I gateway per reti cellulari 5G private di Moxa

Pubblicato il 6 dicembre 2023

Moxa Inc. ha presentato ufficialmente i gateway cellulari industriali 5G della serie CCG-1500, che aiutano i clienti a sfruttare i vantaggi offerti dalle reti 5G private nelle applicazioni industriali. I gateway della serie CCG-1500 forniscono connettività 3GPP 5G per dispositivi Ethernet e seriali, il che semplifica la realizzazione di 5G private industriali e favorisce lo sviluppo di applicazioni avanzate con veicoli AMR/AGV* nella produzione e nella logistica intelligente, oltre che per la guida automatica di flotte di camion senza equipaggio nel settore minerario.

I gateway della serie CCG-1500 fungono da convertitori di media e protocolli basati su ARM con un modulo 5G/LTE integrato, sfruttando il sistema Snapdragon X55 5G Modem-RF. Questi gateway industriali, frutto della collaborazione con i partner del settore, incorporano un’ampia gamma di tecnologie e protocolli per garantire l’interoperabilità e la compatibilità con le principali reti di accesso radio (RAN) e reti core 5G di svariati fornitori, quali Ericsson, NEC e Nokia.

Conversione da reti OT a 5G
I gateway compatti della serie CCG-1500 supportano velocità di trasmissione su reti 5G fino a 920 Mbps e di conversione da seriale/Ethernet a 5G per le reti private. Queste funzioni contribuiranno a trasformare ed espandere le attività industriali facendo da ponte tra le reti OT (Operational Technology) e i sistemi 5G. Dotati di due porte Gigabit e una porta seriale, o gateway della serie CCG-1500 offrono una connettività robusta, mentre il supporto dual-SIM garantisce l’attivazione di un canale di comunicazione di riserva a beneficio di una maggiore affidabilità.

Collaborazioni con l’ecosistema 5G
Moxa ha creato un team di specialisti dedicato che lavora a stretto contatto con i principali attori dell’ecosistema 5G, per sviluppare soluzioni e tecnologie di rete 5G innovative. Le collaborazioni si estendono anche alla conduzione di test a livello di modulo e di sistema secondo lo standard 3GPP 5G. Inoltre, Moxa sta sfruttando il potente strumento QXDM Professional di Qualcomm Technologies, che ha aiutato il team di progettisti di Moxa a diventare più competente nello sviluppo di prodotti 5G.

Un solido record di realizzazioni pratiche
“Con una comprovata esperienza maturati in oltre 20 progetti sperimentali 5G proof-of-concept (PoC) e proof-of-business (PoB) privati di successo in mercati verticali come quello manifatturiero, dei magazzini e della logistica, Moxa è sulla buona strada per facilitare la realizzazione di una rete 5G privata per l’automazione industriale in un sito produttivo di fascia alta”, ha dichiarato il dott. David Chen, direttore del centro di ricerca e sviluppo di Moxa. “Con i gateway della serie CCG-1500 che completano la nostra esperienza nelle reti OT e le nostre capacità ben consolidate nell’industria, siamo ben posizionati per capitalizzare le opportunità emergenti nel mercato delle reti 5G private nei prossimi anni”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x