Protolabs aggiunge l’alluminio ad alte prestazioni 5083 alla lavorazione CNC

Pubblicato il 25 febbraio 2022

Protolabs ha aggiunto l’alluminio 5083-H111 (3,3547 o AlMg4,5Mn0,7) a una gamma di oltre 40 materiali metallici e plastici in stock per il servizio rapido di lavorazione CNC. Si tratta di un materiale di ampio uso per applicazioni in ambienti dalle condizioni estreme, perché l’alto contenuto di magnesio lo rende altamente resistente all’acqua salata e ai prodotti chimici industriali.

L’alluminio 5083 è una delle leghe di alluminio più robuste non trattabili a caldo disponibili, ha un buon rapporto forza-peso ed è saldabile, ideale per applicazioni nel settore automotive e in ambiente marino.

Dotandosi di scorte di questo materiale, così come di altre leghe di alluminio, metalli e resine, Protolabs è in grado di lavorare e spedire i componenti lavorati in CNC anche in un solo giorno lavorativo.

I progettisti dovranno semplicemente caricare il loro file CAD sul portale online, selezionare il materiale e indicare il termine preferito per la spedizione, scegliendo tra la fabbricazione rapida standard da 1 a 3 giorni o l’opzione flessibile da 7 a 12 giorni. Al termine riceveranno un preventivo corredato dall’analisi di fattibilità del progetto. Grazie alla simulazione della producibilità del componente effettuata in anticipo, una volta accettato il preventivo, l’azienda procederà all’assegnazione delle macchine e spedirà il pezzo nel rispetto della scadenza desiderata.

Le scorte di materiali di Protolabs per la lavorazione CNC includono diversi tipi di plastiche (come ABS, acetale, policarbonato, nylon e PEEK) e di leghe metalliche (come ottone, rame, titanio e diversi tipi di acciaio inossidabile e alluminio). L’azienda ha messo a disposizione una guida dei materiali per la lavorazione CNC, un pratico riferimento per aiutare i progettisti a scegliere il materiale plastico o metallico più idoneo per i requisiti del progetto. Include dati come la deflessione al calore, la resistenza alla trazione e la durezza, utili a individuare il materiale più adatto in funzione dell’applicazione prevista, non dimenticando l’idoneità a operazioni di fresatura e tornitura.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x