Appuntamento ad All4pack Emballage Paris 2024
All4pack Emballage Paris è la principale fiera internazionale, che si terrà in Francia a Paris Nord Villepinte dal 4 al 7 novembre 2024, per tutti gli attori del settore dell'imballaggio. Appuntamento imperdibile, pone al centro delle sue riflessioni i temi dello sviluppo sostenibile e si posiziona come vetrina per tutte le innovazioni al servizio della sostenibilità, delle performance e della redditività. Vero e proprio luogo di interazione e scambio, la fiera All4pack Emballage Paris, oltre alla sua offerta, è un'importante fonte di ispirazione per l'industria e fornisce le soluzioni più appropriate a tutti i professionisti per affrontare le sfide ecologiche di oggi e di domani.
Il settore del packaging è al centro delle sfide del settore in termini di circolarità e di decarbonizzazione. Oggi deve affrontare molteplici sfide: ambientali, economiche, logistiche e, naturalmente, normative, con le leggi Agec e sul clima e la resilienza in Francia, nonché il progetto di legge sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Ppwr), in discussione al Parlamento Europeo.
L’edizione 2024 di All4pack Emballage Paris si afferma ancora una volta come luogo di business, con l’organizzazione di incontri d’affari tra visitatori ed espositori nonché delegazioni di Top Buyers Internazionali. Sarà anche un luogo di riflessione e influenza, un laboratorio di idee e innovazione per tutti gli attori e i decisori del settore del packaging. A tal fine, il salone ha istituito un ‘Comitato di esperti’, composto da 14 membri appartenenti ad alcuni tra i più importanti gruppi internazionali nei loro settori (Citeo, Coca-Cola France, Fleury-Michon, Groupe BEL, L’Oréal, LEA Nature, Pierre Fabre, Procter & Gamble, Remy Cointreau…) che si riuniscono per discutere le loro aspettative in qualità d’industrie che utilizzano il packaging e permettono alla fiera di essere al corrente delle preoccupazioni concrete del settore.
Inoltre, la fiera si avvale anche di numerosi partner: Citeo, Carton Cordule DE France (COF), Conseil National de l’Emballage (CNE), Elipso, Federation Nationale DU Bois (FNB), Geppia, Secimep … e, per la prima volta quest’anno, l’European Brand And Packaging Design Association e la World Packaging Organisation.
Un’offerta completa, ricca e internazionale
Salone internazionale generalista, All4pack Emballage Paris offre una gamma completa di prodotti (packaging, processing, printing, logistics) che comprende tutte le soluzioni di imballaggio e macchine per tutti i settori. Ad oggi, il 70% della superficie del salone è già stata prenotata.
Sono attesi 1.100 espositori e marchi, di cui il 50% internazionali. Molte aziende leader come Armando Alvarez, Atlanta Stretch, Beckhoff, BFR System, Cama Group, Citeo, Competek, Domino, Fanuc, Fromm, Getra, Goglio, IMA Group, Ocme, Raja, Robopac, Sidel, Siemens, Soretrac, Yaskawa O Zalkin hanno confermato la loro presenza.
Da notare che tra gli espositori e i visitatori della fiera sono rappresentate tutte le industrie che utilizzano il packaging: agroalimentare, in primo luogo, ma anche beni industriali, distribuzione ed e-commerce, farmaceutica/salute, beni di lusso e vendita da asporto.
Un percorso intuitivo
L’edizione 2024 di All4pack Emballage Paris si svolgerà nei padiglioni 4 e 5 del Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. La configurazione di questi padiglioni permetterà di distribuire i 50.000 visitatori professionali previsti (di cui il 35% internazionali), in particolare attraverso poli d’animazione allestiti in ogni padiglione.
Il padiglione 4 riunirà gli espositori che offrono macchine di lavorazione e riempimento/confezionamento multi-settore; marcatura, codifica e stampa di imballaggi; lavorazione, etichette e ospiterà anche la nuova area All4pack Circularity.
Il padiglione 5 riunirà i mondi del processing, della logistica e del packaging, oltre all’area conferenze e all’attesissima area All4pack Innovations, insieme al media hub e all’ufficio stampa.
Contenuti e soluzioni per un settore più green
Per tutta la durata della fiera, esperti del settore condivideranno le loro competenze su temi legati alle sfide del settore del packaging in diversi spazi.
- Lo spazio All4pack Circularity è un’area dedicata alla circolarità che riunisce start-up innovative e altri attori impegnati nel processo di transizione. All4pack Circularity ha l’obiettivo di riunire gli attori coinvolti nei temi dell’eco-design, del riciclo, del riuso e della riduzione dell’impronta ambientale, mettendo in evidenza soluzioni innovative per le aziende che utilizzano imballaggi. In questo spazio i visitatori troveranno lo start-up village e un’agorà dedicata agli interventi degli espositori.
- L’area All4pack Innovations, co-progettata quest’anno con l’European Brand & Packaging Design Association (EPDA), presenterà i vincitori degli All4pack Innovation Awards 2024. Questo spazio esplorerà le ultime tendenze e offrirà l’opportunità di scoprire, attraverso gli espositori vincitori del concorso, le novità dei settori presentati in fiera. Saranno inoltre evidenziati i vincitori dei concorsi partner della fiera: l’Oscar dell’Imballaggio, NVC Gouden Noot, Sial Innovations, Emballage 5.0. Inedito in questo spazio: un’esposizione di packaging innovativi provenienti e selezionati dall’Epda.
- Inoltre, le visite guidate ‘Pack Innovation Tour’ e ‘Pack Machine Tour’ sveleranno soluzioni innovative selezionate da esperti: incontri con gli espositori, macchine in funzione, scoperta di packaging all’avanguardia.
- Durante i 4 giorni della fiera, l’area All4pack Conference offrirà un programma completo di 27 conferenze di alto livello, in connessione con le principali sfide che devono affrontare le industrie che utilizzano gli imballaggi: ambientali, legislative, tecnologiche ma anche sociali, con le nuove abitudini dei consumatori francesi e internazionali.
Tutte le conferenze saranno gratuite, ad accesso libero e tradotte (francese/inglese).
Contenuti correlati
-
Cama Group automatizza il packaging di Hawaiian Host Group con le soluzioni di Rockwell Automation
Gli OEM del settore packaging devono affrontare molte sfide, ma è nel confezionamento secondario e terziario che iniziano le vere sfide, con tipi di prodotto, volumi e formati di scatole/pacchetti/promo che richiedono un’ampia gamma di soluzioni di...
-
Panasonic a SPS Italia 2024: trasformazione digitale e benefici concreti per gli OEM ed end user
Panasonic Industry si avvale di partner specialisti, con competenze avanzate di data science e tecniche di machine learning/AI, per affiancare gli OEM nel loro percorso di trasformazione digitale e per abilitarli a fornire servizi di valore agli utenti finali. Adottando...
-
Pasta e grain based food, un mercato in forte crescita con opportunità per il packaging italiano
La pasta è uno dei cibi più amati e popolari del mondo, dati alla mano, con una produzione a livello globale che supera i 17 milioni di tonnellate. L’Italia rimane il primo consumatore al mondo con 23...
-
Ucima celebra i 40 anni di storia attraverso il progetto Ucima40
Ucima (Associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging) ha avviato il progetto Ucima40 in occasione del suo 40° anniversario di attività. Fondata nel 1984, Ucima ha sempre sostenuto le aziende italiane del settore e svolto...
-
Il packaging è smart
Multivac ha deciso di adottare soluzioni per rendere le reti IIoT semplici e flessibili, così da sviluppare servizi orientati al cliente e ottenere una maggiore disponibilità delle macchine affidandosi alla tecnologia netField Multivac Sepp Haggenmüller SE &...
-
Collaborazione tra Bosch Rexroth e Vimco per le macchine formatrici
Grazie alla collaborazione con Bosch Rexroth le macchine formatrici di Vimco sono semplici da utilizzare, estremamente modulari, capaci di realizzare imballaggi diversi per tipologia e dimensioni e offrono altissime prestazioni Vimco è una realtà comasca che progetta...
-
Per il packaging scendono in campo IIoT e LoRaWAN
Un importante produttore nel settore del packaging ha avuto necessità di effettuare una serie di innovazioni sui suoi macchinari per renderli competitivi e all’avanguardia. Grazie alla soluzione progettata da Advantech e ByteLabs ha visto le sue richieste...
-
Alla scoperta del futuro del packaging e del food & beverage con Murrelektronik
Packaging e Food & Beverage sono settori in profonda trasformazione. L’automazione spinta consente di ottenere processi sempre più rapidi, precisi e controllati in grado di restituire una quantità di dati notevolmente superiore rispetto al recente passato. Per...
-
Goglio a Cibus Tec presenta le ultime novità per il settore alimentare
Goglio, attiva a livello globale nel packaging flessibile che progetta e sviluppa sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati, valvole e capsule, linee di confezionamento e servizi avanzati, partecipa all’edizione 2023 della fiera Cibus Tec (24-27 ottobre, Parma) presentando...
-
Con NextCRM Fiorini Packaging migliora i processi di servitizzazione
La transizione digitale – che sta trasformando i comparti industriali a livello globale – ha portato a cambiamenti significativi sia nella produzione sia nei processi di vendita di tutte le piccole e medie imprese del territorio nazionale....