Il Metro 1281 Mw di Heidenhain sposa accuratezza e misura non invasiva

Pubblicato il 20 maggio 2015

Accuratezza e misurazione non invasiva. Queste sono le due caratteristiche alle quali Heidenhain ha risposto con il nuovo tastatore di misura Metro 1281 Mw. Uno dei problemi che si è riscontrati con la misurazione principalmente ottica è che non permette di raggiungere l’accuratezza dei sistemi di misura con contatto e scansione fotoelettrica. Metro 1281 Mw ha una corsa completa di 12 mm e presenta forze di misura basse, comprese tra 0,01 N e 0,07 N.

Con il nuovo tastatore di misura, Heidenhain si propone a nuovi campi della metrologia, come per esempio la misurazione delle ruote dentate miniaturizzate, i tipi più diversi di materiali a elevata trasparenza come le lenti, componenti elettronici o prodotti medicali. Sono escluse deformazioni indesiderate del pezzo causate dal sistema di misura che potrebbero alterare il risultato di misura oppure danneggiare o distruggere il pezzo stesso. I materiali trasparenti problematici per i procedimenti ottici possono essere misurati con Metro 1281 Mw Heidenhain.

Accanto alla scansione, la guida ultraprecisa del cuscinetto a sfere costituisce un altro punto di forza di Metro 1281 Mw. Il connubio tra guida a sfere e scansione fotoelettrica precisa consente una ripetibilità inferiore a 0,03 µm sull’intera corsa di misura. L’accuratezza di sistema del tastatore di misura è di ±0,2 µm.

Oltre che per le sue forze di misura contenute, il tastatore Metro 1281 Mw ha una graduazione di precisione Zerodur con periodo del segnale di 2 µm. Tra 0 °C e 50 °C Zerodur presenta un coefficiente di dilatazione termica di 0 ppm/K. La temperatura ambientale non ha influenza sulla dilatazione della riga graduata e misura sempre la lunghezza effettiva.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x