Le aziende che fanno più pubblicità dell’anno scorso risparmiano (parecchio) sulle tasse
Buone notizie per le aziende che investono in pubblicità. In particolare per quelle che hanno intenzione di puntare su questa forma di comunicazione in misura maggiore rispetto a quanto fatto lo scorso anno. Per loro sono previsti interessanti vantaggi fiscali.
PREVISTO UN CREDITO D’IMPOSTA SUL DIFFERENZIALE TRA I DUE ANNI
Il 15 giugno scorso è stato infatti convertito in legge il decreto che definisce la misura del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani e periodici, emittenti televisive e radiofoniche.
Si tratta di un valore importante, pari al 75 per cento dell’incremento sugli investimenti effettuati. Per pmi, microimprese e startup innovative la percentuale arriverà addirittura al 90 per cento. A confermarlo è una comunicazione di Anes, l’Associazione nazionale editoria di settore.
“SCONTO” SULLE TASSE DEL 75% O DEL 90% PER LE PMI
Ciò significa, per farla semplice, che se un’azienda (a partire dal 24 giugno, giorno della pubblicazione della legge sulla Gazzetta ufficiale, e fino alla fine dell’anno) sosterrà una spesa in pubblicità superiore di almeno l’un per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, su quella differenza vanterà un credito d’imposta del 75 o 90 per cento.
Poniamo quindi, per esempio, che l’azienda A abbia speso 50mila euro nel 2016 e che spenderà 70mila euro nel 2017. Ciò significa che il valore differenziale è 20mila euro. Bene, la spesa effettiva, su questi 20mila euro, sarà pari solo a cinquemila. Il resto, 15mila euro (ovvero il 75 per cento del differenziale), si trasformerà in credito d’imposta. Lo stesso esempio, per una pmi, si tradurrebbe in una spesa di solo duemila euro, a fronte di un credito d’imposta di 18mila (il 90 per cento).
Il provvedimento del Governo che prevede un Credito d’imposta del 75% per la pubblicità di aziende e professionisti a mezzo stampa, radio e TV, elevato a 90% per microimprese, PMI e startup innovative, sarà possibile per le spese pubblicitarie del 2018 ed anche per quelle ‘arretrate’ da giugno 2017.
IL BENEFICIO VALE ANCHE PER L’ONLINE
Bonus pubblicità esteso anche alle testate online: la misura è inserita nel decreto fiscale collegato alla manovra finanziaria approvato in Consiglio dei ministri venerdì 13 ottobre. Non solo: secondo le anticipazioni delle associazioni di categoria, la misura sarebbe retroattiva, ovvero applicabile da giugno 2017. Nella sua prima formulazione, l’agevolazione era stata riservata esclusivamente a quotidiani, periodici, radio e tv anche digitali, lasciando però fuori le testate web.
In sostanza, sarà possibile avere un ‘rimborso’ del 75% (ma anche fino al 90%) delle spese pubblicitarie del 2018 e anche per quelle ‘arretrate’ da giugno 2017. Si tratta di una opportunità davvero interessante, che potrebbe permettere ad aziende e professionisti di promuoversi a costo quasi zero.
@BusinessPmi
Contenuti correlati
-
Garanzia di 5 anni diventa standard per i prodotti Nidec Drives
Nidec Drives, protagonista mondiale nel settore degli azionamenti e dell’automazione industriale, presenta una grande novità nel programma di garanzia dei propri prodotti. Con effetto immediato, i clienti riceveranno la garanzia di 5 anni come standard su tutte...
-
Semiconduttori in India, partnership tra Analog Devices e Tata Group
Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici...
-
Giovani e competenze per il manifatturiero nell’Osservatorio Mecspe
Secondo quanto si evince dall’Osservatorio di MECSPE, relativo al primo quadrimestre 2024, sono sempre più le aziende in Italia che puntano sui giovani, soprattutto per quanto concerne le nuove competenze. Fondamentale a riguardo sarà la formazione ai...
-
onsemi investe in produzione di carburo di silicio in Repubblica Ceca
onsemi annuncia il proprio piano di stabilire un impianto di produzione di carburo di silicio (SiC) all’avanguardia e integrato verticalmente in Repubblica Ceca. Il sito produrrà i semiconduttori di potenza intelligenti dell’azienda, essenziali per migliorare l’efficienza energetica...
-
Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane
Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...
-
La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali
Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...
-
Global and Italian M&A (Manufacturing & Automotive) Trends di PwC
L’attività M&A mondiale nel settore manifatturiero (Industrial Manufacturing & Automotive – IM&A) ha subito un’ulteriore flessione nei primi 5 mesi del 2023 (-10% considerando i volumi e -15% a valori), anche se in modo meno marcato rispetto alla...
-
Siemens: strategia di investimenti da 2 miliardi di euro per stimolare crescita, innovazione e resilienza
Per stimolare la crescita futura, promuovere l’innovazione e aumentare la resilienza, Siemens ha presentato la sua strategia di investimenti che prevede 2 miliardi di euro, destinati principalmente a nuove capacità produttive, nonché a laboratori di innovazione, centri...
-
Nuovo piano di sviluppo per 4Graph
Con l’obiettivo di diventare la prima tipografia online d’Italia 100% sostenibile, 4Graph – realtà manifatturiera ad alto potenziale di innovazione – ha avviato un piano di sviluppo su base triennale finalizzato all’implementazione di innovative tecnologie ed intelligenza...
-
Nord Drivesystems: è crescita anche in tempi di crisi
“Il 2022 è stato un anno di grande successo, ma allo stesso tempo caratterizzato dalle crisi”, afferma Gernot Zarp, direttore commerciale di Nord Drivesystems. “Il feedback dei clienti, tuttavia, è stato molto positivo, perché nonostante le strozzature...