principali indicatori economici. In particolare, nel...
-
Universal Robots, una fine 2021 da record per il fatturato
Universal Robots ha registrato nel 2021 un fatturato annuo record di 311 milioni di dollari, il 41% in più rispetto al 2020 e il 23% in più rispetto ai risultati pre-pandemia nel 2019. Il presidente della società,...
-
MiR nel primo trimestre aumenta il volume d’affari del 55%
L’inizio del 2021 è stato molto impegnativo per il personale della linea di produzione della sede centrale di Mobile Industrial Robots (MiR) in Danimarca, che ha ricevuto un’impennata di ordini di robot mobili collaborativi durante il primo...
-
Lombardia: a febbraio e marzo il manifatturiero cresce ma attenzione al rincaro delle materie prime
Le indagini sulla fiducia delle imprese evidenziano a febbraio e a marzo un’accelerazione del recupero del manifatturiero nel Nord-Ovest e in Lombardia, più che nella media nazionale e a fronte di una progressione significativa dell’industria tedesca, ma...
-
La strategia vincente di Lenze punta su automazione e digitalizzazione
In occasione della pubblicazione dell’Annual Report 2019/2020, Christian Wendler, CEO di Lenze, ha dichiarato: “Il report di quest’anno è stato realizzato all’insegna del motto thinking beyond. Pensare oltre significa essere dei precursori nel settore dell’automazione industriale e affrontare il...