I semifinalisti del concorso Welcome to Automation

Pubblicato il 20 marzo 2017

Si è svolta settimana scorsa la prima fase di selezione del concorso riservato alle scuole superiori Welcome to Automation presso il WoW Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano. Promosso da Balluff Automation, ha visto protagonisti della semifinale otto progetti:

Sunrase

Robot taglia erba capace di muoversi in autonomia. La lama è in grado di fermarsi in caso di manovra non intenzionale ed è dotato di sensori per il riconoscimento dell’ambiente circostante.

Rosniff

Robot che ha il compito di salvaguardare un locale, un laboratorio o qualsiasi altra area chiusa che può welcome-to-automation-3essere soggetta ad incendi; il robot capta il fumo attraverso un sensore, si arresta e attiva un buzzer per rendere più facile la sua individuazione.

GALC – Green Assistant Low cost

Robot capace di riconoscere il materiale di cui è composto un determinato oggetto per la raccolta differenziata dei rifiuti.

The Seeker

Robot in grado di orientarsi nell’ambiente, individuare l’oggetto, raccoglierlo e depositarlo nel cassone.

Simple Free Motion

Braccio meccanico in grado di selezionare manufatti in base al colore prelevati da un nastro trasportatore.

Ascensore Intelligente 4.0

Ascensore capace di garantire livelli di comfort e di sicurezza migliorati rispetto agli standard attuali; è welcome-to-automation-2possibile chiamare l’ascensore tramite cellulare/tablet, da qualsiasi posizione e visualizzare tramite dispositivo mobile sia la posizione sia lo stato dell’ascensore.

Robot GTO

Robot in grado di aiutare le aziende a manipolare oggetti di piccole dimensioni e di peso ridotto; i
comandi possono essere inviati tramite smartphone.

A.R.M. (Automatic Robotic Manipulator)

Braccio industriale in grado di distinguere ed afferrare dei pezzi. Il robot è in grado di riconoscere gli oggetti in base al colore e si può muovere in più direzioni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x