Context: Italia ignora i vantaggi della smart home ma nel futuro investirà
Italia ancora indietro sulla casa intelligente. Secondo un recente sondaggio condotto da Context su un campione di 2500 consumatori in Francia, Regno Unito, Germania, Spagna e Italia rivela che il nostro Paese non è ancora realmente pronto ma si tratta di scarsa conoscenza dei vantaggi che la Smart Home può apportare in termini di qualità di vita, efficienza e risparmio energetico. Al primo posto della classifica si colloca la Germania: per conoscenza, desiderio e spesa relativi alla casa intelligente, seguita da Regno Unito, Francia e Spagna; chiude la classifica l’Italia.
Se dalla ricerca emerge che gli italiani immaginano di vivere in una casa corredata da apparecchi di ultima generazione nel lungo periodo, non nell’immediato, le donne italiane sono le più propense alla casa intelligente.
Il 100% delle donne intervistate, infatti, ha risposto affermativamente alla domanda se fossero interessate a spendere fino a 5mila euro per rendere la propria casa intelligente.
Gli italiani mettono al primo posto il comfort, tra i vantaggi, che segna un 33,4% di preferenze: rientrare a casa e trovare un ambiente perfettamente accogliente o la cena cotta a puntino in forno, rappresentano benefit di forte appeal; al secondo posto, con il 20,8%, la sicurezza; seguono le commodity come regolazione temperatura, spegnimento luci o abbassamento tapparelle con il 19,8%; la cura dei parenti anziani per il 19,2% e infine l’entertainment con il 14,6%.
Per gli italiani hanno è la cucina la stanza che per prima vorrebbero Smart in casa propria con il 61,2% delle preferenze, rispetto alla camera da letto con il 16,6% e al living con il 11,3%.
Se si affronta il tema della Smart Home legato ai servizi correlati, come quelli legati alla salute o alla sicurezza, i consumatori manifestano maggiore propensione a investire nella casa intelligente.
In particolare, il 24,8% degli intervistati sarebbe disposto a spendere per la propria sicurezza grazie a sistemi collegati direttamente alle forze dell’ordine; il 15,2% degli italiani si dice interessato ad installare apparecchi che consentano il collegamento con la compagnia assicuratrice in caso di allagamento o altri incidenti domestici; il 32,2% è invece favorevole a soluzioni che rendano possibile collegarsi direttamente con il proprio medico o con l’ospedale più vicino in caso di necessità.
Il sondaggio rivela, inoltre, il ruolo chiave dei rivenditori specializzati in elettrodomestici ed elettronica di consumo: su di loro gli italiani ripongono la massima fiducia per ottenere informazioni e installare prodotti di domotica.
Isabel Aranda Country Manager di Context dichiara: “L’ecosistema della Smart Home ha bisogno di collaborazione da parte di tutta l’industria in modo da stimolare attivamente la domanda ed educare il consumatore finale.”
Adam Simon, Global Managing Director, Retail di Context continua: “Il 50% dei partecipanti ha dichiarato di essere preoccupato quando è fuori casa, ma soltanto il 9% ha sentito parlare delle camere IP. Pertanto l’educazione del consumatore italiano è una sfida fondamentale da affrontare nel breve termine”.
Salvatore Paparelli, Presidente Ediel Holding, commenta: “I dati del sondaggio parlano chiaro: gli italiani ne sanno ancora poco. Questo deve essere uno stimolo a fare meglio per tutta la filiera e a informare correttamente i consumatori sui reali vantaggi della Smart Home, in termini di risparmio energetico, di innovazione continua e di elevata qualità di vita. L’evoluzione degli elettrodomestici ha segnato la storia del nostro Paese, pensiamo ai primi frigoriferi e alle prime TV nelle case degli italiani, e i rivenditori specializzati sono sempre stati al fianco dei consumatori per informarli e consigliarli al meglio. Oggi viviamo un ulteriore cambio epocale, quello della casa digitale. E’ un trend irrinunciabile, sul quale è necessario puntare per essere al pari del resto d’Europa e per progredire”.
Contenuti correlati
-
Garanzia di 5 anni diventa standard per i prodotti Nidec Drives
Nidec Drives, protagonista mondiale nel settore degli azionamenti e dell’automazione industriale, presenta una grande novità nel programma di garanzia dei propri prodotti. Con effetto immediato, i clienti riceveranno la garanzia di 5 anni come standard su tutte...
-
Semiconduttori in India, partnership tra Analog Devices e Tata Group
Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici...
-
Giovani e competenze per il manifatturiero nell’Osservatorio Mecspe
Secondo quanto si evince dall’Osservatorio di MECSPE, relativo al primo quadrimestre 2024, sono sempre più le aziende in Italia che puntano sui giovani, soprattutto per quanto concerne le nuove competenze. Fondamentale a riguardo sarà la formazione ai...
-
onsemi investe in produzione di carburo di silicio in Repubblica Ceca
onsemi annuncia il proprio piano di stabilire un impianto di produzione di carburo di silicio (SiC) all’avanguardia e integrato verticalmente in Repubblica Ceca. Il sito produrrà i semiconduttori di potenza intelligenti dell’azienda, essenziali per migliorare l’efficienza energetica...
-
Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane
Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...
-
La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali
Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...
-
Global and Italian M&A (Manufacturing & Automotive) Trends di PwC
L’attività M&A mondiale nel settore manifatturiero (Industrial Manufacturing & Automotive – IM&A) ha subito un’ulteriore flessione nei primi 5 mesi del 2023 (-10% considerando i volumi e -15% a valori), anche se in modo meno marcato rispetto alla...
-
Siemens: strategia di investimenti da 2 miliardi di euro per stimolare crescita, innovazione e resilienza
Per stimolare la crescita futura, promuovere l’innovazione e aumentare la resilienza, Siemens ha presentato la sua strategia di investimenti che prevede 2 miliardi di euro, destinati principalmente a nuove capacità produttive, nonché a laboratori di innovazione, centri...
-
Nuovo piano di sviluppo per 4Graph
Con l’obiettivo di diventare la prima tipografia online d’Italia 100% sostenibile, 4Graph – realtà manifatturiera ad alto potenziale di innovazione – ha avviato un piano di sviluppo su base triennale finalizzato all’implementazione di innovative tecnologie ed intelligenza...
-
Connect Box, la soluzione IoT intelligente di Siemens per gestire gli edifici
Siemens Smart Infrastructure ha lanciato Connect Box, una soluzione IoT aperta e facile da usare, progettata per gestire edifici di piccole e medie dimensioni. Novità del portafoglio di Siemens Xcelerator, Connect Box è un approccio di facile...