Visualizzazione immersiva in tempo reale: collaborazione fra Siemens e Nvidia

Il nuovo prodotto collega Siemens Xcelerator con le API di NVIDIA Omniverse Cloud per creare una visualizzazione collaborativa, in tempo reale e basata su dati fisici, guidata dall'intelligenza artificiale generativa

Pubblicato il 22 marzo 2024

Siemens ha annunciato che approfondirà la sua collaborazione con Nvidia per contribuire alla creazione del metaverso industriale.

Siemens sta portando la visualizzazione immersiva alimentata dalle nuove API Nvidia Omniverse Cloud nella piattaforma Siemens Xcelerator, promuovendo un maggiore utilizzo della tecnologia digital twin guidata dall’ AI.

Il contributo della AI

In occasione dell’Nvidia GTC, Siemens e Nvidia hanno dimostrato come l’AI generativa possa rivoluzionare la visualizzazione di dati complessi, rendendo possibile il fotorealismo, e hanno illustrato come il costruttore di navi sostenibili HD Hyundai possa utilizzarla per sviluppare nuovi prodotti.

“Rivoluzioneremo il modo in cui i prodotti e le esperienze vengono progettati, realizzati e gestiti. Sulla strada del metaverso industriale, questa nuova generazione di software industriale consente ai clienti di sperimentare i prodotti come farebbero nel mondo reale: nel contesto, con un realismo sbalorditivo e, in futuro, di interagire con essi tramite input in linguaggio naturale”, ha dichiarato Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens AG. “In collaborazione con NVIDIA, porteremo il computing accelerato, l’intelligenza artificiale generativa e l’integrazione di Omniverse in tutto il portafoglio Siemens Xcelerator”.

“Omniverse e IA generativa stanno guidando una trasformazione massiccia per le imprese industriali”, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia. “Siemens sta portando le piattaforme Nvidia ai propri clienti e sta aprendo nuove opportunità per i leader del settore per costruire la prossima ondata di gemelli digitali abilitati all’IA su ogni scala”.

Teamcenter X

Nella fase successiva di questa collaborazione, Siemens rilascerà nel corso dell’anno un nuovo prodotto per Teamcenter X, il software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) basato su cloud leader del settore, parte della piattaforma Siemens Xcelerator. Grazie alle tecnologie NVIDIA Omniverse, questo prodotto offrirà ai team di progettazione la possibilità di creare un gemello digitale ultra-intuitivo, fotorealistico, in tempo reale e basato sulla fisica che elimina gli sprechi e gli errori del flusso di lavoro.

L’impostazione e la regolazione dei dettagli nei rendering fotorealistici, come le definizioni dei materiali e gli ambienti di illuminazione, insieme ad altre risorse scenografiche di supporto, saranno notevolmente accelerate dall’ IA generativa. Compiti che prima richiedevano giorni possono essere completati in poche ore, con i dati di progettazione contestualizzati come apparirebbero nel mondo reale. Oltre all’ingegneria, anche altre parti interessate, dai team di vendita e marketing ai responsabili delle decisioni e ai clienti, beneficeranno di una visione e di una comprensione più approfondite dell’aspetto reale dei prodotti, consentendo di prendere decisioni più informate e rapide.

Il caso di HD Hyundai

In collaborazione con Nvidia, Siemens ha dimostrato la creazione di una visualizzazione fotorealistica in tempo reale per HD Hyundai, fornitore noto sul mercato per la produzione di navi sostenibili. HD Hyundai sta sviluppando navi alimentate ad ammoniaca e idrogeno, un processo complesso che richiede la supervisione di navi che possono contenere oltre sette milioni di componenti. HD Hyundai può utilizzare il nuovo prodotto per unificare e visualizzare in modo interattivo questi enormi set di dati ingegneristici.

“Da tempo ci fidiamo di Siemens Teamcenter per la gestione del ciclo di vita del prodotto. Sulla base di questa fiducia e grazie a questa nuova collaborazione, saremo in grado di visualizzare e interagire con il gemello digitale delle navi, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per creare oggetti e sfondi HDR per una migliore comprensione dei progetti nel contesto. Questo sarà vantaggioso sotto molti punti di vista, in quanto ridurrà gli errori, migliorerà l’esperienza dei clienti e farà risparmiare tempo e costi”, ha dichiarato Taejin Lee, Chief Information Officer e Chief Digital Officer di HD Hyundai.

In occasione del GTC di Nvidia, Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens AG, ha mostrato come il nuovo prodotto consenta di realizzare una visualizzazione collaborativa, in tempo reale e su base fisica guidata dall’IA generativa:

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x