Industry 4.0 Revolution: stato dell’arte, tendenze, driver e ostacoli
I risultati della Smart manufacturing survey 2022 realizzata da The Innovation Group e ContactValue tra febbraio e marzo 2022
Il paradigma Industria 4.0 acquista sempre più rilevanza all’interno del settore industriale italiano. Automatizzazione, possibilità di svolgere le attività da remoto, analisi e monitoraggio di informazioni in real time consentono alle aziende di aumentare l’efficienza, ottimizzare le risorse, ridurre i costi e ottenere un vantaggio competitivo.
The Innovation Group e ContactValue hanno realizzato, tra febbraio e marzo 2022, un’indagine con lo scopo di analizzare il livello di maturità raggiunto dalle aziende italiane nel percorso verso Industria 4.0: anticipiamo alcuni risultati, la ricerca completa sarà presentata durante lo “Smart Manufacturing Summit 2022” che si terrà a Milano il prossimo 4 e 5 maggio 2022.
L’analisi, condotta su un campione di 55 aziende italiane appartenenti al settore manifatturiero e di diverse dimensioni, pone l’attenzione sui seguenti aspetti:
- Posizionamento in termini di Smart Manufacturing Readiness;
- Strategia di Trasformazione Digitale in azienda;
- Ruolo dei Partner IT nei processi di digitalizzazione;
- Investimenti IT e impatto del PNRR.
Nel complesso, nella maggior parte dei casi, le aziende del settore manifatturiero sono ancora in una fase di sviluppo e prima implementazione delle tecnologie 4.0 al proprio interno. A ostacolarne la piena realizzazione sono diverse criticità già rilevate negli scorsi anni che, ad oggi, non sono del tutto superate. Ad ogni modo, le aziende riconoscono il valore del Digitale e mettono in atto diverse strategie per facilitare il percorso verso lo ‘Smart Manufacturing’.
Un’azienda su quattro dichiara di fare un pieno utilizzo delle tecnologie 4.0
- Il 25% dei rispondenti dichiara di essere ad uno stadio avanzato nel percorso verso Industria 4.0, contro l’11% che non ne usufruisce. Nel 40% dei casi si è ad una fase pilota e nel 21% in fase di roll out (Fonte: The Innovation Group e ContactValue, Smart Manufacturing Survey 2022, Marzo 2022)
- I principali ambiti in cui le aziende, allo stato attuale, dichiarano di investire sono Sensor/Remote monitoring (nel 45% dei casi) ed Industrial IoT/Connected Factory (43%), ambiti verso cui si attende una conferma dell’interesse anche tra 12 mesi, accanto a Supply Chain Convergence e 3D Printing (indicati rispettivamente nel 33% e 27% dei casi).
- La gestione di tali progetti avviene principalmente attraverso la definizione di una roadmap (nel 36% dei casi) e l’individuazione di diverse funzioni coinvolte in azienda (28%).
Driver e ostacoli per l’Industry 4.0 Revolution
- Ottimizzazione dei processi produttivi, riduzione dei costi operativi, adozione di incentivi e politiche per questi sviluppi promosse dal Governo (in modo particolare, PNRR e Transizione 4.0), possibilità di migliorare il Customer Service ai clienti: sono questi i principali elementi che guidano lo sviluppo dei progetti di Industry 4.0 in azienda.
- Mancanza di competenze e di strutture aziendali adeguate a gestire i progetti, oltre che elevati costi per finanziarli sono invece i principali ostacoli avvertiti dalle aziende intervistate.
Crescita, Efficienza e Innovazione i principali obiettivi della Trasformazione – Digitale nel settore manifatturiero
- Crescita del business, maggiore efficienza e innovazione sono i principali obiettivi della Digital Transformation nel settore industriale.
- Da un confronto con gli altri settori produttivi si rileva come, all’interno dell’Industria, siano meno sentiti i temi relativi a «Sicurezza e compliance», e «Customer Experience». Una maggiore attenzione è dedicata invece alla possibilità di aumentare (grazie al Digitale) l’efficienza dei processi, ridurre i costi operativi, essere resilienti agli shock esterni e partecipare ad ecosistemi digitali.
- Nel complesso, poi, il settore industriale valuta positivamente gli impatti della Trasformazione Digitale in relazione alla possibilità di migliorare i risultati finanziari dell’azienda e la relazione con i clienti, oltre che incrementare le performance.
Durante lo “Smart Manufacturing Summit 2022” che si terrà a Milano il prossimo 4 e 5 maggio 2022, The Innovation Group e ContactValue presenteranno i risultati completi della “Smart Manufacturing Survey 2022”. Registrazioni a questo link.
Contenuti correlati
-
Grande successo per l’evento ‘Virtual twin: Digitale è reale’ alla Milano Digital Week
Si è concluso con successo “Virtual twin”, l’evento organizzato da The Innovation Group il 10 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Digital Week. Durante l’incontro, esperti del settore, aziende innovative e professionisti della tecnologia si sono confrontati sul...
-
Virtual Twin: digitale è reale
Nell’ambito della Milano Digital Week 2024, evento collettivo che mette al centro l’innovazione digitale per cittadini e imprese, il prossimo 10 ottobre si terrà l’Executive Conference di chiusura dello Smart Manufacturing Program, dal titolo “Virtual Twin: Digitale è Reale”, presso...
-
A Smart Manufacturing Summit 2023 verrà presentata la Smart Manufacturing Survey
Lo scenario attuale (economico, finanziario e geopolitico) lascia poco spazio alla pianificazione, così imprenditori e manager del sistema manifatturiero sono chiamati a trasformare questo periodo di incertezza in un vantaggio competitivo. Uno dei principali facilitatori di questo...
-
Digitale e Green Economy riscrivono il futuro dell’Industria italiana
In uno scenario caratterizzato da molte incertezze, la Green Economy è oggi una tendenza sempre più solida e convincente. La favoriscono obiettivi condivisi dalle persone, dalle aziende e dalle istituzioni. Il controllo delle emissioni per rallentare il...
-
Nel 2021 il mercato digitale crescerà del 4,2% e quello delle tecnologie innovative del 6,8%
La Digital Business Transformation Survey di The Innovation Group, società italiana di servizi di consulenza e di ricerca di mercato indipendente, specializzata nello studio delle evoluzioni del mercato delle tecnologie ICT e digitali, relativi all’andamento del mercato...
-
4 strategie da condividere per lo sviluppo digitale del Paese e del mercato delle tecnologie innovative
Si è conclusa con l’intervento del Ministro Fabiana Dadone la tre giorni del Digital Italy Summit 2019, organizzato a Roma da The Innovation Group. I numeri di questa edizione sono da record: oltre 700 presenze e quasi...
-
Rapporto Digital Italy 2019: fra ottimismo e pessimismo
Presentato a Roma durante il Digital Italy Summit 2019, il rapporto Digital Italy 2019 contiene un’analisi della situazione dell’innovazione digitale in Italia, contributi e proposte. È stato Roberto Masiero, Presidente di The Innovation Group (TIG), a presentare i risultati del...
-
La software monetization secondo Thales Gemalto
Con la digital transformation e l’onnipresenza del Cloud, i modelli di consumo sono cambiati in modo fondamentale. Il risultato? Le aziende rivoluzionano il proprio modo di approcciarsi al mercato mentre i servizi e la customer experience sono...
-
Digital Italy Summit 2019: una visione di sistema per l’Innovazione Digitale del Paese
Si terrà a Roma dal 26 al 28 novembre la quarta edizione del Digital Italy Summit organizzato da The Innovation Group in collaborazione con Anitec-Assinform, Confindustria Digitale, Fondazione Astrid e Gruppo Maggioli. Contesto privilegiato di analisi, incontro...
-
Pubblicato il Rapporto Digital Italy 2018
Nel corso della giornata di apertura di Digital Italy Summit 2018, che si è svolto a Bologna a fine novembre, Roberto Masiero, Presidente di The Innovation Group (TIG), ha presentato il Rapporto annuale Digital Italy 2018: Costruire una Nazione Digitale,...