Soluzioni di azionamento Nord: efficienti per tutte le fasi dell’imballaggio

Soluzioni di azionamento efficienti per tutte le fasi del processo di confezionamento, primario, secondario e di fine linea

Pubblicato il 27 agosto 2023

NORD Drivesystems, uno dei principali fornitori mondiali di tecnologia di azionamento elettrica, meccanica ed elettronica, è un partner solido e affidabile per l’industria dell’imballaggio, che realizza soluzioni di azionamento convenienti, sostenibili e su misura per tutte le fasi del processo di confezionamento, sia esso primario, secondario o di fine linea.

A seconda del settore, le soluzioni di azionamento nell’industria dell’imballaggio devono soddisfare  differenti requisiti. Che si tratti di un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico, di un design igienico, di un posizionamento preciso, di un’elevata dinamica, NORD offre potenti soluzioni di azionamento che soddisfano in modo ottimale i requisiti specifici dell’applicazione finale. Il sistema modulare, la competenza specifica, la profonda conoscenza del settore, i servizi globali con assistenza personalizzata e l’ampia gamma di componenti standardizzati e soluzioni specifiche per il cliente sono fattori di successo essenziali per offrire soluzioni di azionamento economicamente convenienti ed efficienti, contribuendo così alla riduzione del costo totale di proprietà (TCO).

Imballaggio primario: Azionamenti ottimizzati per il lavaggio per le applicazioni igienicamente critiche 

Il settore dell’imballaggio primario nell’industria alimentare e delle bevande richiede convertitori di frequenza lavabili e certificati FDA fino alla classe di protezione IP69K. Grazie all’innovativo trattamento superficiale, NORD ha la soluzione giusta. Il trattamento nsd tupH conferisce agli alloggiamenti in  alluminio una resistenza alla corrosione simile a quella dell’acciaio inossidabile, anche in caso di pulizia frequente e di utilizzo di sostanze chimiche. I motori realizzati in questo metallo leggero hanno una migliore conducibilità termica e consentono quindi di utilizzare taglie più piccole. Il trattamento superficiale nsd tupH è disponibile per tutti gli azionamenti in alluminio, compresi i riduttori a vite senza fine UNIVERSAL SI, modulari e flessibili, e gli SMI a superficie liscia, nonché il motoriduttore DuoDrive brevettato, dal design igienico, che integra un motore sincrono IE5+ ad alta efficienza con un riduttore ad ingranaggi elicoidali monostadio.

Imballaggio secondario: processi più efficienti grazie alla tecnologia di azionamento elettrico 

Nel settore dell’imballaggio secondario, le soluzioni di azionamento di NORD sono utilizzate, ad esempio, nei nastri trasportatori e nelle macchine di etichettatura. Rispetto ai sistemi di azionamento pneumatici ancora ampiamente utilizzati, i sistemi di azionamento elettrici sono più efficienti, precisi e controllabili, consentendo di progettare i processi in modo più efficiente. Questo vale, ad esempio, per il montaggio, il carico o la sigillatura di scatole. I riduttori a vite senza fine di NORD sono vantaggiosi anche in questo caso, per implementare movimenti semplici e veloci con elevati rapporti di trasmissione.

Packaging di fine linea: risparmio dei costi fino al 50%

Carichi pesanti, forze elevate, lunghe distanze, movimenti lenti e cambi di carico dinamici sono  situazioni molto comuni nel confezionamento di fine linea. Qui si utilizzano soprattutto azionamenti con servomotori sincroni a controllo centrale. In molti casi, tuttavia, i sistemi di azionamento asincroni sono più efficienti e significativamente più economici, in particolare se vengono utilizzati con inverter decentralizzati (ad esempio, NORDAC FLEX SK 200E o NORDAC ON SK 300P). Grazie alla loro maggiore inerzia interna, garantiscono un migliore controllo (del movimento) durante la  movimentazione di carichi pesanti. A seconda del tipo di sistema e dell’applicazione, è possibile ottenere vantaggi economici fino al 50%.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x