Gefran a SPS Italia 2024

Pubblicato il 16 maggio 2024

Gefran sarà presente a SPS Parma (Padiglione 3, Stand F007) e proporrà GRP-H, la prima linea di relè monofase a stato solido con protocollo di comunicazione digitale IO-Link.

Questa serie si inserisce nella piattaforma GR dedicata agli SSR, per ampliare le funzioni di controllo delle resistenze elettriche nel riscaldamento industriale e integrare una diagnostica ancora più evoluta, per la tempestiva rilevazione di eventuali rotture parziali del carico.

Tra le caratteristiche principali: design robusto e ultracompatto; ampia modularità; taglie di corrente da 15A a 120°; diagnostica ancora più avanzata; configurazione smart con App Gefran NFC per dispositivi Android e iOS.

Il protocollo IO-Link consente l’integrazione dei relè GRP-H nelle architetture di automazione e permette lo scambio di molteplici dati, come le ore di funzionamento o i picchi di corrente e di temperatura, fondamentali in un’ottica di manutenzione predittiva.

Panoramica

La capacità di proporre soluzioni di controllo personalizzate permette di soddisfare velocemente le più diverse esigenze di automazione. A questo scopo la serie GRP fornisce un’ampia gamma di SSR estremamente compatti, con una solida struttura base ma scalabile come taglie di corrente (da 15A a 120A), tipo di comando e funzionalità di configurazione.

Controllo

Un controllo accurato del processo è la condizione per ottenere una produzione costante e di qualità. Per raggiungere questo obiettivo è necessario gestire nel modo migliore le diverse tipologie di riscaldatori industriali dalle resistenze lineari alle lampade infrarosso. A questo scopo la nuova serie di SSR mette a disposizione una serie di funzionalità di controllo (ZC/ /BF/HSC/PA/Softstart) completamente configurabili per adattarsi alle varie esigenze.

Diagnostica

Prevenire eventuali malfunzionamenti permette di limitare o eliminare dannosi fermi macchina e produzione. La serie GRP integra funzioni dedicate come l’Allarme HB di rottura parziale del carico con accuratezza di 1/8 del carico totale, SCR in corto circuito, sovratemperatura e mancanza tensione.

Comunicazione IO-Link

La digitalizzazione di fabbrica sta raggiungendo la sua ultima frontiera, il livello campo della piramide dell’automazione. In questo livello IO-Link si sta confermando la comunicazione più idonea per raggiungere facilmente dispositivi come sensori ed attuatori. In questa ottica la serie GRP è stata sviluppata per poter essere integrata all’interno di questa architettura di automazione

Configurazione NFC

Commisioning semplice e sicuro, manutenzione e diagnostica rapida oggi sono alla portata anche di dispositivi come SSR. Tutto questo grazie alla tecnologia NFC, che permette di estendere l’interfaccia utente utilizzando normali Smartphone o Tablet come configuratori intelligenti. Grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva il setup o la diagnostica risultano particolarmente intuitive

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x