Soluzioni Rohde & Schwarz per il test delle reti mobili al MWC 2023

Pubblicato il 14 febbraio 2023
Rohde & Schwarz MWC 2023

Rohde & Schwarz presenta al Mobile World Congress 2023 di Barcellona una serie di soluzioni di test per sistemi di comunicazioni wireless uniche, che sono il frutto di una profonda conoscenza dell’intero ecosistema delle reti mobili. All’insegna del motto “Test. Measure. Innovate”, l’azienda presenterà il suo innovativo portafoglio di soluzioni di test per il settore delle comunicazioni mobili e wireless.

L’industria della telefonia mobile si riunisce a Barcellona al Mobile World Congress dal 27 febbraio al 2 marzo 2023. Presso la Fira Gran Via, nello stand 5A80 situato nel padiglione 5, Rohde & Schwarz presenterà un’ampia gamma di innovazioni nel settore del test, che coprono tre temi principali: soluzioni di test per accelerare l’evoluzione delle reti 5G, valutazione delle prestazioni e qualità delle reti private e connettività automobilistica.

I servizi 5G sono diventati di uso comune nei Paesi che per primi hanno attivato le reti di nuova generazione, ma l’intero potenziale della nuova tecnologia si svilupperà con le implementazioni delle reti 5G ad alte prestazioni in modalità autonoma (stand-alone), le reti private e industriali e i nuovi dispositivi che supportano la Release 17 a capacità ridotta (RedCap NR) e le reti non terrestri (NTN), che consentono di supportare casi d’uso completamente nuovi. In questo contesto, l’ecosistema 5G deve affrontare una gamma ancora più ampia di sfide, dalla possibilità per i dispositivi di aggregare e utilizzare in modo efficiente un gran numero di combinazioni di bande alla capacità di funzionare minimizzando il consumo energetico, fino ai ricetrasmettitori altamente sensibili in grado di ricevere e inviare segnali da e verso lo spazio. Rohde & Schwarz espone alla fiera MWC2023 diverse soluzioni di test all’avanguardia, che permettono di affrontare queste sfide con fiducia. Le soluzioni esposte in fiera spaziano dai sistemi di test per la ricerca e sviluppo fino a quelli per il collaudo in produzione di dispositivi e infrastrutture, coprendo tutte le necessità di misura di un operatore di rete.

I visitatori potranno assistere a molteplici dimostrazioni effettuate con diverse configurazioni hardware del tester omnicomprensivo con funzionalità di segnalazione R&S CMX500, la piattaforma di test di Rohde & Schwarz per l’intera catena del valore dei dispositivi 4G/5G, personalizzabile in base ai casi d’uso applicativi:

– Test end-to-end dell’esperienza utente di applicazioni di realtà virtuale ed estesa basate su 5G (VR/XR)

– Misure di qualità audio 5G VoNR POLQA integrate nella piattaforma di test

– Test delle combinazioni di bande di aggregazione delle portanti su dispositivi cellulari LTE/NR fino a 10CC (FR1/FR2) con un unico strumento

– Test dei dispositivi 5G RedCap, dalla ricerca e sviluppo fino alle prove di conformità

– Test di conformità RF su dispositivi 5G FR2 in condizioni di temperatura estreme in modalità over-the-air, in combinazione con la camera di test a onde millimetriche R&S ATS1800C CATR e una nuova configurazione con bolle di temperatura.

Per il settore delle infrastrutture di rete, Rohde & Schwarz presenterà il nuovo tester vettoriale R&S PVT360A. Combinando le funzioni di generazione e analisi del segnale in un unico strumento, è la soluzione ideale per effettuare i test senza segnalazione su small cell e stazioni base 5G in banda FR1, oltre che per la caratterizzazione e il collaudo in produzione di componenti RF.

Con l’introduzione delle reti 5G, gli operatori di rete mobile si stanno focalizzando sulla qualità del servizio offerto e sulla qualità dell’esperienza percepita dal cliente (QoS/QoE). Rohde & Schwarz esporrà la sua soluzione di nuova generazione per l’analisi comparativa delle reti (benchmarking), che permette di ridurre notevolmente la complessità e i costi delle campagne di misura, consentendo agli operatori di rete mobile di ricavare più valore dai dati raccolti. Infine, Rohde & Schwarz presenterà una dimostrazione completa di un’applicazione di live streaming end-to-end in collaborazione con Qualcomm Technologies, per illustrare la distribuzione di contenuti agli smartphone tramite funzionalità avanzate per la trasmissione in diretta di eventi in modalità Broadcast/Multicast su reti 5G.

I dispositivi wireless hanno sempre utilizzato anche tecnologie non cellulari. La prossima generazione di reti WLAN, Wi-Fi 7, sta diventando sempre più potente ed efficiente, ma anche più complessa. Per rispondere alle esigenze di test, Rohde & Schwarz presenterà al MWC2023 una soluzione per il test di reti Wi-Fi 7 che utilizza lo strumento R&S CMP180 e un dispositivo Wi-Fi 7 che supporta il funzionamento conforme allo standard IEEE 802.11be, inclusa la modalità di trasmissione 4×4 MIMO. Gli schemi di ricetrasmissione MIMO e MLO utilizzati nelle reti Wi-Fi 7 richiedono soluzioni di test ad alte prestazioni e scalabili, come il nuovo R&S CMP180, che in un unico strumento integra due analizzatori, due generatori e due ottetti di porte RF, e che può essere potenziato un una soluzione di scalabile impilando diversi tester nella configurazione R&S CMPflexx.

Guardando oltre il 5G, Rohde & Schwarz esporrà a Barcellona anche una serie di soluzioni speciali che stanno già consentendo di effettuare le prime ricerche utili allo sviluppo delle future reti 6G, che utilizzeranno frequenze dalla banda D al Terahertz, come le nuove estensioni del frontend per banda D R&S FE170ST/SR. Le diverse configurazioni di test permettono di sperimentare le nuove tendenze della tecnologia 6G, come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico (AI/ML), così come le funzioni di comunicazione e rilevamento congiunte (JCAS).

Le reti 5G private permettono di realizzare applicazioni nuove e innovative in molti settori, garantendo al contempo caratteristiche critiche in termini di prestazioni, affidabilità, bassa latenza e sicurezza. Rohde & Schwarz dispone di soluzioni di test specializzate che aiutano a pianificare, mettere in servizio e gestire le reti private, per rispettare i vincoli di qualità del servizio e qualità dell’esperienza (QoS/QoE) richiesti dagli utenti finali umani e meccanici. Un accattivante prototipo di drone con funzionalità Qualipoc incorporate mostra come le aziende saranno in grado di utilizzare i veicoli aerei senza pilota (UAV) per effettuare le ispezioni dei siti e per raccogliere dati sulle prestazioni delle loro reti private, anche in scenari oltre la linea visiva diretta (BLOS, Beyond-line-of-sight).

Altre soluzioni di Rohde & Schwarz mostrate in fiera prevedono l’esecuzione di test di interattività configurabili, per verificare se una rete privata è pronta per un’applicazione specifica nell’ambito di settori verticali come l’Industria 4.0, le fabbriche intelligenti o le infrastrutture critiche. Emulando il carico di rete e i modelli di traffico, gli utenti possono ricavare risultati realistici su latenza e perdita di pacchetti per l’applicazione di rete privata selezionata e verificare la capacità della rete di supportare i casi d’uso più impegnativi. I visitatori del MWC potranno conoscere queste e altre soluzioni di test per reti mobili presso lo stand di Rohde & Schwarz.

L’intreccio tra il settore delle comunicazioni mobili e quello dell’auto è ben visibile nelle tecnologie cellulari utilizzate nei veicoli per consentire la guida autonoma. Rohde & Schwarz sfrutta la sua vasta esperienza e competenza nelle tecnologie wireless per fornire all’industria automobilistica soluzioni per applicazioni di mobilità intelligente sotto forma di sistemi misura e collaudo per l’intero ecosistema di connettività automobilistica. Sono coperti tutti gli standard wireless rilevanti, dalla banda ultralarga (UWB) alle tecnologie C-V2X, GNSS e 5G. I produttori di chipset, moduli e sistemi ADAS possono visitare lo stand di Rohde & Schwarz per conoscere le soluzioni di test a livello di segnali RF, protocollo e applicativo più adatte alle loro attività sviluppo e produzione in serie.

Rohde & Schwarz presenterà la sua offerta completa di soluzioni misura e collaudo per il settore delle comunicazioni mobili al Mobile World Congress 2023 presso la Fira Gran Via di Barcellona nel padiglione 5, stand 5A80.



Contenuti correlati

  • Il 5G per affrontare la sfida dell’elettrificazione green

    Una connettività 5G a bassa latenza può facilitare le utility nella gestione della crescente quota di energia rinnovabile e aumentare la resilienza a livello di sottostazioni e dei siti più remoti di produzione di energia, come i...

  • Osservatorio Internet of Things
    Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro

    Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...

  • Rohde & Schwarz SmartViser
    Tester Rohde & Schwarz per verificare la conformità IEE sui consumi energetici

    Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l’indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell’Unione Europea....

  • Palo Alto Networks 5G partner
    Soluzioni private di sicurezza 5G con Palo Alto Networks e i suoi partner

    Palo Alto Networks ha reso disponibili una serie di soluzioni e servizi di sicurezza privata 5G end-to-end in collaborazione con i principali partner Private 5G. L’unione tra la sicurezza 5G di livello enterprise di Palo Alto Networks...

  • Rohde & Schwarz CMP180
    I tester Rohde & Schwarz supportano le innovazioni V2X di Autotalks

    Autotalks, azienda che realizza soluzioni di comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything), ha utilizzato la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare le prestazioni del suo chipset V2X di terza generazione. I circuiti integrati Tekton3 e Setton3 sono stati verificati...

  • Controlli veloci prima del volo

    Basta file all’aeroporto di Francoforte: i passeggeri attraversano lo scanner senza sostare grazie alla tecnologia di Rohde & Schwarz Fraport, gestore dell’aeroporto di Francoforte, ha installato il primo scanner di sicurezza attraversabile senza sosta. Lo scanner R&S...

  • Fortinet assicura funzionalità di rete sicure di alto livello nel FortiGate Rugged 70G con Dual Modem 5G

    Fortinet introduce una nuova appliance compatta e resistente, realizzata appositamente per offrire funzionalità di rete sicure e connettività 5G avanzate agli ambienti di tecnologia operativa (OT). Grazie alla Security Processing Unit di quinta generazione di Fortinet (SP5),...

  • Ponti radio wireless in banda E per le reti 5G

    I ponti radio wireless in banda e renderanno possibile la diffusione delle reti 5G a livello globale, ma quali requisiti di sistema sono necessari per la tecnologia in banda E? Questo articolo introduce le varie tecnologie di...

  • Il futuro del 5G industriale

    L’ultimo osservatorio ‘5G & Beyond’ del Politecnico di Milano ha stimato che nel 2026 il mercato europeo del 5G raggiungerà il valore di 1,72 miliardi di euro, soprattutto grazie all’apporto del mondo dell’industria Il 2023 è stato...

  • Dismissione del 2G e migrazione dei dispositivi esistenti

    Prime vittime della diffusione del 5G sono i servizi 2G e 3G, in procinto di essere ritirati. E se la migrazione da 3G a LTE o 5G in molti Paesi è già avvenuta, per il 2G, cui fanno...

Scopri le novità scelte per te x