Profitest H+E Extra C, tester per la diagnosi dei punti di ricarica veloci
Tester per la diagnosi dei punti di ricarica veloci in DC per attacchi CCS Combo2, CHAdeMo e AC in conformità ISO 15118-1, DIN Spec 70121, DIN EN 61851-1/22/23/24
Le colonne di ricarica per Veicoli Elettrici sono sicure?
Chi ci garantisce che siano conformi alle norme internazionali?
Prima della loro attivazione sono state eseguite tutte le verifiche di sicurezza elettrica e funzionale utilizzando strumenti di misura adeguati e a norma?
Sono domande che di solito non si fanno, ma nel campo delle colonne di ricarica dei EV queste attività possono essere svolte solo con adeguata e specifica attrezzatura.
Profitest H+E Extra C proposto da GMC Instruments è stato ideato per verificare che le stazioni di ricarica veloci in DC con connettori CCS Combo, CHAdeMo o Tipo 2 in AC si comportino adeguatamente quando vengono collegati ai veicoli elettrici. Le verifiche sono obbligatorie durante la messa in servizio, dopo l’attività di manutenzione e riparazione, ma anche indicate per i controlli periodici.
Profitest H+E Extra C simula il veicolo elettrico inviando i segnali che ogni autovettura genera quando allacciato alla colonna di ricarica, i protocolli di comunicazione e la fase di carica per gli standard DC-CCS, CHAdeMO e AC Tipo2.
- CCS Combo 2 – ISO 15118-1, DIN SPEC 70121
- CHAdeMo – versione 0.9.1, 1.0.0., 1.0.1, 1.1,
- AC Tipo 2 – DIN EN 61851-1/22/23/24
Abbinato a Profitest Prime è possibile eseguire le verifiche di sicurezza elettrica per l’effettiva efficacia delle protezioni contro lo shock elettrico e cortocircuiti. In particolare devono essere svolte le seguenti verifiche:
- Misura della continuità del conduttore di protezione
- Misura della resistenza di anello DC (resistenza interna o ZLOOP)
- Verifica della soglia di intervento dell’IMD, con distacco dell’alimentazione al superamento dei valori limite prescritti
- Misura dell’isolamento tra due punti di ricarica DC
- Misura della tensione di contatto
- Misura della tensione residua
Profitest H+E Extra C si pone come lo strumento più efficace e affidabile nella verifica delle colonne di ricarica elettrica, l’attività di verifica impiega tempi molto brevi, in pochi minuti è possibile determinare lo stato di conformità delle infrastrutture presente e la memoria interna permette di salvare tutti i dati rilevati. Un ampio display consente di eseguire l’attività e di controllare ogni fase di lavoro, mentre il software abbinato permette di redigere Protocolli di Verifica conformi.
Contenuti correlati
-
Tester Rohde & Schwarz per verificare la conformità IEE sui consumi energetici
Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l’indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell’Unione Europea....
-
I tester Rohde & Schwarz supportano le innovazioni V2X di Autotalks
Autotalks, azienda che realizza soluzioni di comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything), ha utilizzato la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare le prestazioni del suo chipset V2X di terza generazione. I circuiti integrati Tekton3 e Setton3 sono stati verificati...
-
Ricarica rapida veicoli elettrici, Siemens acquisisce Heliox
Siemens ha completato l’acquisizione di Heliox, che realizza soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di eBus ed eTruck e di veicoli passeggeri. Con sede nei Paesi Bassi, Heliox impiega circa 330 persone....
-
Produrre batterie per fare auto
Tutti i paesi europei, non solo quelli appartenenti all’Unione, sono in vario modo impegnati nello sviluppo o nell’incremento della capacità produttiva domestica di batterie e veicoli elettrici, per stimolare un’industria che attualmente vede una netta dominanza dei...
-
Omron spinge il dibattito sulla transizione elettrica dell’automotive
Omron ha concluso di recente la terza tappa italiana dello European Flexible Manufacturing Roadshow, tre giornate tematiche sui settori Pharma, Automotive e Food&Beverage più una trasversale sui settori di riferimento e aperta al pubblico. L’evento ha visto...
-
La stampa 3D rappresenta il futuro della produzione di veicoli elettrici?
Secondo le stime dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie), le vendite di auto elettriche stanno continuando a registrare una “crescita esplosiva” nel 2023, raggiungendo quasi un quinto del mercato mondiale dell’auto. Sebbene questo numero sia ancora una goccia nel...
-
Partnership Allegro – BMW per gli inverter di trazione dei veicoli elettrici
BMW Group ha scelto Allegro MicroSystems come unico fornitore di sensori di corrente a circuito integrato per i sistemi di inverter di trazione utilizzati nell’intera flotta di veicoli elettrici dell’azienda. I sensori di corrente a circuito integrato...
-
Ricarica per veicoli elettrici e autoproduzione di energia: le soluzioni Keba
La domanda energetica che deriva dal settore EV sta aumentando vertiginosamente e non è certo se, nel breve periodo, i sistemi di generazione convenzionali possano far fronte a tutto il surplus richiesto. Una soluzione potrebbe essere quella...
-
650 miliardi di dollari entro il 2030 per l’industria dell’auto grazie ai Software Defined Vehicle
Il mondo dell’auto continua il suo percorso di trasformazione, complice la transizione da motori a combustione interna ai veicoli elettrici (EV), nonché il passaggio a sistemi sempre più complessi e basati sui software. Oggi vediamo infatti come...
-
Verso l’elettrico con i robot
Renault ha deciso di ampliare la linea di assemblaggio dei motori di veicoli elettrici con le competenze di ABB Robotics Leggi l’articolo