Profitest H+E Extra C, tester per la diagnosi dei punti di ricarica veloci

Tester per la diagnosi dei punti di ricarica veloci in DC per attacchi CCS Combo2, CHAdeMo e AC in conformità ISO 15118-1, DIN Spec 70121, DIN EN 61851-1/22/23/24

Pubblicato il 19 aprile 2023

Le colonne di ricarica per Veicoli Elettrici sono sicure?
Chi ci garantisce che siano conformi alle norme internazionali?
Prima della loro attivazione sono state eseguite tutte le verifiche di sicurezza elettrica e funzionale utilizzando strumenti di misura adeguati e a norma?

Sono domande che di solito non si fanno, ma nel campo delle colonne di ricarica dei EV queste attività possono essere svolte solo con adeguata e specifica attrezzatura.

Profitest H+E Extra C proposto da GMC Instruments è stato ideato per verificare che le stazioni di ricarica veloci in DC con connettori CCS Combo, CHAdeMo o Tipo 2 in AC si comportino adeguatamente quando vengono collegati ai veicoli elettrici. Le verifiche sono obbligatorie durante la messa in servizio, dopo l’attività di manutenzione e riparazione, ma anche indicate per i controlli periodici.

Profitest H+E Extra C simula il veicolo elettrico inviando i segnali che ogni autovettura genera quando allacciato alla colonna di ricarica, i protocolli di comunicazione e la fase di carica per gli standard DC-CCS, CHAdeMO e AC Tipo2.

  • CCS Combo 2 – ISO 15118-1, DIN SPEC 70121
  • CHAdeMo – versione 0.9.1, 1.0.0., 1.0.1, 1.1,
  • AC Tipo 2 – DIN EN 61851-1/22/23/24

Abbinato a Profitest Prime è possibile eseguire le verifiche di sicurezza elettrica per l’effettiva efficacia delle protezioni contro lo shock elettrico e cortocircuiti. In particolare devono essere svolte le seguenti verifiche:

  • Misura della continuità del conduttore di protezione
  • Misura della resistenza di anello DC (resistenza interna o ZLOOP)
  • Verifica della soglia di intervento dell’IMD, con distacco dell’alimentazione al superamento dei valori limite prescritti
  • Misura dell’isolamento tra due punti di ricarica DC
  • Misura della tensione di contatto
  • Misura della tensione residua

Profitest H+E Extra C si pone come lo strumento più efficace e affidabile nella verifica delle colonne di ricarica elettrica, l’attività di verifica impiega tempi molto brevi, in pochi minuti è possibile determinare lo stato di conformità delle infrastrutture presente e la memoria interna permette di salvare tutti i dati rilevati. Un ampio display consente di eseguire l’attività e di controllare ogni fase di lavoro, mentre il software abbinato permette di redigere Protocolli di Verifica conformi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x