Certema: al via il Laboratorio tecnologico multidisciplinare della Toscana

Pubblicato il 7 marzo 2016

È stato inaugurato il 3 marzo, a Borgo Santa Rita (GR), Certema, il Laboratorio tecnologico, multidisciplinare della Toscana che nasce da un consorzio di sei imprese (Tosti Srl, Roggi Srl, Opus Automazione SpA, Kelly – Officina autoelettrica grossetana snc, Femto Srl e Datapos Srl) con la collaborazione della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto.

Certema è un Laboratorio tecnologico multidisciplinare ad accesso aperto, con un’area operativa di 1.500 metri quadrati, all’interno della quale si trovano macchinari di ultima generazione per la sperimentazione di brevetti e prototipi, la ricerca e la consulenza nei settori strategici della chimica, meccanica, domotica e robotica, rinnovabili, nautica, materiali compositi, automazione, elettromeccanica.

Un progetto che arriva dopo anni di impegno da parte degli Enti locali e delle aziende private: 5 milioni di euro è l’investimento pubblico per l’acquisto dei macchinari, di cui 3 milioni e 800 mila sostenuti dalla Regione Toscana, un milione e 187 mila di Fondi Cipe e 12 mila dalla Provincia. È invece interamente fornito dal privato il sito industriale così come il personale che vi opera. Per non gravare la struttura di costi fissi sono stati assunti un amministrativo e il direttore, Stefano Petrella, un ingegnere meccanico che viene da una multinazionale americana. Tutto il resto del personale è messo a disposizione direttamente delle 6 imprese  che supportano il Laboratorio.

Certema nasce per promuovere lo sviluppo di progetti ad elevato contenuto tecnologico, per creare occasioni di crescita per le aziende della Toscana e favorire le reti con aziende provenienti da fuori regione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x