EFQM Global Award 2022: 5 diamanti per Bosch Rexroth Italia

Nel riconoscimento si sottolinea il risultato eccezionale raggiunto nella cultura organizzativa d'impresa che alimenta creatività, innovazione, ricerca di continue opportunità di cambiamento

Pubblicato il 7 novembre 2022

Durante la cerimonia degli EFQM Global award 2022 tenutasi a Lione, Bosch Rexroth Italia è stata premiata con cinque diamanti per l’eccellenza della propria organizzazione, sottolineando i risultati eccezionali raggiunti nella cultura organizzativa d’impresa. Un’organizzazione capace di agire secondo un sistema di impresa con l’agilità di una mentalità da start-up, focalizzata sui risultati locali e supportando la trasformazione aziendale, sempre attenta all’innovazione e all’ampliamento degli orizzonti con un approccio outside-in.

I motivi di tale riconoscimento affondano le radici nell’adozione di un approccio strategico che Bosch Rexroth Italia ha iniziato nel 2018, finalizzato a definire un percorso di crescita a 360 gradi per tutte le business units.

Il processo di trasformazione digitale organizzativo è stato implementato dalla creazione di un hub interno per la raccolta di tutti i dati aziendali, utilizzabile dai diversi reparti e finalizzato a creare e migliorare flussi di processo e a eliminare eventuali inefficienze. L’organizzazione ha introdotto diverse dashboard digitali per fornire approfondimenti e valori aggiornati su dati di vendita, gestione personale, dati finanziari, accessibili all’intera popolazione aziendale.

Una vera cultura manageriale data-driven, che promuove una leadership coraggiosa e divertente, riassunta nello slogan “Be brave, Have Fun!”.

Gli assessor EFQM hanno “giocosamente” paragonato l’organizzazione di Bosch Rexroth Italia al comportamento del canguro: bada alle nuove generazioni, è forte e corre veloce quando serve, salta in alto e in lungo e può quindi cambiare direzione in modo immediato. EFQM osserva che la cultura organizzativa interna alimenta creatività, innovazione, ricerca di continue opportunità di cambiamento. Una cultura organizzativa che non si adagia, ma affronta il cambiamento e vede gli ostacoli come punti di partenza per migliorare.

Lungo tutto il ciclo di vita del prodotto Bosch Rexroth Italia fornisce sempre il miglior supporto ai clienti. Un’azienda dove ognuno è fortemente consapevole dell’influenza positiva che può generare nella customer journey. Non solo, EFQM osserva che l’azienda sta investendo per mantenere e acquisire conoscenze tecniche e che i Certified Excellence Partners sono una estensione del modo di lavorare e di vivere la relazione con il cliente di Bosch Rexroth Italia.

La European Foundation for Quality Management (EFQM) è un’organizzazione non profit su base associativa fondata nel 1988 con lo scopo di promuovere un modello di riferimento (Modello EFQM) al fine di migliorare le prestazioni aziendali attraverso un approccio complessivo più esteso ed articolato rispetto ai modelli classici. Questo modello consente alle aziende di autovalutarsi e di partecipare all’European Quality Award (EQA), premio gestito dalla stessa fondazione. Nel modello EFQM l’azienda viene analizzata in base a molti elementi (o sottocriteri) che sono poi raggruppati in nove criteri principali.

Il modello EFQM è uno strumento unico basato su dati e criteri precisi per avere un quadro esterno a 360 gradi del livello di eccellenza dell’organizzazione. Le valutazioni sono una grande opportunità e fonte di ispirazione per capire le priorità su cui lavorare. Il modello EFQM permette un processo di revisione sistematico, permettendo all’organizzazione aziendale di migliorarsi sempre più.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x