Un passo avanti verso il risparmio energetico
La gamma Optidrive Eco di Invertek Drives, proposta sul mercato italiano da Invertek Drives Italia, business unit di SP electric, completa l’offerta dedicata al settore degli inverter. La gamma Optidrive Eco è dedicata al mercato dell’Hvac-R per controllo di pompe, ventilatori e compressori. Grazie all’applicazione delle più moderne tecnologie la soluzione Eco riesce a far convivere un design moderno e compatto con le più innovative caratteristiche di montaggio e cablaggio. Con alti gradi di protezione, che vanno da IP20 fino a IP66, l’inverter è ben protetto anche in ambienti ostili o dove si necessita una riduzione dei costi di cablaggio e un minore ingombro del quadro elettrico.
Le potenze disponibili vanno da 0,75 kW fino a 250 kW in otto taglie costruttive. L’apertura verso le maggiori reti di comunicazione, come Bacnet e Modbus, il rispetto delle norme EN 61000-3-12 in termini di armoniche, nonché funzionalità PLC per ogni tipo di automazione remota rendono i nuovi inverter Invertek Drives Eco adatti a tutti i tipi di applicazioni, stabilendo nuovi standard in termini di efficienza energetica, riducendo il THDi a un valore inferiore al 30% e diminuendo di conseguenza gli assorbimenti di corrente.
La possibile integrazione con sensori ambientali permette di ottimizzare la velocità delle pompe o dei ventilatori senza compromettere l’efficienza richiesta dal sistema. Optidrive Eco è stato sviluppato seguendo il concetto di semplicità d’uso. Sono sufficienti pochi parametri per configurare l’inverter a un funzionamento base.
Le funzionalità avanzate sono anch’esse accessibili in modo semplice e intuitivo. Per il settore del trattamento acqua Optidrive Eco incorpora delle funzioni dedicate come: standby automatico, rilevazione blocco sulla pompa con ciclo di auto-pulizia programmabile, rilevazione di scoppio tubi, protezione marcia a secco e preriscaldamento motore. Infine, la tecnologia ‘Optiflow’ di Invertek Drives permette il controllo intelligente di sistemi multi-pompa senza PLC o unità esterne di comando.
Nel campo della ventilazione (trattamento aria), invece, sono state integrate funzioni avanzate analoghe come la rilevazione rottura cinghia tra motore e ventilatore, la possibilità di selezionare un’alta frequenza di switching per eliminare la rumorosità del motore, la possibilità di evitare frequenze di risonanza e la funzione ‘Fire Override’, che permette all’inverter di ignorare i segnali di allarme del sistema mantenendone il funzionamento il più a lungo possibile per l’estrazione fumi in situazioni di emergenza come durante un incendio.
Contenuti correlati
-
Visti a SPS Italia 2024
Tante sono le aziende che la redazione di Automazione Oggi ha visitato durante SPS Italia 2024, manifestazione realizzata da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Anie Automazione, tante le persone che ha incontrato… impossibile contenerle tutte in un video. Ma a...
-
Motori e drive efficienti
Motori elettrici e azionamenti a velocità variabile sono due componenti chiave per le applicazioni ad alta efficienza energetica: il risparmio può arrivare fino al 40% Leggi l’articolo
-
Investimento da 6,3 milioni di sterline per il nuovo Innovation Center di Invertek Drives
Per il nuovo Innovation Center è stato acquistato un terreno accanto alla sede centrale dell’azienda e allo stabilimento di produzione, presso l’Offa’s Dyke Business Park, a Welshpool, Powys, nel Regno Unito. Il Centro sarà composto da strutture di...
-
I nuovi temi dell’automazione a SPS Italia 2017
L’edizione 2017 della manifestazione organizzata da Messe Frankfurt Italia è stata contraddistinta dall’ampia offerta di tecnologie e novità di prodotto legate all’evoluzione verso l’industria digitale e connessa. In particolare, c’è stata grande attenzione per le tecnologie ‘abilitanti’...
-
I dati dell’automazione: Fabrizio Scovenna, presidente di Anie Automazione
Il presidente di Anie Automazione, Fabrizio Scovenna, ha presentato a SPS Italia 2017 i dati relativi all’andamento del mercato dell’automazione raccolti nell’Osservatorio di Anie Automazione: qui una sintesi ai microfoni di Automazione Oggi.
-
Soluzioni Delta a supporto dell’Advanced Manufacturing
Delta ha mostrato a SPS IPC Drives Italia 2017 il suo portfolio completo di prodotti di automazione industriale di nuova generazione e le sue soluzioni volte a migliorare la produttività del manufacturing e dei processi industriali in...
-
Valvole Aventics ES05 ancora più leggere e ad installazione rapida
Aventics ha portato a SPS IPC Drives Italia le valvole ES05 di ultima generazione: costruite in materiale plastico e con specifici polimeri che ne dimezzano il peso senza intaccarne le prestazioni. Una soluzione intelligente, versatile, economica e...
-
SPS Italia 2017: intervista a Marco Artoli di Lapp Italia
Durante SPS Italia 2017 la Redazione di Automazione Oggi ha intervistato Marco Artoli, product marketing manager di Lapp Italia, che ha illustrato le novità dell’azienda e i principali settori di business, con particolare attenzione al mondo ferroviario.
-
SPS Italia 2017: intervista ad Alessandro Favero di Phoenix Contact
Alessandro Favero, product manger control systems di Phoenix Contact, presenta a SPS Italia 2017 le novità dell’azienda, fra le quali in particolare una nuova piattaforma di controllo aperta basata sull’innovativa tecnologia PLCnext.
-
SPS Italia 2017: intervista a Fabrizio Scovenna di Rockwell Automation
Fabrizio Scovenna, in qualità di country sales director di Rockwell Automation, Italian Region, presenta le novità che Rockwell Automation ha portato in fiera a Parma durante SPS Italia 2017.