Il primo tramway del Marocco apre le porte al pubblico

Il progetto, che si inserisce nel piano di modernizzazione del paese, ha utilizzato Carl Software per la gestione della manutenzione

Pubblicato il 30 giugno 2011

Il primo Tramway del Marocco apre le proprie porte al pubblico. Questo progetto si inserisce nel piano di modernizzazione del paese guidato da Roi Mohamed VI e sarà seguito da ulteriori opere nelle altre città del paese. Per assicurare la manutenzione delle installazioni fisse e del materiale rotabile, l’operatore ed esercente Transdev ha scelto il software Cmms Carl Source Transport. La società Carl Software ha ormai consolidato un’esperienza importante nel settore dei trasporti in quanto ha fornito le proprie soluzioni a numerosi Tram e Metro nel mondo: Metro di New York, Seoul, Torino, Tramway di Clermont Ferrand, Grenoble, Madrid, Marsiglia, Mulhouse, Nantes, Tenerife.

Grazie ad una collaborazione di lunga data con Transdev-Veolia, Carl Software è stata selezionata per la sua esperienza nel settore trasporti, condizione determinante per la riuscita di questo progetto lanciato in un tempo record. Infatti, selezionato ad aprile 2011 il Cmms Carl Source Transport è attualmente in corso di implementazione e sarà operativo all’inizio di luglio 2011 al fine di garantire un livello ottimale di sicurezza e disponibilità degli impianti. 20 utilizzatori si affidano a Carl Source Transport per gestire la manutenzione preventiva e correttiva, i contratti di sub-fornitura e le scorte del tramway di Rabat.

Carl Source Transport è stato configurato per ottimizzare la sicurezza del materiale rotabile: due dei piani preventivi creati sono stati associati a ciascun veicolo al fine di prendere in carico le caratteristiche legate alla sicurezza. Tra gli obiettivi: migliorare la gestione del materiale con la creazione di piani preventivi al ricevimento dei materiali stessi; seguire in modo preciso lo stato del parco con la visione immediata e continua del numero di veicoli indisponibili; assicurare la comunicazione tra il PCC e la squadra di manutenzione; facilitare la pianificazione delle operazioni associate a ciascun individuo e calcolare i tempi spesi durante gli interventi.

Carl Source Transport è uno strumento strategico per Transdev al fine di garantire la sua missione nei confronti del cliente Marocchino : Strs. Il software permetterà all’esercente di monitorare la natura degli interventi e il tempo trascorso in manutenzione, le uscite dei pezzi, i lotti in consegna, la qualità della gestione del parco dei veicoli e delle infrastrutture per un valore decisamente importante (260 milioni di Euro). L’esercizio ha inoltre previsto di utilizzare il software per calcolare il tasso dei guasti ogni 10000 Km e per dettagliare la loro natura e le loro conseguenze.

Carl Software: www.carl-software.it
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x