A SPS Italia 2022, l’anima dello ‘sperimentatore’ di Moog

Pubblicato il 31 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Alessandro D’Angelo, sales manager di Moog.

Automazione Oggi: Qual è la visione ‘etica’ della vostra azienda e come viene declinata nei rapporti con i clienti, i dipendenti, il management, la catena di fornitura?

A. D’Angelo: La visione etica di Moog è stata definita dal fondatore, Bill Moog, negli anni Cinquanta e trova espressione in ogni ambito della vita aziendale.

In Moog siamo cresciuti, ci siamo evoluti, ma ciò che è rimasto immutato sono i nostri valori fondamentali: “Trust is a must, we are all in this together, we look for solutions not someone to blame, communication is crucial, work should be an enjoyable experience”. Sono alcuni dei più importanti pilastri della nostra cultura e definiscono chi siamo, come operiamo, le relazioni che abbiamo con gli altri Moog People, clienti e fornitori.

Sono questi valori il motivo per cui siamo in grado di attrarre e trattenere i più brillanti talenti, facendo crescere dipendenti motivati che si distinguono, ad ogni livello, oltre che per le loro competenze, anche per la loro attitude positiva, lo spirito collaborativo aperto al dialogo e al confronto. Sono questi valori la base dei rapporti di partnership con i nostri clienti e fornitori e il fondamento delle soluzioni innovative che offriamo.

Il nostro sistema valoriale è allineato e funzionale al nostro business e condiviso da tutti i nostri stakeholder, che giocano un ruolo attivo nella sua promozione. Permette, infatti, a noi di Moog di esprimere la nostra anima di sperimentatori, per riuscire ad andare oltre al precostituito e, lavorando insieme a clienti e fornitori come un unico team, guidare la strada per il futuro del motion control in qualità di partner tecnologico.

Un futuro che va sempre più in direzione di uno sviluppo sostenibile. Riteniamo, infatti, che le aziende siano tenute a fare la propria parte per promuovere un cambio di paradigma. Condividendo con i nostri stakeholder progetti, iniziative e storie di successo vogliamo dare l’esempio e testimoniare come innovazione e sostenibilità siano un binomio indissolubile, in grado di assicurare vantaggi competitivi nel lungo periodo”.

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati