Goglio cresce e si espande in America Latina

Goglio ha perfezionato l’acquisizione della società brasiliana Mega Embalagens, rafforzando così la sua presenza nel continente sudamericano: al via importanti sinergie per il mercato del caffè e del pet food

Pubblicato il 24 agosto 2023

Goglio, attraverso la sua controllata brasiliana, ha finalizzato l’acquisizione della quota di maggioranza (51%) di Mega Embalagens, azienda brasiliana che fornisce a livello nazionale e internazionale imballaggi flessibili destinati a diversi campi di applicazione, tra cui l’alimentare, l’igiene e, in particolare, il pet food.

Le famiglie Wallauer e Gräf, attualmente unici azionisti di Mega Embalagens, rimarranno soci con una quota pari al 49% del capitale. Roberto Gräf, Gerson Luiz Wallauer and Gracielle Wallauer Gräf sono confermati rispettivamente nel ruolo di amministratore delegato e manager della società al fine di assicurare la continuità gestionale.

Fondata nel 1993, Mega Embalagens ha sede a Salvador do Sul (Brasile), impiega circa 400 dipendenti e commercializza i propri prodotti in oltre 15 Paesi. La società, che registra un fatturato di circa 50 milioni di euro, è riconosciuta per la qualità del packaging offerto ai propri clienti e per il suo approccio imprenditoriale rivolto ad un costante miglioramento tecnologico. Il moderno impianto produttivo è pronto a ricevere nuovi investimenti e a migliorare la quota di mercato di Mega Embalagens e Goglio in Sud America.

L’operazione genererà importanti sinergie per entrambe le realtà, grazie all’integrazione delle rispettive competenze: la leadership di Goglio nel settore del caffè potrà consolidarsi ulteriormente grazie all’ingresso in un mercato fondamentale come quello brasiliano, il secondo al mondo per consumi di caffè con oltre 200 milioni di consumatori e primo al mondo per la produzione di caffè verde.

Al contempo, Mega Embalagens – uno dei leader nel settore del pet food – potrà beneficiare dell’ingresso in una realtà consolidata a livello mondiale come quella di Goglio, già presente con impianti produttivi in Cina, Olanda e Stati Uniti e con società commerciali in Nord Europa, Giappone e India, traendone importanti opportunità di mercato.

“L’acquisizione di Mega Embalagens rientra perfettamente nella strategia aziendale finalizzata a consolidare la nostra presenza in mercati di grande importanza per i nostri prodotti, sui quali investiamo costantemente dal punto di vista tecnologico ma anche, e soprattutto, per quanto riguarda gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. Questa operazione ci consentirà inoltre di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento mondiale, divenendo via via sempre più competitivi grazie alla presenza di impianti produttivi Goglio in mercati cardini per i settori di riferimento dei nostri business” ha dichiarato Franco Goglio, Presidente e Amministratore Delegato di Goglio SpA.

“In un mercato sempre più competitivo, l’appartenenza a una compagine leader mondiale nel settore e con una visione internazionale come il Gruppo Goglio è fondamentale per cogliere nuove opportunità di crescita. Siamo quindi molto contenti di questo accordo che permetterà di coniugare il know-how e le competenze di Goglio con la nostra expertise e capillarità sul territorio. L’operazione segna l’inizio una nuova fase per Mega Embalagens che, affiancata da un partner globale con un’esperienza di oltre 170 anni nel settore del packaging flessibile come Goglio, ha l’opportunità di accelerare il proprio sviluppo mantenendo la continuità manageriale nel business quotidiano” ha commentato Roberto Gräf, Amministratore Delegato di Mega Embalagens.

L’operazione verrà sostenuta da Simest, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, attraverso la sottoscrizione di un aumento di Capitale e un finanziamento soci, che verranno erogati alla controllata brasiliana del Gruppo Goglio al momento del closing.
Goglio è stata assistita dagli studi Pedersoli di Milano e Veirano Advogados di San Paolo come advisor legali, mentre i venditori sono stati assistiti dai legali dello studio Dupont Spiller Fadanelli.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x