European Industrial Ethernet Awards 2016

La quarta edizione degli European Industrial Ethernet Awards premia i migliori progetti realizzati e implementati utilizzando il protocollo Industrial Ethernet aperto Powertlink

Pubblicato il 2 settembre 2016

EpsgEthernet Powerlink Standardization Group sta chiamando a raccolta gli studenti di Università e Istituti Tecnici per partecipare alla 4° edizione degli European Industrial Ethernet Awards. I premi verranno assegnati ai progetti e concetti di automazione più innovativi basati sul protocollo aperto Industrial Ethernet Powerlink.

I progetti che possono concorrere spaziano da quelli relativi a soluzioni di meccatronica, alla creazione di applicazioni per l’industria grazie allo sviluppo di nuovi dispositivi con interfaccia Powerlink, nonché all’implementazione di nuove funzionalità nello stack openPowerlink.
I progetti dovranno pervenire entro la fine dell’anno ed essere implementati entro giugno 2017.

Powerlink rende possibile una comunicazione realtime ad alte prestazioni che si può impiegare per realizzare soluzioni utili ad affrontare numerose sfide in campo industriale. L’apertura assoluta costituisce una delle principali  ragioni per cui Powerlink è un protocollo molto diffuso negli ambienti tecnici e universitari, nonché utilizzato in numerosi progetti di ricerca. Lo stack di protocollo openPowerlink è open source e rilasciato sotto licenza BSD tramite il servizio web-based SourceForge per sviluppatori. Può essere scaricato dal sito e utilizzato immediatamente http://openpowerlink.sourceforge.net/.
Grazie alla sua architettura lo stack è liberamente scalabile e può essere implementato in un’ampia varietà di piattaforme hardware e software senza limitazioni.

Gli Industrial Ethernet Awards sono un’iniziativa di Epsg in collaborazione con partner quali OsaDL, B&R e BE.services. Le squadre vincitrici riceveranno un interessante premio in denaro e potranno partecipare a un evento social di grande interesse. Potranno inoltre pubblicare i risultati scientifici ottenuti come articoli sponsorizzati di libera fruizione. La cerimonia di premiazione si terrà nell’estate del 2017.

PL awardsUlteriori informazioni riguardo alle regole per partecipare e all’invio dei progetti (call for project – CFP) sono disponibili al link http://www.ethernet-powerlink.org/en/award. Verranno ritenute valide solo le registrazioni inviate sotto forma di email all’indirizzo award@ethernet-powerlink.org.
Altre informazioni sono anche disponibili sul relativo gruppo di LinkedIN Industrial Ethernet Awards Group – www.ethernet-powerlink.org/en/linkedin.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x