Ipack Ima: per ora qualche dato di mercato
I dati dell’Osservatorio Ipack Ima dimostrano la ripresa e l’ottimismo delle aziende
Anche se i riflettori sulla manifestazione si accenderanno il prossimo anno (28 febbraio - 3 marzo 2012), l’Osservatorio Ipack Ima è già al lavoro per presentare l’analisi degli andamenti congiunturali e le previsioni delle principali variabili economiche di interesse per gli operatori dei comparti che fanno riferimento al mercato del packaging e della movimentazione industriale.
Lo studio presentato a fine maggio rivela la congiuntura a livello di segmento produttivo di ciascuna impresa e riguarda tutta la filiera produttiva, per cui si parla di imprese che producono macchinari, materiali, imballaggi e tecnologie per mercati che vanno dal beverage alla chimica, petrolchimica, pulizia della casa, confezionamento, caseario, grain based food, salute e cura della persona, carne e pesce, frutta e verdura. Diversa quindi l’analisi economica che ne esce: sicuramente più interessante per le imprese in quanto molto più orientata al consumatore.
L’Osservatorio mette in evidenzia un clima di fiducia, una congiuntura italiana in miglioramento rispetto alla situazione del 2009 e del 2010, anche se i diversi settori industriali rispondono in modo diverso alla crisi e alla ripresa.
I dati dell’Osservatorio mostrano come il secondo semestre del 2010 si chiuda con una stima di aumento del fatturato totale da parte del 38% delle imprese del campione e una percentuale sempre elevata (33%) di aumento delle esportazioni, in presenza di una stabilità occupazionale dichiarata da più dell’80% delle imprese. Se si analizzano invece i due macrosettori, macchinari e materiali/imballaggi, la congiuntura di fine 2010 viene percepita positivamente dal settore materiali/imballaggi al cui interno la metà delle imprese ha avuto una crescita del fatturato e il 40% ha aumentato le esportazioni; mentre per il comparto dei macchinari i dati positivi riguardano solo il 30% circa delle imprese. In tutti i comparti la ripresa è stata accompagnata dalla tenuta dell’occupazione, stabile in più dell’80% dei casi.
La congiuntura del secondo semestre del 2010 comunque è risultata essere di intensità diversa a seconda della business community considerata e notevoli differenze si notano in riferimento alle esportazioni: in aumento per la metà delle imprese del grain based food, seguite da beverage (44%) e health & personal care (35%) e in aumento solo per un quinto delle imprese di vegetable & fruit, confectionary e chemicals-industrial & home. Stabile invece il numero degli occupati per circa il 70% delle imprese, con significativi aumenti occupazionali in alcuni casi: beverage e grain based food.
Cosa si prevede per il futuro? Sicuramente le aspettative delle imprese sono volte a un aumento del fatturato nel corso dei primi sei mesi del 2011, solo il 9% ne ipotizza una diminuzione e il 41% stabilità: dati che fanno ben sperare in una ripresa economica che si consoliderà nel corso del 2011. Aspettative positive anche nelle esportazioni: 43% delle imprese pensano a un fatturato estero positivo, 7% lo considerano ridotto e il 50% stabile. Aspettative di crescita diffuse in modo quasi omogeneo in tutti i comparti del campione, sia in riferimento alle tipologie di produzione, sia per quanto riguarda le singole business community tra le quali grain based food, fish & meat, beverage pensano a fatturato, occupazione ed esportazione positivi.
Ipack Ima: www.ipackima.it
Contenuti correlati
-
Cama Group automatizza il packaging di Hawaiian Host Group con le soluzioni di Rockwell Automation
Gli OEM del settore packaging devono affrontare molte sfide, ma è nel confezionamento secondario e terziario che iniziano le vere sfide, con tipi di prodotto, volumi e formati di scatole/pacchetti/promo che richiedono un’ampia gamma di soluzioni di...
-
Panasonic a SPS Italia 2024: trasformazione digitale e benefici concreti per gli OEM ed end user
Panasonic Industry si avvale di partner specialisti, con competenze avanzate di data science e tecniche di machine learning/AI, per affiancare gli OEM nel loro percorso di trasformazione digitale e per abilitarli a fornire servizi di valore agli utenti finali. Adottando...
-
Pasta e grain based food, un mercato in forte crescita con opportunità per il packaging italiano
La pasta è uno dei cibi più amati e popolari del mondo, dati alla mano, con una produzione a livello globale che supera i 17 milioni di tonnellate. L’Italia rimane il primo consumatore al mondo con 23...
-
Ucima celebra i 40 anni di storia attraverso il progetto Ucima40
Ucima (Associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging) ha avviato il progetto Ucima40 in occasione del suo 40° anniversario di attività. Fondata nel 1984, Ucima ha sempre sostenuto le aziende italiane del settore e svolto...
-
Il packaging è smart
Multivac ha deciso di adottare soluzioni per rendere le reti IIoT semplici e flessibili, così da sviluppare servizi orientati al cliente e ottenere una maggiore disponibilità delle macchine affidandosi alla tecnologia netField Multivac Sepp Haggenmüller SE &...
-
Collaborazione tra Bosch Rexroth e Vimco per le macchine formatrici
Grazie alla collaborazione con Bosch Rexroth le macchine formatrici di Vimco sono semplici da utilizzare, estremamente modulari, capaci di realizzare imballaggi diversi per tipologia e dimensioni e offrono altissime prestazioni Vimco è una realtà comasca che progetta...
-
Macchine ceramica, plastica e packaging: giro d’affari da 16 miliardi nel 2023
Supera quota 16 miliardi il fatturato complessivo generato dai costruttori italiani di macchine e attrezzature per la ceramica, la plastica e gomma e l’imballaggio. Nel dettaglio, il giro d’affari dei tre settori rappresentati da Acimac (Associazione Costruttori...
-
Per il packaging scendono in campo IIoT e LoRaWAN
Un importante produttore nel settore del packaging ha avuto necessità di effettuare una serie di innovazioni sui suoi macchinari per renderli competitivi e all’avanguardia. Grazie alla soluzione progettata da Advantech e ByteLabs ha visto le sue richieste...
-
Alla scoperta del futuro del packaging e del food & beverage con Murrelektronik
Packaging e Food & Beverage sono settori in profonda trasformazione. L’automazione spinta consente di ottenere processi sempre più rapidi, precisi e controllati in grado di restituire una quantità di dati notevolmente superiore rispetto al recente passato. Per...
-
Goglio a Cibus Tec presenta le ultime novità per il settore alimentare
Goglio, attiva a livello globale nel packaging flessibile che progetta e sviluppa sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati, valvole e capsule, linee di confezionamento e servizi avanzati, partecipa all’edizione 2023 della fiera Cibus Tec (24-27 ottobre, Parma) presentando...