Lenze: L-Force MF, motori asincroni per inverter

Pubblicato il 20 settembre 2010

L-Force MF rappresenta la gamma di motori ottimizzati per essere utilizzati con inverter. Lenze mostra, per la prima volta, quali possibilità presentano i motori asincroni in termini di compattezza, dinamica, regolazione ed efficienza. Sono disponibili fino a due altezze d’albero più piccoli degli equivalenti motori asincroni tradizionali. È fornibile, per esempio, una potenza nominale di 1,5 kW in una grandezza 71. Per ottenere la stessa potenza, sarebbe stato necessario utilizzare un motore tradizionale di grandezza 90.

Grazie alla minore altezza d’asse si riduce il momento di inerzia: per questo la dinamica di un motore L-Force MF si colloca tra quella di un asincrono tradizionale e quella di un servomotore. Il campo di regolazione dei motori L-Force MF è di circa 1:24 (senza deflussaggio). Il motore si può, quindi, utilizzare come un servomotore per applicazioni a numero di giri fortemente variabile. I motori MF rispettano i livelli minimi di rendimento previsti dalla classe IE2. Inoltre, il minore momento d’inerzia, rispetto ai motori normalizzati, riduce ulteriormente il consumo di energia durante le variazioni di velocità.

Sono disponibili tutte le varianti costruttive dei motori tradizionali MD/MH: sensori di velocità, versioni con realizzazione superficiale a prova di corrosione, oltre a un’ampia gamma di freni elettromagnetici. Al contrario di molti servomotori, i freni elettromagnetici a molla a disposizione offrono un vantaggio aggiuntivo. Mentre i freni a magneti permanenti utilizzati nei servomotori possono essere impiegati solo come freni di stazionamento, i freni a molla della nuova serie L-Force possono essere potenziati e servire anche come freni di esercizio, per esempio nei trasloelevatori.

Lenze Gerit: www.lenzegerit.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x