Moog riceve un ordine da Airbus per i sistemi di prova

Airbus ottimizza le prove strutturali utilizzando un unico sistema di testing Moog che servirà diversi stabilimenti in Europa

Pubblicato il 14 gennaio 2012

Moog Industrial Group, una divisione di Moog Inc., azienda leader nella fornitura di simulatori di volo altamente performanti e di sistemi di prova all’avanguardia per il settore automobilistico e aerospaziale, ha ricevuto dalla Airbus di Amburgo (Germania) un ordinativo per 11 sistemi di prova con una capacità di 136 canali di controllo. Questo ordine si aggiunge a quelli effettuati in precedenza nell’ambito di un contratto quadro decennale tra Airbus e Moog per la fornitura in esclusiva di sistemi di prova multicanale per le prove strutturali sugli aeromobili. La scelta di Moog come fornitore dei sistemi di prova multicanale consente ad Airbus di sviluppare un’unica piattaforma per tutte le sedi in cui vengono effettuati i test in Germania, in Francia e nel Regno Unito. Negli ultimi tre anni Moog ha già fornito alla sede tedesca di Airbus sette sistemi di prova basati sui propri test controller e software. Con questo nuovo ordine, lo stabilimento di Amburgo utilizzerà come unico standard i test controller di Moog, proprio come lo stabilimento di Filton, nel Regno Unito. Attualmente ad Amburgo vengono utilizzati 18 sistemi di prova Moog, che supportano un totale di 320 canali di controllo. Questo dimostra la fiducia riposta da Airbus nelle prestazioni dei sistemi Moog, nonché nella qualità della sua assistenza e nel suo continuo impegno per l’innovazione.

I test controller e il software Moog saranno utilizzati per prove strutturali di tipo sia statico che dinamico. I sistemi di prova Moog sono in grado di supportare progetti tecnologici e aeromobili civili e militari. I programmi attualmente portati avanti da Airbus nell’ambito delle prove strutturali riguardano i modelli A350 XWB, A380 e A400M. Uno dei sistemi inclusi in questo ordine sarà utilizzato per le prove strutturali della coda verticale dell’A350 XWB. La sempre maggiore complessità delle prove, unita a pressioni crescenti per una riduzione dei costi di laboratorio, ha portato Airbus ad abbandonare gli altri sistemi in uso, compreso un sistema che era stato sviluppato internamente, a favore di quelli forniti da Moog. Adesso, grazie ai sistemi di prova Moog, Airbus dispone di una piattaforma transnazionale standardizzata, che rende più semplici e rapide anche l’assistenza e la manutenzione. I nuovi sistemi saranno configurati con Real-time Ethernet per dare ad Airbus più flessibilità, maggiore larghezza di banda, trasferimento dati più veloce, più affidabilità e una riduzione delle tempistiche di impostazione dei test.

Pim van den Dijssel, business manager di Moog per l’Europa, ha dichiarato: “Siamo estremamente lieti di ricevere questo nuovo, importante ordine da parte di Airbus. Ogni volta che i clienti rinnovano la propria fiducia nella nostra assistenza e nella nostra offerta nell’ambito dei sistemi di prova, siamo orgogliosi del nostro approccio collaborativo”. Il passaggio ad un’unica piattaforma si è reso necessario per far fronte all’intenso piano di testing previsto da Airbus e dalle imminenti nuove pianificazioni di prove. La standardizzazione dei laboratori Airbus in Europa aumenterà l’efficienza e la flessibilità, consentendo di soddisfare le esigenze previste dai piani. Recentemente la sede Airbus di Tolosa ha ordinato due sistemi di prova multi-canale con un totale di 24 canali di controllo. Tutti i sistemi di prova di Moog saranno messi in attività in Airbus nel corso del 2011.

 

Moog Industrial Group: www.moog.com/industrial



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x