IMS Research: le tecnologie smart grid guideranno la crescita del mercato dei contatori a basso voltaggio

Con la produzione decentrato di energia, e più parti che possono agire come fornitori di energia elettrica, la necessità di commutazione di potenza sicura e affidabile è destinata ad aumentare

Pubblicato il 16 novembre 2011

In uno studio recentemente pubblicato da IMS Research, intitolato Il mercato mondiale dei contatori a bassa tensione AC e DC e dispositivi di protezione di sovraccarico – 2011, si prevede che la tendenza globale verso l’installazione di tecnologie smart grid sarà la direttrice di mercato più forte per i contattori a bassa tensione nei prossimi cinque anni, spingendo i ricavi a 5 miliardi di dollari entro il 2016. I contatori sono tradizionalmente utilizzati per avviare e controllare i motori a induzione a corrente alternata, in cui si possono verificare grandi commutazioni di potenza e la sicurezza è fondamentale. Il mercato dei contatori generalmente segue le previsioni di produzione di macchinari ed è legata fortemente alla base delle previsioni del PIL. Tuttavia, l’adozione di tecnologie smart grid ha portato i volumi nel 2010 più in alto del previsto, e si prevede che continuerà a farlo. Commenta Michael Markides, autore del rapporto: “Con la produzione decentrato di energia, e più parti che possono agire come fornitori di energia elettrica, la necessità di commutazione di potenza sicura e affidabile è destinata ad aumentare. La crescita delle energie rinnovabili è la spinta più forte all’adozione di ulteriori contatori a commutazione di potenza “.

Nel 2010 i ricavi sono cresciuti per una cifra stimata di 3 miliardi per contatori, di cui oltre un terzo relativi alla commutazione di potenza. Entro il 2016, si prevede che i ricavi dovuti a questi ultimi raggiungeranno i 2 miliardi di dollari a livello mondiale, o poco più della metà del totale dei ricavi di mercato previsti. Aggiunge Markides, “Tutte le parti delle infrastrutture elettriche, compresa la generazione, distribuzione e consumo, stanno rapidamente adottando un certo livello di tecnologia smart grid. Di conseguenza, i fornitori di contatori sposteranno sempre più l’attenzione verso gli Oem che producono dispositivi quali stazioni di ricarica per veicoli elettrici, inverter solari ed eolici, generatori, Ups, batterie di condensatori e pannelli elettrici, tutti i principali tipi di apparecchiature finali che si prevede aumenteranno il segmento di commutazione di potenza per contatori per i prossimi cinque anni “.

IMS Research: imsresearch.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x