Moog: ecco l’EAS per powergen, metal forming, industria pesante

Pubblicato il 6 giugno 2017

La novità più attesa di quest’anno a SPS IPC Drives Italia 2017 da parte di Moog è stata il sistema di Attuazione Elettro-Idrostatica (EAS). Un sistema ibrido che assicura benefici sia ai costruttori di macchine sia agli utilizzatori finali, in virtù dell’integrazione con i sistemi esistenti, a cui si uniscono l’eliminazione di componenti pneumatici e idraulici ausiliari, la diminuzione dei consumi e una manutenzione più rapida e semplice. L’attuazione elettro-idrostatica permette di incrementare i livelli di produttività, grazie a una riduzione dei fermi macchina e a un aumento dell’efficienza energetica. I vantaggi dell’EHA lo rendono la soluzione ideale in molti settori applicativi come il powergen (turbine a gas, a vapore e eoliche), il metal forming, l’industria pesante e lo stampaggio a iniezione e pressofusione.

Allo stand saranno in mostra anche i Multipurpose Electro-Mechanical Linear Actuator (Mema), che nascono dalla sinergia tra gli innovativi servomotori brushless, i servoazionamenti Moog e la tecnologia delle viti a ricircolo di sfere e rulli satelliti. Perfettamente integrabili con i Servodrive Moog, consentono un’ottimizzazione delle prestazioni delle macchine. Tra i principali benefici degli attuatori Mema si evidenziano la precisione, per un più accurato controllo del moto, basse inerzie al fine di ottenere maggiori accelerazioni e silenziosità rispetto ai sistemi idraulici tradizionali. Infine, la  capacità di sovraccarico dei motori assicura elevate accelerazioni e decelerazioni, a garanzia di alte dinamiche e di un migliore tempo di ciclo.

Viene proposta la soluzione decentralizzata con l’introduzione dei DI2020 e dei DR2020, azionamenti a bordo motore e a bordo macchina, che completano la gamma degli ultracompatti DS2020 e DM2020 rispettivamente singolo e multiasse. SPS IPC Drives Italia è stata l’occasione per lanciare le nuove taglie di servomotori Fastact serie H, progettati per applicazioni dove viene privilegiata l’erogazione di valori intermedi di coppia rispetto a valori di picco.
La società ha illustrato la Total Solution che Moog offre ai suoi Clienti: grazie a un approccio “technologically neutral” basato sul giusto mix di tecnologie elettriche, idrauliche e ibride, Moog è in grado di proporre il sistema che, abbina in un’unica  soluzione tutti i componenti necessari, di diretta produzione e di totale customizzazione per realizzare l’attuazione, come i servomotori ad alta dinamica, i servoazionamenti, i controllori della serie MC600, le servovalvole con interfacce digitali, le viti a sfere e a rulli satelliti.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x