Intralogistica Italia: un poker di successo
Si è chiusa con grande soddisfazione di operatori e organizzatori la terza edizione di Intralogistica Italia, la sola manifestazione in Italia interamente dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei magazzini e picking. The Innovation Alliance, che riunisce diversi comparti dell’industria manifatturiera, si è confermata una formula vincente e l’idea di affiancare in fiera filiere contigue ha funzionato da moltiplicatore assicurando un flusso costante di pubblico specializzato e di idee per tutti i quattro giorni. Oltre a una generale voglia di incontrarsi e confrontarsi dopo tanto tempo, sono stati i contenuti offerti da espositori e partner a fare la differenza.
Alcuni dati
Sono stati oltre 100 gli espositori, mentre un 30% dei visitatori proveniva dall’estero con missioni di incoming, organizzate da ICE, da tutta l’area mediterranea, Medio Oriente ed Europa dell’Est. Non solo tanti visitatori, ma soprattutto i visitatori giusti attratti dagli espositori e dalla sinergia creata con la ricostruzione della filiera della meccanica.
Trasferimento di conoscenza
Esperti d’imprese leader nei rispettivi comparti come Amazon, Decathlon e Teva hanno animato convegni sulle nuove tecnologie, sull’evoluzione delle normative e dei finanziamenti in ambito 4.0 affiancati dalle più importanti realtà del settore.
Protagonisti e impressioni
Le nuove tecnologie abilitanti e l’ICT sono state tra i protagonisti della fiera che rappresenta settori toccati dalla pandemia in maniera particolare. Data la strategicità nessuno si è mai fermato; la crescita esponenziale dell’e-commerce, per esempio, è stato un fattore che è emerso di continuo, ha fortemente sostenuto i fatturati e ha spinto molti a visitare la fiera alla scoperta di nuove soluzioni distintive. Contemporaneamente, e non è un caso, è cresciuto anche il tema della sostenibilità diventato presto centrale e ineludibile.
Il respiro internazionale
Un’internazionalità confermata nonostante le restrizioni post pandemiche per chiunque si aggirasse nei padiglioni 6 e 10, che hanno visto visitatori provenienti da oltre 120 Paesi, ma rafforzata in questa edizione dall’opera di ICE che ha portato numerose missioni di incoming da Egitto, Tunisia, Albania, Nord Macedonia, Polonia, Turchia e Repubblica Ceca. Gli oltre 100 espositori disposti sui 6.000 metri quadrati hanno presentato le innovazioni e le soluzioni che aiutano le imprese ad affrontare mercati volatili come quelli attuali e a contrastare i rischi di filiere troppo allungate. Non solo, le aziende presenti in fiera hanno più volte sottolineato la loro capacità di accompagnare la crescita dei loro clienti da intendersi non più come target, ma come partner di sviluppo. Così pare a tutti evidente come cresca e si rafforzi il ruolo di consulenza che vede le aziende dell’intralogistica in grado di realizzare magazzini “su misura” utilizzando soluzioni standard. Una flessibilità unica che è un po’ la caratteristica principale della manifattura italiana.
La digitalizzazione al centro
A fianco a questo spicca la decisa spinta verso la digitalizzazione emersa con forza soprattutto nel convegno sulle nuove tecnologie da cui è emerso come l’armonizzazione dei processi, determinata dal digitale, dia una forte spinta verso la sostenibilità ambientale garantendo un risparmio di input. Non solo, l’intelligenza dei magazzini e la precisione dei flussi garantiscono uno “spacchettamento delle funzioni” che si traducono nella possibilità di proporre nuovi prodotti molto specifici e per questo super ottimizzabili.
Intralogistica Italia così si pone non solo come punto d’incontro per chi vuole fare business (dimostrato anche dalla riuscita della piattaforma di matchmaking proposta dagli organizzatori insieme a Fiera Milano), ma anche un momento di elaborazione culturale.
Per rivivere i convegni
Detto questo, tutti i convegni realizzati durante la rassegna, compreso quello su E-commerce, B2C e sostenibilità, continuano a vivere e possono essere rivisti sulla piattaforma digitale di Intralogistica Italia.
Verso il 2025
Questo però è solo un nuovo inizio, se l’appuntamento per la prossima edizione è per il 27-30 maggio 2025. Per info e approfondimenti consultare il sito web ufficiale o contattare la segreteria organizzativa.
Contenuti correlati
-
Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima
Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...
-
Alleanza strategica tra Informa e Ipack-Ima
Informa Markets, noto attore del settore fieristico, e Ipack-Ima Srl, punto di riferimento internazionale per le manifestazioni di processo e confezionamento, joint venture tra Ucima e Fiera Milano, hanno sottoscritto ieri un accordo che sancisce un’alleanza strategica...
-
Le tecnologie per il liquid food & beverage trovano casa a Ipack-IMA 2025
A Ipack-IMA 2025, la manifestazione internazionale per il processing & packaging, prevista a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025, i migliori produttori di tecnologie e gli end user si incontreranno per approfondire le tendenze che...
-
Sistema di visione con IA integrata da Comau per un picking avanzato
Comau ha reso disponibile MI.RA/OnePicker l’ultima soluzione della sua famiglia di sistemi di visione flessibili e indipendenti dall’hardware MI.RA (Machine Inspection Recognition Archetypes). La soluzione di prelievo pezzi basata sul sistema di visione di Comau è un modo semplice...
-
Pasta e grain based food, un mercato in forte crescita con opportunità per il packaging italiano
La pasta è uno dei cibi più amati e popolari del mondo, dati alla mano, con una produzione a livello globale che supera i 17 milioni di tonnellate. L’Italia rimane il primo consumatore al mondo con 23...
-
Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025
La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...
-
Batterie, elettrificazione e intralogistica: una panoramica su cosa aspettarci in futuro
“Il collo di bottiglia oggi sono batterie e carica batterie, tutto il resto della tecnologia ha fatto passi da gigante e lo scopo all’interno dei magazzini è sempre e comunque quello di minimizzare i tempi di fermo...
-
Ucima e Ipack-IMA Milano 2025: l’eccellenza tecnologica mondiale si dà appuntamento con l’innovazione
Innovazione tecnologica, scenario competitivo internazionale, una forte presenza nei più importanti mercati di destinazione su scala mondiale, modelli di business, sostenibilità, una proposta fieristica innovativa per organizzazione e formula. Questi i temi approfonditi a Düsseldorf in occasione...
-
La filiera torna protagonista a Milano nel 2024 con Meat-Tech e il nuovo salone tematico PRO-Tech
La proposta espositiva di Meat-Tech (28-30 maggio 2024, Fiera Milano) guarda al mondo dei salumi, delle carni e dei piatti pronti, il tutto in un ecosistema tecnologico con l’eccellenza in tema di processo e confezionamento, ma anche ingredienti, aromi e...
-
Novità al vertice di Ipack-Ima Srl
Dopo il via alle date delle prossime edizioni di Ipack-IMA e Pharmintech, in programma a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025 e Meat-Tech prevista dal 28 al 30 maggio 2024, arriva la nomina di Simone...