Terzo incontro Rohde & Schwarz Satellite Industry Days

Pubblicato il 6 dicembre 2022

Dopo il successo dei primi due appuntamenti della serie Rohde & Schwarz Satellite Industry Days, il terzo incontro si terrà il 13 dicembre 2022 alle 15:00 CET. La sessione virtuale vedrà la partecipazione di un panel di esperti del settore che illustreranno l’impatto delle tecnologie satellitari di prossima generazione. I partecipanti potranno incontrare in realtà virtuale i partner industriali e i principali esperti del settore presenti all’evento.

Il tema al centro dell’attenzione del prossimo evento Satellite Industry Days: “Capire l’impatto delle tecnologie satellitari di prossima generazione”. I progressi tecnologici nel settore dei satelliti hanno reso possibile la realizzazione di costellazioni con capacità di trasmissione ad alta o altissima velocità in orbite GEO, MEO e LEO. La capacità dei satelliti è aumentata enormemente e i costi si sono ridotti. Le bande di frequenza più alte – banda Q/V e superiori – forniranno una maggiore larghezza di banda. I carichi utili definiti dal software consentiranno l’aggiornamento e l’aggiunta di nuove funzioni anche quando il satellite sarà già in orbita, per ottenere una maggiore flessibilità nel soddisfare le esigenze dei clienti.

Sul palco saranno presenti gli esperti di Rohde & Schwarz, Work Microwave, Calian, Eutelsat e Airbus Defence and Space.

Jörg Rockstroh, Director Business Development di Work Microwave, presenterà una panoramica sulle infrastrutture digitali del segmento di terra per le comunicazioni satellitari e spaziali, aiutando gli integratori di sistemi e gli operatori a capire come migrare al meglio un’infrastruttura di teleporto da un’architettura analogica a una digitale.

Peter Waskowic è il direttore di Calian responsabile dei prodotti di comunicazione satellitare. Parlerà dell’evoluzione dei sistemi di test in orbita dei satelliti in conseguenza dello sviluppo di payload digitali flessibili ad elevata velocità di trasmissione.

Andreas Voigt si occupa della gestione dei servizi della business unit video di Eutelsat come ingegnere senior. Illustrerà le caratteristiche del satellite Quantum di Eutelsat e i suoi vantaggi per i clienti di Eutelsat.

Glyn Thomas è responsabile della strategia globale dei payload presso Airbus Defence and Space. La sua presentazione analizzerà il ruolo dei sistemi GEO, LEO e MEO nelle reti 5G e 6G, illustrando la visione di Airbus di un ambiente “space wide web” completamente interconnesso.

Günter Pfeifer, Product Manager responsabile dei sistemi e delle camere OTA, terrà un’altra presentazione sulle antenne phased array come tecnologia fondamentale per garantire una maggiore agilità tra orbite e bande di frequenza utilizzabili.

Completerà la giornata una tavola rotonda moderata da Thomas Wrede, fondatore e amministratore delegato di Technology Vision Consulting UG, a cui parteciperanno tutti gli esperti intervenuti che risponderanno alle domande dal vivo.

Per registrarsi gratuitamente all’evento: https://www.rohde-schwarz.com/aerospace-defense/satellite-days.



Contenuti correlati

  • Tecnologie satellitari e AI generativa per salvare il mare

    Grazie a sensori GPS avanzati, AI e strumenti di analisi innovativi, l’area marina protetta Isole Ciclopi può analizzare i flussi di pesca e programmare la protezione delle specie presenti Conoscere le risorse marine e ottimizzare i flussi di...

  • 3D Systems DMP Factory 500
    3D Systems sviluppa il grande array di antenne per il satellite OneSat

    3D Systems è stata scelta da Airbus Defence and Space per produrre componenti critici per la novità assoluta del settore: il satellite OneSat. L’Application Innovation Group (AIG) di 3D Systems ha progettato una soluzione di produzione additiva...

  • Osservatorio Space Economy 2021

    Il 2021 è stato un anno importante per la Space Economy italiana, la catena del valore che dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali genera prodotti e servizi innovativi basati sullo spazio, riconosciuta uno dei fattori...

  • Airbus e Ansys sviluppano il software per il volo autonomo per il Future Combat Air System

    Airbus Defence and Space utilizza la soluzione software integrata Ansys per lo sviluppo di un Unmanned Aerial Vehicle (UAV) che si dovrà distinguere per velocità, sicurezza ed economicità. Nell’ambito di una nuova partnership strategica, Ansys e Airbus...

Scopri le novità scelte per te x