Isocal: il verificatore in-situ di Isoil Industria

Pubblicato il 28 febbraio 2011

Isocal di Isoil Industria è uno strumento verificatore che entra a far parte della linea di misuratori magnetici Isomag. Rappresenta la risposta alla sempre crescente necessità di fornire una verifica periodica degli strumenti installati. Permette, infatti, la verifica in-situ dei misuratori ed elimina la necessità di rimuovere gli strumenti e successivamente reinstallarli, operazioni costose e che causano una notevole perdita di tempo.

Isocal è dotato di un sistema di analisi automatico che permette la rilevazione di possibili guasti del misuratore; lo strumento ottimizza le risorse dell’assistenza, permettendo guadagni in termini economici e di tempo, riducendo i tempi di risposta sia in-situ, sia durante le verifiche nei centri di assistenza stessi.

Il dispositivo è in grado di verificare l’integrità dei componenti del misuratore nelle sue parti: sensore, convertitore e cavi. Controlla le caratteristiche elettriche dei principali componenti e le confronta con i valori rilevati durante la calibrazione. Se le misure ottenute durante la verifica in-situ non differiscono dai valori originali, allora è possibile dimostrare che lo stato del misuratore è identico a quando questo era stato calibrato. L’elaborazione del segnale di tensione sugli elettrodi, da parte del misuratore rimane identico a quando lo stesso è stato calibrato.

Il software Isocal Interface permette di scaricare, stampare e archiviare facilmente i file di report, anche con i risultati ottenuti, attraverso la connessione USB con un normale PC.
Isocal è alimentato da batterie ricaricabili, che garantiscono un’autonomia in campo di 8 ore. I risultati delle prove in-situ vengono salvati su una SD memory card di 2 GB, permettendo di effettuare tutte le operazioni di prova e salvataggio direttamente sul luogo d’installazione.

Oltre a verificare la calibrazione dello strumento, Isocal può verificare molte funzioni all’interno dell’elettronica; è in grado di testare il corretto funzionamento delle uscite digitali e analogiche, cosi come le interfacce seriali, garantendo l’affidabilità dei misuratori Isomag.

Isoil Industria: www.isoil.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x