Euroswitch: brevetto europeo per il pressotermostato 700

Pubblicato il 13 gennaio 2012

Il prodotto interamente progettato da Euroswitch è nato dalla constatazione della sostanziale inefficienza che i termostati, nei pressotermostati dell’arte nota, manifestano in termini di rapidità di risposta nel rilevare il raggiungimento della predeterminata temperatura di soglia in corrispondenza della membrana elastica, evidenziando un ritardo nella chiusura o apertura del primo interruttore elettrico, e/o di sensibilità in caso di piccole variazioni di temperatura.

Scopo dell’invenzione targata Euroswitch è proporre un pressotermostato capace di ovviare ai difetti riscontrati nella tecnica già nota e quindi di rispondere repentinamente e con alta sensibilità alle variazioni di temperatura del fluido da controllare.

Studiato per l’uso in circuiti fluidodinamici di dispositivi di vario genere, il prodotto evita le false segnalazioni di allarme alle basse temperature, tipiche delle fasi di avviamento, quando la densità dell’olio è normalmente molto alta.

È costituito da un pressostato a membrana a taratura regolabile con contatto elettrico NA oppure NC che integra un termostato bimetallico a taratura fissa anch’esso con contatto NA oppure NC, posto in serie a quello del pressostato.

Si tratta quindi di un dispositivo atto a rilevare in concomitanza, sia lo stato della temperatura, sia lo stato della pressione in un fluido in relazione a un rispettivo valore predeterminato.

Trova applicazione in molteplici settori industriali, e in particolare nelle macchine operatrici e nei veicoli industriali, nelle industrie produttrici di filtri e sistemi di filtrazione per l’oleodinamica, la lubrificazione ecc.

Euroswitch: www.euroswitch.it
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x