AAA neolaureato cercasi: in aumento le offerte di primo impiego su Linkedin

La ricerca condotta da Linkedin si basa sugli annunci effettuati sulla piattaforma nel primi tre mesi dell’anno

Pubblicato il 17 giugno 2021

Quali sono i profili di laureati al primo impiego più richiesti dalle aziende? Un quadro piuttosto preciso emerge dalla ricerca condotta da Linkedin, alla prima edizione per l’Italia, e dedicata ai settori industriali e le regioni dove i neolaureati possono trovare lavoro più facilmente nel nostro Paese. La ricerca è basata sugli annunci entry-level con possibilità di lavoro da remoto pubblicati sulla piattaforma nei primi tre mesi dell’anno e che hanno visto un incremento passando dallo 0,6% del 2020 al 7,1% del 2021.

Al primo posto ci sono i progettisti meccanici seguiti dai consulenti di valutazione dei rischi e dai rappresentanti commerciali. Dalla quarta posizione si prosegue con gli sviluppatori full stack, ingegneri “generici” nel senso che non è indicata una specializzazione, assistenti amministrativi, impiegati di back office, e addetti alle vendite. In fondo alla classifica, anche se in questo caso non va inteso come demerito, gli sviluppatori con competenze in Dotnet e Php.

Le Regioni italiane in cui si offrono più opportunità di lavoro per figure entry-level, sono la Lombardia (in prevalenza Milano, Bergamo e Brescia), seguita dal Lazio (soprattutto nell’area di Roma) e il Veneto (soprattutto a Padova). Prima al sud Italia e al quarto posto la Campania con la sua area metropolitana. A metà classifica troviamo Toscana (soprattutto Firenze), seguita da Piemonte (soprattutto Torino), Liguria (Genova) ed Emilia-Romagna (Bologna).

La classifica per settori è dominata da software e servizi IT (vista anche l’accelerazione digitale imposta dalla pandemia), seguita da manifattura, servizi aziendali, beni di consumo, media e comunicazione, sanità, finanza, costruzioni, energia e attività estrattive e infine trasporti e logistica.

 

Fonte foto: Ricerca Di Lavoro: immagini, foto stock e grafica vettoriale | Shutterstock

Franco Metta



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x