Pompe Cucchi e motori ABB Baldor per l’impianto chimico

Pubblicato il 20 febbraio 2014

La profonda conoscenza applicativa degli specialisti delle pompe a ingranaggi e la disponibilità di una gamma completa di motori adatti a qualsiasi contesto normativo sono alla base di un’alleanza vincente. Nell’impianto per la produzione di Ldpe (polietilene a bassa  densità) di nuova generazione che Tecnimont sta realizzando per Braskem a Coatzacoalcos nello Stato di Veracruz (Messico) saranno installate pompe per il trattamento olio e solventi fornite da Pompe Cucchi e con motorizzazioni Baldor, che dal 2011 fa parte del Gruppo ABB.  Le pompe sono dei tipi NFX750 con capacità di 25 m3/h e NCX41 con capacità di 1,5 m3/h. Le taglie dei motori sono 30HP, 1.5HP, 3HP, 1HP con diverse polarità e in esecuzione per area pericolosa. I motori sono costruiti in accordo a Ieee 841 Standard for Petroleum and Chemical Industry e alle specifiche del cliente finale e della società di ingegneria. La fornitura dei motori è stata effettuata in collaborazione con il distributore di zona Rima SpA, partner certificato di ABB. Per un’azienda come Pompe Cucchi il cui core business è costituto da impegnativi lavori su commessa per le maggiori società di ingegneria e costruzione, la scelta del partner per i motori è sempre fondamentale, a prescindere dalle dimensioni e dal valore economico della singola fornitura.

Grande esperienza e proiezione nel futuro 

Con sede a Opera (Milano), Pompe Cucchi progetta e produce pompe a ingranaggi e dosatrici da oltre 60 anni. A partire dall’iniziale produzione di pompe standard, l’azienda si è sviluppata attraverso progetti innovativi fino a offrire prodotti che consentono di pompare e dosare fluidi non lubrificanti con viscosità estremamente basse a pressioni elevate. Pompe Cucchi offre ai clienti tutte le competenze di un team di esperti che comprende ingegneri con 40 anni di esperienza e giovani apportatori di innovazione. Questa combinazione permette di trovare sempre la miglior soluzione applicativa in contesti quali l’industria chimica, alimentare, cartaria, delle vernici, delle macchine utensili e i settori impiantistico, termoidraulico, navale, farmaceutico, agricolo, cosmetico e altri ancora. La mission aziendale è progettare e produrre pompe che rispondano ai più elevati standard di qualità, affidabilità nel  tempo, semplicità di ispezione, manutenzione e pulizia. La progettazione è svolta tramite stazioni CAD di ultima generazione. La produzione è affidata a un centro a controllo numerico con 18 pallet in linea, magazzino robotizzato con 400 utensili e software gestionale. Il collaudo è effettuato sulla totalità delle pompe su un banco prova dove possono essere visualizzati tutti i parametri anche del motore. Tutte le pompe possono essere rese dosatrici con l’applicazione di motovariatori, inverter o servocomandi, di tipo elettrico o pneumatico. I nuovi trattamenti termochimici conferiscono a ingranaggi e alberi di alcune serie di pompe durezze superficiali fino a 4.000 gradi Vickers, permettendo applicazioni fino a pochi anni fa ritenute impossibili. La formazione dei commerciali e dei clienti è affidata a un innovativo configuratore 3D in stereoscopia che permette la visione della pompa intera ed esplosa e il montaggio e smontaggio della totalità delle famiglie. Una versione 3D semplificata del configuratore, senza effetto stereoscopico, è consultabile sul sito aziendale  La rete commerciale comprende agenti in Italia e distributori in tutto il mondo. L’export aziendale ha ormai raggiunto il 60% circa della produzione, cui va aggiunta un’ulteriore quota di esportazione indiretta.

Un partnership fondata su valori comuni

ABB è sempre presente nelle vendor list dei principali clienti di Pompe Cucchi sia per la qualità dei prodotti che per la presenza capillare nel mondo. In più, condivide con l’azienda di Opera un approccio al mercato basato sulla rapidità di risposta e sulla capacità di seguire da vicino sia il partner tecnico che il cliente finale per assecondare qualsiasi esigenza specifica, anche per forniture di pochi pezzi. I tecnici di Pompe Cucchi apprezzano inoltre la completezza del sito web di ABB, dove trovano tutta la documentazione necessaria con disegni in 3D, il rispetto dei tempi di consegna, le accurate modalità di imballaggio e trasporto dei motori. E, soprattutto, la costante disponibilità di qualcuno con cui interagire per affrontare qualsiasi problema. Più ci si orienta verso applicazioni speciali o uniche, che richiedono motori con caratteristiche spinte, più le vendor list delle società di ingegneria si assottigliano ma ABB c’è sempre. Solo le aziende di queste dimensioni e competenze offrono garanzie complete al costruttore e al cliente finale anche sotto il profilo della documentazione. Nel caso della commessa Braskem, inoltre, operando in Messico era necessario offrire apparecchiature e componenti conformi allo standard americano Nema. La soluzione ideale è stata trovata nella gamma Baldor, società del Gruppo ABB basata negli Stati Uniti che da sempre produce in accordo con questo standard motori noti per la loro estrema affidabilità.

Innovazione e responsabilità

Anche la capacità di sviluppare progetti che rispecchiano e perfino anticipano la continua evoluzione scientifica, tecnologica e normativa, accomuna l’approccio di Pompe Cucchi e di ABB. Un altro valore condiviso è l’affidabilità a 360° intesa non solo sotto il profilo tecnico ma anche come assunzione responsabilità nei confronti del cliente e delle sue priorità o urgenze. Il che vuol dire anche assicurare ricambistica e assistenza tecnica all’utente finale ovunque nel mondo quando l’impianto è in funzione già da molti anni e le apparecchiature sono ormai datate.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x