L’Italia riparte online: i manager si incontrano su piattaforme 4.0

l’economia italiana riparte online con l’hashtag #restoacasamareagisco: i manager s’incontrano su piattaforme 4.0 per pianificare le strategie post emergenza

Pubblicato il 9 aprile 2020
Le strategie delle imprese per riconquistare i mercati si stanno già sviluppando in rete grazie a innovativi luoghi d’incontro offerti dalle tecnologie digitali. A fare da apripista la piattaforma tecnologica di Richmond Italia che in una sola settimana ha accolto gratuitamente 700 manager che da ogni parte d’Italia hanno deciso di incontrarsi online e di pensare a come ripartire dopo l’emergenza. Tra i settori più attivi uniti dall’hashtag #restoacasaMAreagisco l’energia, l’HSE, gli e-commerce e l’information technology.
Mentre politica e istituzioni pensano alle possibili soluzioni per il dopo Coronavirus, i manager e le imprese stanno già reagendo con modalità del tutto innovative rispetto al passato. Hanno infatti già superato quota 250 in una sola settimana gli incontri one-to-one a distanza fra manager italiani che dalle loro case si sono collegati per portare avanti il business e discutere di strategie e soluzioni per il futuro. Sono dirigenti di settori che vanno dalla logistica alla finanza, dall’energia all’e-commerce, dal retail al marketing e agli acquisti, dall’information technology alla sicurezza fisica e sul lavoro. Rappresentano mercati e aziende che non vogliono e non possono fermarsi. Altri 250 incontri circa sono in programma per la settimana in corso.
L’hashtag #restoacasaMAreagisco è il messaggio che hanno voluto condividere. I settori che si sono dimostrati più reattivi sono il settore Energia e HSE (Salute e sicurezza ambientale), seguito da e-commerce e information technology. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a Richmond Italia e alla sua piattaforma, riconvertita in brevissimo tempo da strumento per appuntamenti fisici a luogo di incontro on-line e messa a disposizione gratuitamente per far sì che le persone e le idee possano continuare a incontrarsi anche in questa fase di stasi.
Intorno a Richmond Italia gravita infatti una estesa comunità di manager. Considerando coloro che hanno preso parte a eventi negli ultimi 5 anni, sono circa 7.500 operatori, di cui circa 6.000 delegate (grandi e medie aziende che investono) e 1.500 exhibitor (aziende fornitrici alla ricerca di partner e clienti). “Far incontrare le persone e le aziende è quello che facciamo da 25 anni” ha sottolineato Claudio Honegger, fondatore di Richmond Italia e pioniere in Italia degli eventi business-to-business con agende programmate. “All’inizio di questa crisi, 6 settimane fa, abbiamo creduto che l’unica opzione possibile fosse aspettare la fine della tempesta. Poi abbiamo capito che starsene con le mani in mano non era la cosa giusta da fare, ci siamo riuniti e abbiamo pensato a cosa potessimo fare di utile. Abbiamo deciso di dare la possibilità alle aziende di incontrarsi gratuitamente online, facendo in modo che domanda e offerta continuassero e cercarsi e trovarsi. Così è nato il nuovo format Richmond 121, e l’hashtag #restoacasaMAreagisco. La risposta dei manager è stata inequivocabile: rimbocchiamoci le maniche”.
Ogni anno Richmond Italia organizza 16 eventi business-to-business che creano opportunità di business. Durante questi eventi le persone generano il valore, e al tempo stesso ne sono i principali beneficiari. “Sono sicuro che torneremo a organizzarli presto e che le persone avranno sempre più voglia di incontrarsi faccia a faccia, d’altronde il nostro claim è Human2Human” ha spiegato Claudio Honegger. “Non posso tuttavia non considerare che la situazione che stiamo vivendo ha fatto fare un salto in avanti alla tecnologia, e ci ritroviamo tutti un po’ più confidenti con i video meeting. Per questo la modalità online rientrerà sempre di più nel nostro modello di business. Oggi la piattaforma è a disposizione gratuitamente per dare un segnale concreto di reazione, domani potrà diventare un modello di business che si affiancherà a quello esistente”.



Contenuti correlati

  • Ripartire con l’automazione

    Si è appena chiuso il 2021 fortemente caratterizzato dalla lotta alla pandemia mondiale Covid-19, ed è certamente tempo di progettare le nostre iniziative per l’anno 2022. Non c’è dubbio che l’anno appena trascorso abbia segnato una ripartenza...

  • Chiusa l’edizione 2021 degli SPS Digital Days

    In occasione dell’evento, online dal 25 al 27 maggio, è stata lanciata la nuova funzione di matchmaking che gli utenti della piattaforma, ad oggi oltre 7.000, potranno continuare a utilizzare per entrare in contatto con le aziende...

  • Agevolazioni Nuova Sabatini e Tecno Sabatini a rischio

    L’andamento positivo del mercato del leasing registrato nel primo quadrimestre 2021 ha mostrato un ritorno al livello degli investimenti in beni di produzione, effettuati delle aziende e P.IVA italiane, ai livelli pre-pandemia del 2019, con una forte...

  • Stampa 3D, un aiuto concreto

    Il virus Covid-19 ha avuto un impatto senza precedenti sul mondo. La pandemia ci ha mostrato quanto profondamente una crisi possa sconvolgere le società e le economie che sono ora tanto interconnesse a livello globale. Questo è...

  • Sanificare gli ambienti dal Covid, imperativo per la ripresa

    Non solo il Coronavirus ma anche altri patogeni possono essere combattuti in sicurezza grazie all’utilizzo di soluzioni robotizzate. MiR propone un sistema di trasporto automatizzato in grado di effettuare procedure di disinfezione in modo autonomo. Davide Boaglio,...

  • Ripresa economica in Lombardia: +5% del PIL ma preoccupazione per registro imprese e CIG

    Dopo la conclusione del 2020, un anno sicuramente più difficile degli altri per il sistema produttivo lombardo, la ripartenza nel 2021 è cauta, condizionata dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria, dalla tempistica del piano vaccinale dalle misure di stimolo all’economia....

  • Sanificare gli ambienti dal Covid: serve per la ripresa

    Non solo il Coronavirus ma anche altri patogeni possono essere combattuti in sicurezza grazie all’utilizzo di soluzioni robotizzate Leggi l’articolo

  • L’avvento delle tecnologie del ‘less’

    La pandemia di Coronavirus che stiamo vivendo sta plasmando un mondo nuovo, come sempre accade con eventi di portata globale. Le conseguenze di quanto sta accadendo oggi avranno sicuramente un impatto di lunga durata, ma non è detto...

  • L’emergenza Covid non frena l’innovazione nel tessile: +18% di fatturato 2020 per Technow

    Una crescita che nemmeno l’emergenza Covid è riuscita a scalfire. L’innovazione applicata ai tessuti premia Technow, giovane azienda svizzera con “cuore” italiano dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di nuove soluzioni tessili per l’abbigliamento, la casa e...

  • Il manufacturing nella ‘nuova normalità’ secondo Mitsubishi Electric

    Indossare una protezione per il viso, o la mascherina, potrebbe offrire una prima soluzione rapida al distanziamento sociale negli impianti. “I produttori stanno cercando di adattarsi al mutamento delle condizioni in due aspetti principali”, afferma Hajime Sugiyama,...

Scopri le novità scelte per te x