Elettrocilindri con forze di spinta fino a 114.000 N

Pubblicato il 30 luglio 2014

Il nuovo elettrocilindro ETH125 di Parker Hannifin combina i vantaggi dell’idraulica con quelli dell’elettronica, ha un design robusto e una vita di servizio elevata. Le applicazioni tipiche includono il material forming e le applicazioni con presse, le macchine per l’alimentare e del packaging, l’automazione industriale e le applicazioni che richiedono risparmio energetico, posizionamento preciso e controllo di forza.

Lo sviluppo dell’ETH125 si è focalizzato sull’eccezionale densità di forza (paragonata alla taglia del cilindro). La vite di precisione a ricircolo di sfere è il componente centrale del cilindro che offre basso attrito, efficienza fino al 90%, operatività regolare all’interno dell’intera gamma di velocità e durata di funzionamento elevata.

L’ETH125 dispone di serie del meccanismo antirotazione dell’asta che consente di integrare semplicemente il cilindro nel sistema del cliente. Il foro centrale per la lubrificazione, collocato nel corpo del cilindro, permette di ridurre al minimo i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina. L’ETH125 è disponibile con passo vite da 10 e 20 mm. Può raggiungere forze di spinta fino a 114.000 N, velocità fino a 833 mm/s e accelerazioni fino a 10 m/s2. L’elettrocilindro è disponibile con lunghezze standard tra i 100 e i 2.000 mm e può anche essere customizzato in passi da 1 mm. Con una ripetibilità fino a 0,03 mm, consente movimenti, posizionamenti e installazioni precise.

L’ETH125 è disponibile per il montaggio del motore in linea oppure in parallelo. Grazie a una varietà di opzioni di montaggio è possibile abbinare al cilindro molteplici motori e riduttori. L’elevato numero di configurazioni per il fine asta e le opzioni di montaggio offrono flessibilità di integrazione dell’elettrocilindro nell’applicazione. Sensori e cavi possono essere inseriti direttamente nel profilo dell’ETH e protetti da una copertura per ottenere un design più pulito e sicuro da maneggiare.

Gli elettrocilindri ETH sono disponibili di serie in IP54 con viti galvanizzate e opzionalmente nella versione con viti in acciaio inossidabile o con classe di protezione IP65. In questo ultimo caso, il cilindro dispone di una protezione addizionale per le applicazioni più esigenti. Per semplificare la selezione e il montaggio del cilindro, Parker offre un pacchetto completo che comprende servoazionamento, controllore, motore e riduttore. Tutti questi componenti vengono selezionati e programmati in modo semplice con l’ausilio del tool software per l’azionamento Compax3.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x