IMfinity LC: la gamma di motori a raffreddamento a liquidi di Emerson

Pubblicato il 12 luglio 2016

La gamma di motori asincroni IMfinity sviluppata da Leroy-Somer, è stata ora ampliata con la serie dotata di raffreddamento a liquidi (LC). Progettata per lavorare in ambienti gravosi e per soddisfare requisiti specifici, la gamma di motori LC rappresenta un passo avanti in risposta alle aspettative più esigenti dei clienti in termini di alta affidabilità, risparmio energetico e semplicità di integrazione all’interno deli propri sistemi.

Sfruttando il successo e l’affidabilità della piattaforma IMfinity, i motori LC raggiungono le massime prestazioni dal punto di vista elettrico e meccanico, incluse alcune caratteristiche innovative:

• L’alloggiamento di ultima generazione, con flange in ghisa o acciaio per cuscinetti tipo DE e NDE, che consentono un’eccellente dissipazione del calore.

• Un sistema di raffreddamento sofisticato che mantiene l’efficienza termica e consente di utilizzare il motore abbinato ad un azionamento a velocità variabile, per applicazioni gravose, che richiedono una coppia costante

• Un livello di rumorosità ridotto, inferiore in media di -10 fino a -20 dB (A) rispetto ai motori raffreddati ad aria (grazie all’assenza di ventole), che offre il massimo comfort

• Una migliore modularità, grazie alla sua struttura in acciaio lavorato, che offre una maggiore flessibilità e la possibilità di inserirlo in sistemi esistenti.

Il sistema di raffreddamento a liquidi dei motori LC, basato sulla circolazione di acqua sopra l’alloggiamento, fornisce ulteriori vantaggi, come il rapporto potenza/peso (maggiore potenza a parità di dimensioni del motore) e la compattezza (con una riduzione anche del 25% del volume rispetto ad un motore raffreddato ad aria, per una più semplice e meno costosa integrazione con una macchina o un sistema). In più, la tecnologia LC consente di eliminare i componenti esterni, come il sistema di ventilazione.

Basata sulla piattaforma di motori asincroni IMfinity, la serie LC è stata progettata per raggiungere i livelli di efficienza definiti dallo standard IEC 60034-30-1. In base allo standard, i motori LC offrono una classe di efficienza Premium IE3 per potenze da 150 a 1500 kW. Perfettamente indicato in applicazioni a velocità variabile, il motore LC è stato progettato per integrare come standard funzionalità specifiche, come la riserva termica che mantiene la coppia costante, in base a valori da specifica, su un intervallo esteso di velocità.
Su richiesta, è possibile fornire opzioni per soddisfare requisiti particolari:
• isolamento rinforzato per gli avvolgimenti
• cuscinetti isolati
• encoder per applicazioni che richiedono un posizionamento preciso.

Di facile utilizzo, il motore a velocità variabile può generare immediati profitti operativi, come una riduzione del consumo energetico anche del 50% (in relazione all’applicazione e alle condizioni operative) o un aumento della produttività a seguito del miglioramento del processo e della riduzione del tempo di fermo macchina. Il ROI è di conseguenza estremamente rapido.

Caratteristiche chiave
– Dimensioni del frame: da 315 fino a 500 mm (< 315 e > 500 su richiesta)
– Tensione: 400 V per i formati da 315 fino a 450 mm / 690V per la versione da 500 mm
– Numero di poli: 2, 4 & 6
– Potenza: 150 fino a 1.500 kW
– Frequenza: 50 o 60 Hz
– Classe di isolamento: F o H
– Montaggio: B3, B35 e V1 (altre forme disponibili su richiesta)
– Doppia targa: DOL + caratteristiche a velocità variabile



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x