La piattaforma ctrlX Core di Bosch Rexroth al Forum Meccatronica 2021

Pubblicato il 19 ottobre 2021

Bosch Rexroth Italia ha partecipato al Forum Meccatronica di Parma con un intervento dal titolo “Future-driven: sistemi aperti e App-Technology come base per la costruzione di ecosistemi future-proof”. In qualità di uno dei più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche operanti sul mercato, Bosch Rexroth ha condiviso la propria visione per supportare il rilancio del sistema economico-produttivo, puntando su modelli sicuri di produzione flessibili, sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità ambientale.

Bosch Rexroth ha portato una delle soluzioni più innovative: il ctrlX Core, la piattaforma di comando continua, flessibile e aperta, dotata di un’architettura di comando uniforme e indipendente dall’hardware basata su Linux, ideata per la fabbrica per il futuro. Qui si sostituisce il tradizionale modello di controllo con una logica ad app, che consente la rapida integrazione di differenti funzionalità in applicazioni PLC e Motion, o come gateway, consentendo una comunicazione bidirezionale sicura tra sistemi IT come MES e il mondo OT a livello di produzione.

La visibilità tra le applicazioni è garantita da ctrlX Data Layer, un’interfaccia comune alle applicazioni per la condivisione e l’accessibilità di dati e variabili in tempo reale e non reale. L’utilizzo delle SDK consente l’accesso a una piattaforma completa, all’interno della quale inserire il proprio know-how in modo sicuro, senza i vincoli attribuibili a sistemi proprietari.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x