Ua nuova frontiera per Norblast
In piena emergenza Covid19 il gruppo mantiene la continuità operativa inaugurando una best practice vincente che potrà rivelarsi efficace anche al termine di questa complessa contingenza storica.
Spesso nella storia di molte aziende i momenti di difficoltà sono l’occasione per intraprendere nuove strade e individuare soluzioni smart a vantaggio del cliente. È il caso del Gruppo Norblast, realtà italiana specializzata nella progettazione e costruzione di macchine sabbiatrici e pallinatrici per trattamenti superficiali ad alto valore tecnologico, che nel pieno dell’emergenza Covid19, ha fatto di uno stato di necessità l’occasione per realizzare una best practice vincente.
La parziale chiusura delle attività produttive e il divieto di effettuare trasferte di lavoro, hanno stimolato il team Norblast a individuare una modalità operativa valida per assistere i propri clienti da remoto nella delicatissima fase di avviamento e collaudo di una nuova macchina.
“In questo momento di crisi e rallentamento” – spiega Stefano Bernardi, product manager di Norblast – “era necessario proseguire con il collaudo di quelle macchine che avevano concluso le fasi di progettazione e assemblaggio che in condizioni normali si svolgono presso la nostra sede con la presenza fisica dei clienti”. Questa volta però non ce n’è stato bisogno. In accordo con il cliente, Bernardi e il suo staff hanno realizzato un vero e proprio set cinematografico per registrare la video conferenza durante la quale i tecnici della Norblast hanno spiegato, dettaglio dopo dettaglio, il funzionamento dell’impianto robotizzato per eseguire il trattamento di shot peening. In questo modo è stato possibile confezionare uno strumento prezioso, molto più efficace di un semplice tutorial. La videoconferenza in streaming, infatti, oltre a consentire al cliente di assistere in diretta alla fase di avviamento, consente anche di interagire in modalità live chiedendo spiegazioni e approfondimenti su specifici dettagli. Di conseguenza, la stessa registrazione si trasforma in uno strumento completo e chiaro, consultabile ogni giorno, al di là del real-time.
Con questo approccio Norblast ha individuato una modalità operativa che si rivelerà efficace anche in futuro e al di fuori del contesto della pandemia, in virtù della capacità di veicolare al cliente un valore aggiunto. Un successo testimoniato anche dalla soddisfazione di Secondo Mona, l’azienda di fama internazionale specializzata in carrelli per l’atterraggio, primo cliente di Norblast a saggiare con successo la nuova modalità di collaudo a distanza. Con questa case history, il gruppo bolognese conferma la propria vocazione all’innovazione, un’inclinazione al problem solving che non è casuale ma frutto didi e 40 sperienza nel complesso e vasto settore dei trattamenti superficiali applicati alla meccanica.
Contenuti correlati
-
Cisco: ecco i 5 trend tecnologici del 2025
2025, i trend tecnologici non sono semplici da individuare. Il panorama tecnologico che si prospetterà nei prossimi 12 mesi sarà sempre più complesso e dinamico. Se da una parte l’incertezza economica e i rapidi cambiamenti nei comportamenti...
-
Automazione al servizio dei costruttori di macchine
Con una particolare attenzione agli integratori di sistemi e ai costruttori di macchine europei, Delta Electronics ha presentato a SPS Norimberga 2024 la sua offerta più innovativa: motion controller avanzati IIoT, servoazionamenti precisi e soluzioni HMI. Leggi...
-
Buona raccolta di adesioni per Lamiera 2025, a maggio in Fieramilano Rho
A cinque mesi dall’apertura, Lamiera conferma il suo ruolo di fiera di riferimento per il comparto delle macchine per il taglio, la lavorazione e deformazione della lamiera e per le tecnologie ad essa connesse. Promossa da Ucimu,...
-
Produzione del vetro più intelligente e sicura, un progetto di Schneider Electric e Saint-Gobain
Schneider Electric e Saint-Gobain, noto marchio dell’edilizia leggera e sostenibile, hanno unito le forze per realizzare il primo sistema di automazione incentrato sul software applicato alla produzione del vetro. Un progetto congiunto per la lavorazione del vetro...
-
Automazione fra scuola e industria
La ripresa di un nuovo Anno Scolastico in tutti gli Istituti Superiori (ITIS) e negli ITS ha indotto ancora una volta a riflettere sul grado di preparazione in Automazione che queste strutture riescono a conferire ai diplomandi,...
-
Cinque trend di automazione con Omron verso la futura società dell’autonomia
Con l’approssimarsi del 2025, il mondo dell‘automazione industriale sta per intraprendere un nuovo capitolo. Secondo la teoria SINIC, che collega i progressi tecnologici al cambiamento sociale, il nuovo anno sarà uno dei momenti chiave per la transizione...
-
IE5+ ed elettronica di azionamento decentralizzata con Nord dalla SPS 2024
Nord Drivesystems ha concluso con grande soddisfazione la sua partecipazione a SPS 2024. Il crescente afflusso di visitatori alla fiera dell’automazione di Norimberga è stato evidente anche nello stand del fornitore tedesco di soluzioni di azionamento, che...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...