Siemens: un miliardo di dollari per acquisire CD-adapco

Pubblicato il 27 gennaio 2016

Il colosso industriale tedesco Siemens ha raggiunto un accordo per rilevare l’americana CD-adapco, società con sede a Melville, nello Stato di New York, specializzata in software per l’ingegneria. L’accordo sarebbe stato raggiunto per un valore dell’operazione che si aggira attorno al miliardo di dollari.

L’acquisizione del gruppo statunitense segue di poco la prematura scomparsa, avvenuta in settembre, del suo fondatore e Ceo, Steve MacDonald. A oggi la società conta 900 dipendenti in 50 uffici e ha registrato un giro d’affari annuale pari a 200 milioni di dollari, con un tasso di crescita pari al 15% negli ultimi cinque anni, secondo quanto riportato sul suo sito web.

CD-adapco realizza software utilizzati per simulare il funzionamento interno dei motori. I suoi prodotti andranno ad arricchire l’offerta di una business unit di Siemens focalizzata su soluzioni PLM. Il tutto rientrerebbe nella strategia di sviluppo del business di Joe Kaeser, Ceo della multinazionale tedesca, che si è proposto di rendere l’azienda più profittevole eliminando le attività non-core.

Siemens deve competere sempre più con aziende specializzate in software, in grado di sviluppare velocemente nuove soluzioni, dato che quello è il loro core business, mentre solo il 5% dei 350 mila dipendenti di Siemens si occupa di software. In dicembre Siemens avrebbe infatti affermato di voler aumentare il budget destinato alle attività di ricerca e sviluppo, anche per tenere il passo con i suoi competitor.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x