Elettric80 guarda al futuro e si rafforza diventando E80 Group

Pubblicato il 10 settembre 2021

Si rafforza e continua a crescere Elettric80 che diventa E80 Group. La multinazionale di Viano (Reggio Emilia), tra i leader di mercato nella progettazione e installazione di soluzioni intralogistiche automatizzate ed integrate per le imprese produttrici di beni di largo consumo, nel 2020 ha accolto nella propria compagine sociale Ruck Srl come azionista di minoranza, dal 2021 ha integrato BEMA S.r.l, come divisione robotica, oltre ad aver stretto ulteriori importanti partnership strategiche.

E80 Group è rappresentata dalla holding dei fondatori del Gruppo, il Presidente Enrico Grassi e il Vicepresidente Vittorio Cavirani, con una maggioranza pari al 75% delle quote; e da Ruck, holding formata da un gruppo di investitori nazionali e internazionali, entrata con una partecipazione del 25%.

L’obiettivo del Gruppo rientra nel più ampio piano di sviluppo che E80 porta avanti a livello globale: ossia promuovere l’innovazione per una crescita sempre più sostenibile.

“L’operazione è frutto dell’integrazione di queste realtà, che con E80 Group mira a valorizzare la nostra storia e la nostra identità proiettandoci verso una destinazione comune, un futuro condiviso permeato dai valori che da sempre ci contraddistinguono come squadra: innovare, osare, risolvere, valorizzare e connettere” dichiarano il Presidente Enrico Grassi e il Vicepresidente Vittorio Cavirani.

Ruck è un veicolo societario espressione di H14, compagnia di venture and growth capital guidata da Luigi Berlusconiche ha raccolto l’adesione di storiche famiglie imprenditoriali italiane come Barilla (tramite Co.Fi.Ba. Srl) e Marzotto (tramite PFC Srl), insieme ad altri nomi nazionali ed internazionali. L’investimento conferisce ulteriori risorse e solidità al Gruppo, che l’anno scorso ha raggiunto i 288,9 milioni di euro di ricavi (+6,8%) e prevede di conseguirne oltre 330(+14,3%) nel 2021. La proiezione del tasso di crescita annuale dal 2019 è pari al 10,5%.

E80 Group è principalmente presente nel settore food & beverage e tissue, e annovera clienti come Barilla, Acqua Sant’Anna, Parmalat (Gruppo Lactalis), Danone, Evian, Nestlé Perrier, Bonduelle, Coca-Cola, Sofidel Group, Carozzi, Constellation Brands, Niagara e molti altri.

La sostenibilità e la sicurezza dell’Industria 4.0
La diffusione di modelli di smart manufacturing, dove i fattori abilitanti sono totale traccibilità dei prodotti, incremento della sostenibilità dei processi e massima
sicurezza delle operazioni, così come la necessità di rispondere con velocità e precisione alle continue evoluzioni di un mercato sempre più orientato verso la mass customization, stanno guidando le scelte di moltissime aziende produttrici di beni di largo consumo, e non solo, verso le scelta di soluzioni integrate di automazione capaci di ridurre sprechi e inefficienze. Queste permettono di trasferire valore non solo attraverso l’efficientamento delle linee produttive, ma anche all’intero processo di fabbrica, coinvolgendo l’intralogistica e la distribuzione, con vantaggi che a cascata si riflettono su tutta la supply chain e sul consumatore finale.

Una trasformazione radicale figlia del concetto di Industria 4.0, che interessa non solo l’ambito industriale, bensì la società nel suo complesso.

Antesignano dell’Industria 4.0, grazie a innovazioni hardware e software sviluppate sin dagli anni Novanta, E80, insieme a BEMA, ha accompagnato questo cambiamento negli ultimi anni con risultati positivi continui sin dal 2016, quando il fatturato era di 146 milioni di euro.

Il modello di smart factory sviluppato da E80 Group è basato su soluzioni progettate su misura per gestire flussi e i sistemi all’interno di fabbriche e centri di distribuzione, attraverso veicoli automatici a guida laser, robot di pallettizzazione, sistemi di controllo pallet, etichettatrici e fasciartici robotizzate, magazzini ad alta densità, sistemi di picking e repacking. Tutto il flusso è gestito da un’unica piattaforma software SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics).

Il primo impianto in ottica 4.0 fu realizzato per la Costerplast di Caldonazzo (Trento) nel 1992 e da allora il Gruppo ha installato più di 300 fabbriche integrate, con oltre 2mila sistemi robotizzati, più di 5mila veicoli automatici a guida lasere, dal 2016, 35 magazzini automatici ad alta densità.

Il valore aggiunto della filiera corta 
Presente in cinque continenti, la multinazionale di Viano conta mille dipendenti in 13 filiali nel mondo e si accinge ad aprire la quattordicesima in Giappone. Buona parte del successo di E80 Group è stato costruito su un modello di filiera corta, dove i fornitori sono diventati anche partner del Gruppo attraverso investimenti finanziari strategici in tali aziende, come GorFar, per la carpenteria dei veicoli Agv/Lgv; Flash Battery, per le batterie al litio, ricaricate con la tecnologia a induzione di iN²Power. Un modello che ha permesso di sviluppare know-how interno e le competenze necessarie per garantire ai clienti un livello elevato di innovazione, sicurezza e servizio costante.

Una spinta costante al progresso tecnologico Made in Italy, che si è tradotta in 34 sistemi brevettati in 40 anni di attività e che certamente troverà ulteriore terreno con la nascita di E80 Group.

Questo successo è frutto di un importante lavoro di squadra, di un expertise maturata in differenti settori, di un investimento costante in ricerca e formazione delle persone, in particolare i giovani, ma anche e soprattutto di una grande collaborazione con clienti e partner.

 

 

 



Contenuti correlati

  • Metsä_E80 Group
    E80 Group sviluppa un magazzino automatico ad alta densità per Metsä Tissue

    Nella cartiera di Mariestad, in Svezia, Metsä Tissue sta investendo in un magazzino automatico ad alta densità per una logistica sempre più efficiente. Il Gruppo Metsä, tra i principali fornitori di tissue in Europa per privati e...

  • E80 Group acquisisce Ermes-X e prosegue investendo su talenti e tecnologie

    L’intelligenza al centro, la continua innovazione dei processi e l’investimento sul talento: una delle ultime iniziative di E80 Group, multinazionale di Viano specializzata nello sviluppo di soluzioni intralogistiche su misura per fabbriche produttrici di beni di largo...

  • Industria 4.0: E80 Group apre una nuova sede a Tokyo

    E80 Group, multinazionale italiana tra i più noti dell’ intralogistica a livello globale nello sviluppo di soluzioni intralogistiche su misura per fabbriche produttrici di beni di largo consumo, annuncia l’apertura del suo nuovo ufficio commerciale e di...

  • La smart factory integrata e sicura di E80 Group e Gambini

    Realizzare smart factory sempre più integrate, digitalizzate e sostenibili incrementando l’efficienza e la sicurezza lungo tutta la supply chain: con questo obiettivo E80 Group e Gambini hanno sviluppato una nuova linea converting completamente automatica, capace di interconnettere...

Scopri le novità scelte per te x