Il giudizio di confondibilità del marchio
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Il marchio rappresenta un qualunque segno suscettibile di rappresentazione grafica, ovvero parole, disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della sua confezione, tonalità cromatiche…, che permette al pubblico di riconoscere facilmente i prodotti o i servizi provenienti da un determinato imprenditore tra i vari similari sul mercato…
Contenuti correlati
-
La Dpia e la protezione dei dati personali
La valutazione di impatto sulla protezione dei dati (Data protection impact assesment, ovvero Dpia) è un particolare strumento, previsto dal Gdpr, atto a valutare i rischi coinvolti in un processo decisionale automatizzato. Si tratta di un procedimento...
-
La figura del DPO: l’importanza di una nomina esterna
Tra le più importanti novità introdotte dal Regolamento Europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation, Gdpr) vi è sicuramente la figura del Data Protection Officer (DPO, ovvero Responsabile della Protezione dei Dati, RPD). Una delle funzioni principali del...
-
Gestione del CV e protezione dei dati personali
L’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation, di seguito Gdpr) ha profondamente inciso sulla disciplina relativa alla protezione dei dati personali. Tra i momenti più delicati, in tal senso, vi è sicuramente il...
-
Videosorveglianza in azienda
La decisione da parte di un’impresa di installare un impianto di videosorveglianza può derivare dalle più diverse ragioni: protezione del patrimonio aziendale, sicurezza sul lavoro oppure ottimizzazione della produzione. Questa ha però una serie di importanti implicazioni...
-
Le novità introdotte dal Digital Service Act
Il Digital Service Act, Reg. UE 2022/2065, è un nuovo regolamento europeo nato con l’obiettivo principale di disciplinare il mondo della comunicazione online, rendendolo maggiormente trasparente. Accanto allo stesso è nato il Digital Markets Act, Reg. UE...
-
Gli accertamenti ispettivi di Enasarco nelle società
Fondazione Enasarco è l’ente previdenziale obbligatorio italiano per tutti i professionisti che esercitano attività di intermediazione commerciale e finanziaria, in virtù di un contratto di agenzia ovvero di rappresentanza. Una delle principali attività svolta dalla Fondazione è...
-
Il controllo a distanza del lavoratore
L’evoluzione tecnologica consente alle aziende un controllo maggiormente invasivo dell’operato del lavoratore e dei flussi informativi allo stesso riferibili. Al fine di non ledere la privacy e la riservatezza del lavoratore, il datore di lavoro, nell’esercizio del...
-
Dati personali e intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale ogni giorno fa passi avanti, scopre nuove frontiere, e raggiunge nuovi obiettivi innovativi. Essa indubbiamente ha portato molti benefici, tra cui una migliore assistenza sanitaria, una produzione più efficiente e un’energia più conveniente e sostenibile....
-
Il licenziamento per scarso rendimento del lavoratore
Ogni lavoratore deve svolgere la propria mansione lavorativa secondo l’ordinaria diligenza e professionalità, seguendo le direttive disposte dalla propria società… Leggi l’articolo
-
Le molestie sessuali sul luogo di lavoro
Un aspetto da considerare sui luoghi di lavoro è quello inerente alle molestie sessuali, la cui disciplina è contenuta nel Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. 11 aprile 2006, n.198)… Leggi l’articolo