Digitale e Green Economy riscrivono il futuro dell’Industria italiana
Alla Executive Conference 'Smart Manufacturing Sostenibile', in programma il 23 marzo 2023 presso MADE, Competence Center Industria 4.0, a Milano, focus sulla Green Economy

In uno scenario caratterizzato da molte incertezze, la Green Economy è oggi una tendenza sempre più solida e convincente. La favoriscono obiettivi condivisi dalle persone, dalle aziende e dalle istituzioni. Il controllo delle emissioni per rallentare il Climate Change, la riduzione dell’inquinamento, la necessità di abbassare i costi energetici ricorrendo alle tecnologie rinnovabili.
Lo stesso PNRR punta a riavviare l’economia facendo leva su sostenibilità, digitale e nuove progettualità. Nel settore manifatturiero, viviamo in un’epoca contraddistinta da molte spinte convergenti, che attraversano in modo disruptive i processi. Abbiamo la spinta di una rivoluzione green che attraversa più settori; una digitalizzazione che prosegue a ritmi sostenuti; una domanda sempre più ampia di energia pulita; un riassetto delle supply chain globali che ricerca modelli di sviluppo regionali e che cerca di prevenire lo shock delle materie prime previsto per il 2023.
Assistiamo quindi a una rivisitazione di modelli di business oramai obsoleti e la ricerca di nuovi, moderni ed efficienti, orientati ai servizi (servitizzazione) e a industrializzare la sostenibilità.
L’executive Conference di Milano è un’occasione per interagire con la community di CXO d’impresa, istituzioni nazionali, esperti, associazioni di settore e con i componenti dell’Advisory Board coinvolti nelle iniziative del Programma Manufacturing di The Innovation Group.
I lavori dello Smart Manufacturing Sostenibile inizieranno alle ore 10:00 con la Sessione Plenaria di apertura intitolata: “La Green Revolution, il PNRR e il ruolo del digitale nell’industria 4.0 italiana”. L’intervento di apertura sarà affidato ad Augusto De Castro, Direttore Generale, MADE Competence Center.
La Sessione proseguirà, poi, con:
l’intervento di Ezio De Carlo, Country Leader Production and Area Leader, Decathlon Italia;
Seguirà la panel discussion con:
Enrico Pisino, CEO, CIM 4.0 Competence Center;
Flavio Tonelli, Full Professor of Mechanical Plants and Industrial System Engineering, Polytechnic School – University of Genoa;
Paolo Vercesi, Executive Director, Afil e Cluster manager, CFI.
I lavori proseguiranno con lo svolgimento di tre Sessioni Plenarie in programma dalle ore 10.50 alle ore 13.30.
La seconda Sessione: “La fabbrica smart e green” si pone l’obiettivo di approfondire le seguenti tematiche:
- Innovare i modelli produttivi:manifattura circolare, de-manufacturing, remanufacturing, ottimizzazione dei consumi energetici
- Tecnologie abilitanti:AI, Digital Twin, IIoT, Web3, software per la gestione del ciclo di vita del prodotto, stampa 3D, Industrial Cloud, robot e cobot
speech di Vincenzo Manzoni, Data Science Director, Tenaris Dalmine,
seguirà la panel discussione con:
Alberto Bianchi, Direttore Generale, Mazzucchelli 1849;
Emanuele Burichetti, Maintenance & Facility Manager, Palladio Group;
Marco Oldani, EUROMED Industry Business Consultant Senior Manager, Dassault Systèmes;
Luigi Salerno, Country Manager, ARAS Italia;
Emanuela Ungaro, Production Engineer | Talent Ambassador, ABB.
Dalle ore 12:00 alle 12:45 si terrà la terza Sessione Plenaria: “Servitization e sostenibilità, due facce della stessa medaglia?” e si parlerà di:
- I percorsi per la servitization
- I flussi digitaliche supportano il Product Lifecycle Management
- Tecnologie abilitanti e use caseinnovativi: sistemi software di Asset e Service Management, IIoT, 5G industriale
Mauro Frizziero, IoT Program Marketing Manager, Socomec Group;
Luca Giulioni, Responsabile innovazione, Schnell;
Luigi Semeraro, Production Development Manager, ABB.
I lavori termineranno con la Sessione Conclusiva “Ripensare la supply chain per un futuro sostenibile” con focus sulle seguenti tematiche:
- Ridurre i fattori di rischio che hanno portato ad interruzioni delle supply chain globali, ottenere vantaggi nel lungo termine, puntare alla sostenibilità
- Sostenibilità del business: prepararsi per la shortage economy delle materie prime
- Tecnologie abilitanti e sostenibili: ruolo di analytics e intelligenza artificiale, sistemi software
Parteciperanno:
Marco De Silvestri, Responsabile Marketing & Sales – Apparel and Technical della Business Area Advanced Textile Solutions, Radici Group;
Pilar Molina, Group Supply Chain Transformation Head of Department, Maire Tecnimont;
Antonino Virgillito, Supply chain & Procurement Director, Verallia Italia.
La partecipazione al Summit è gratuita previa registrazione online.
È possibile visualizzare il programma dei lavori dello Smart Manufacturing Sostenibile, aggiornato in tempo reale, consultando l’area web dedicata all’evento.
Contenuti correlati
-
Copa-Data: è record di vendite
Copa-Data continua a registrare successi. Come negli anni precedenti anche nel 2022 è aumentato il fatturato globale del gruppo. Con un aumento delle vendite dell’8,4%, il risultato record del 2021 di 64 milioni di euro è stato...
-
Dassault Systèmes, McPhy e Visiativ guidano la transizione verso l’energia verde
Dassault Systèmes, McPhy Energy e Visiativ stanno collaborando per guidare la transizione verso l’energia verde, consentendo a McPhy di aumentare la competitività delle sue attrezzature per la produzione e la distribuzione di idrogeno a basse emissioni di...
-
Vertiv aderisce al progetto di Treedom e pianta 1.250 alberi
Vertiv rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità e l’impatto ambientale donando ai clienti – e al pianeta – la Foresta Vertiv. Nata dall’adesione da parte del team di Vertiv Italia al progetto di Treedom e composta...
-
Un’indagine Juniper Networks conferma la necessità di una trasformazione sostenibile delle infrastrutture di rete
Juniper Networks ha reso pubblici i risultati di una ricerca che dimostrano come, sebbene le policy per le implementazioni di infrastrutture di rete sostenibili vengano attualmente implementate in tutti i paesi dell’area EMEA, permanga un gap di conoscenze...
-
Le tecnologie digitali strategiche per la produttività e la sostenibilità degli agricoltori
Una nuova ricerca indipendente “Gli agricoltori e la digitalizzazione”, commissionata dal Gruppo Vodafone e condotta da Savanta ComRes ha rivelato che gli agricoltori hanno urgente bisogno del sostegno del governo per incrementare l’uso di strumenti digitali, alla...
-
L’automotive cambia volto e con lui il comparto gomma-plastica
Il comparto automotive è destinato a ‘cambiare pelle’ in un futuro non troppo lontano. Il Fit for 55, il pacchetto di misure che punta ad azzerare le emissioni di CO2 nell’Unione Europea, pone nuove sfide dal punto di...
-
Una riflessione sui modelli di business per la green economy
Antares Vision Group, partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, leader globale nelle soluzioni di tracciabilità, e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità, ha aperto il confronto...
-
Hannover Messe 2023: la via per un’industria a impatto ambientale zero
Le grandi sfide che il mondo deve fronteggiare oggi, quali il cambiamento climatico, la crisi energetica e le interruzioni delle catene di approvvigionamento, hanno tutte una caratteristica in comune: richiedono soluzioni high-tech innovative. Ecco perché ad Hannover...
-
A SPS Italia 2022, con Mitsubishi Electric il mondo è più sostenibile
Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale. Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale. L’automazione in questo scenario può fare molto, sia...
-
Vodafone Italia nominata Leader della Sostenibilità 2022
Vodafone Italia si aggiudica il sigillo di “Leader della Sostenibilità 2022” ed entra a far parte del ranking di Statista, azienda leader delle ricerche di mercato che, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, raccoglie le 200...