Condition monitoring in mobilità con la serie X90 di B&R

Finalmente è possibile monitorare le condizioni di salute di veicoli speciali e dei macchinari semoventigrazie alla famiglia X90 di B&R

Pubblicato il 22 novembre 2017

Disegnati per essere montati in esterno, i prodotti della categoria X90 resistono ad alte escursioni termiche, vibrazioni, shock, irraggiamento solare, ambienti salini, olii ecc. All’interno dell’estesa piattaforma integrata di automazione B&R, il controllo modulare e il sistema di I/O X90 offrono oggi funzioni di monitoraggio delle condizioni di macchina, anche per gli ambienti più sfidanti.
In questo modo, si potrà rilevare precocemente una variazione dal normale comportamento sui macchinari mobili, consentendo una manutenzione predittiva.
Sarà quindi possibile prevenire un guasto imminente, evitare i danni provocati dalla rottura e minimizzare i tempi di fermo non pianificati della macchina.

Manutenzione predittiva
I moduli X90 consentono all’operatore di monitorare in modo continuativo lo status dell’equipaggiamento mobile, il che consente di determinare con precisione quale componente richiede un intervento di manutenzione e dove. Applicazioni tipiche includono il monitoraggio continuativo di componenti di macchine rotanti come cinghie, rotori e motori. I dati derivanti dai sensori sono poi disponibili per l’impiego in ulteriori applicazioni.

Pensati specificatamente per ambienti gravosi
Tutti i prodotti della famiglia ‘mobile’ X90 sono progettati per l’utilizzo in ambienti industriali critici. Supportano temperature operative dai -40 a 85 °C e sono resistenti a vibrazioni e shock, e alla presenza di sale, luce UV e olio. Sono certificati per l’utilizzo in applicazioni in esterno.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x